Visualizza la versione completa : MOLLUSCHI FILTRATORI
MALACHIA
04-12-2006, 20:24
buonasera a tutti, sono un nuovo iscritto, vorrei sapere se qualcuno ha provato mai ad inserire molluschi filtratori in un laghetto artificiale creato con telo in pvc e se questi molluschi hanno creato danni al telo ( taglito o bucato)
grazie a tutti quelli che vorranno rispondere
Che tipo di molluschi? io ho messo delle cozze d'h2o dolce (ammesso che siano molluschi) ma non hanno creato alcun tipo di problema anzi dopo 15 gg l'h2o era limpidissima (OTTIME per il filtraggio) ora dovranno passare l'inverno a 120 cm di profondita. CHISSA???!!
sella e lele
06-12-2006, 00:24
ciao giannix quanti molluschi hai messo e quanto è il litraggio del tuo laghetto???? #13
ciao giannix quanti molluschi hai messo e quanto è il litraggio del tuo laghetto???? #13
15 Cozze ed il litraggio e di circa 20.000 litri. Cmq dopo 15 gg ho notato la differenza. Portentose. Dicono che filtrano 20/25 Litri di acqua al giorno.
sella e lele
07-12-2006, 00:33
sai dirmi il nome scentifico delle cozze, e quanto ti hanno chiesto all'una.......
ciao :-))
Anche io ho messo delle cozze d'acqua dolce nel laghetto e non mi hanno dato nessun problema ma non ho trovato questo grosso miglioramento dell'acqua!
io le ho comprate da www.aziendanaturaviva.com se non le avessero in catalogo chiamali che sono molto disponibili e magari ne hanno ancora qualcuna! le ho pagate 1.50€, se non ricordo male, e sono delle "unio pictorum" molto belle (ne ho anche una in acquario) #22
ciao
MALACHIA
07-12-2006, 13:08
Grazie Cecio, la mia più grande preoccupazione è che i molluschi muovendosi possano tagliare il telo (un mio amico afferma di aver visto i solchi che i molluschi hanno lasciato in un bacino svuotato).
Fammi sapere se hai altre notizie
ciao
MALACHIA
07-12-2006, 13:11
Ciao Gianni, la mia più grande preoccupazione è che i molluschi muovendosi possano tagliare il telo (un mio amico afferma di aver visto i solchi che i molluschi hanno lasciato in un bacino svuotato).
il nome è MOLLUSCO FILTRATORE UNIO PICTORUM
guarda il sito di aziendanaturaviva
MALACHIA
07-12-2006, 13:14
2 euro a mollusco, per i dettagli guarda il sito di aziendanaturaviva.
ciao
MALACHIA
07-12-2006, 13:24
Ciao Gianni, ( la mia più grande preoccupazione è che i molluschi muovendosi possano tagliare il telo (un mio amico afferma di aver visto i solchi che i molluschi hanno lasciato in un bacino svuotato).
il nome è MOLLUSCO FILTRATORE UNIO PICTORUM
guardail sito di aziendanaturaviva
non so dirti se possono tagliarlo; dipende sicuramente dal telo che hai.Piu e sottile e piu e soggetto a tagli;Specialmente se e un comunissimo nylon.
Io andrei tranquillo
non credo che abbiano organi con cui possanp tagliarre il telo! al limite scavano nel fango!
organi per tagliare non sicuramente ma la conchiglia che si portano dietro potrebbe essere tagliente ma ; ripeto se il telo e apposito vai tranquillo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |