PDA

Visualizza la versione completa : consigliatemi un reattore

EA
04-12-2006, 20:35
Ciao!
Ora per la mia vasca è arrivata l'ora di avere un reattore, il mio problema è l'altezza che non deve superare i 52 cm.
meglio un reattore a co2 o uno kalkwasser, cosa mi consigliate?
che marca e che modello?

Benny
04-12-2006, 22:17
Lg 700

malpe
05-12-2006, 10:25
korallin c1501 è alto 42 cm

ik2vov
05-12-2006, 12:22
La vasca sara' piena di SPS? ce ne saranno pochi? solo molli e qualche LPS?

A saconda degli animali e della quantita' di animali si capisce la necessita' di calcio e di conseguienza si puo' decidere quale reattore di calcio piuttosto che miscelatore d'idrossido.

Ciao

simonilorenzo
05-12-2006, 13:01
andrea bianchi,
per me leggendo il tuo profilo hai poche rocce vive per far crescere dei coralli duri comunque quoto benny per lg 700 oppure passa al lg 1500 se desideri riempire la vasca di duri.
lorenzo

EA
05-12-2006, 13:42
per il momento non ho ancora SPS ma solo qualche molle e LPS, ma in futuro spero di incominciare ad inserirne qualcuno fra i più facili da allevare. per il momento faccio l'acqua con l'idrossido di calcio ma purtroppo ho sempre poco tempo e le alghe calcaree stanno regredendo facendo prendere il sopravvento a quelle filamentose. lo so che il problema è un altro, ma per quello ci stò lavorando.

simonilorenzo
05-12-2006, 14:27
LG 700 e vai tranquillo. ricordati che le cose da integrare non e solo calcio ci sono anche magnesio stronzio e iodio i piu importanti per avere coralli carini
lorenzo

ik2vov
05-12-2006, 15:14
Per ora e per un bel po' secondo me il reattore di calcio e' superfluo.... usa dei prodotti commerciali che spendi meno, hai calcio e carbonati bilanciati, puoi usare le quantita' necessarie senza avere problemi di ulteriori abbassamenti anche se leggeri di pH a causa del reattore..... visto che poi hai anche le filamentose eviterei di abbassare il pH...
Inoltre nella situazione attuale la quantita' di calcio che verra' utilizzata e' minima, usare un reattore senza consumo in vasca.... quando avrai una decina di coralli piccoli o tre grandi, metterai un reattore se proprio vorrai dismettere i preparati commerciali.

Ciao

Ricca
05-12-2006, 15:22
andrea bianchi, sono daccordo con ik2vov...
Per ora eviterei categoricamente di inserire un reattore di Calcio per due semplici motivi:
1) non ti serve
2) visto il problema di alghe eviterei di immetere Co2 in vasca.

;-)

EA
05-12-2006, 18:25
grazie a tutti!!!! :-)