Entra

Visualizza la versione completa : acquario

edoardo4444
04-12-2006, 20:14
E' possibile dividere un'acquario per isolare dei pesci?
grazie

Contewolf
04-12-2006, 20:59
Dovresti essere più dettagliato... #36#

milly
04-12-2006, 21:01
intanto dai un'occhiata a questo http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=961779#961779 ;-)

edoardo4444
04-12-2006, 23:30
purtroppo ho nell'acquario pesci che ho scoperto non essere di razze compatibili, per evitare che quelli grossi si mangino quelli più piccoli com'è già successo vorrei creare due ambienti nnell'acquario in modo da isolare quelli aggressivi..non so solo se la cosa sia fattibile, se esistano delle retine che fungano da divisorio e se sia possibile farlo senza creare intoppi per il ricircolo dell'acqua...
cosa dite?

Contewolf
04-12-2006, 23:40
Che pesci hai?

edoardo4444
04-12-2006, 23:48
eh ho uno scalare superstite, poi due da fondo di cui non so dirti purtroppo con esattezza la razza, uno è tutto grigio con le pinne rosse, mi hanno detto essere comune e un altro invece è sempre da fondo, piuttosto grosso e ha dei disegni fitti grigi e neri sulla schiena..mi hanno detto di guardare che potrebbe essere un botia ma trovo solo schede su quello pagliaccio quindi non lo riconosco..però mi hanno detto che potrebbe essere stato lui ad attaccare i guppy, i cardinali e i neon decimandomeli...cosa dici?

Contewolf
04-12-2006, 23:52
a parte i pesci da fondo, il colpevole di tutto dovrebbe essere lo scalare anche se dipende molto dalle sue dimensioni. Il problema non lo risolverei sicuramente dividendo l'acquario ma mettendo insieme pesci compatibili ad esempio non vanno bene insieme scalari e guppy anche perchè hanno esigenze diverse per quanto riguarda i valori dell'acqua.

edoardo4444
04-12-2006, 23:56
eh lo so ma ma sarebbe una soluzione provvisoria..ma dici che allora non sia colpa di quelli da fondo?perche uno ha definito quello grigio coi disegni un pesce-killer..a me non sembrava..

Contewolf
05-12-2006, 00:02
lo scalare in natura è un predatore anche di...neon

edoardo4444
05-12-2006, 00:06
eh guarda maledico il giorno in cui l'ho comprato..oltretutto è diventato enorme..mi ha fatto fuori neon guppy e cardinali...solo che mi dispiace toglierlo..vorrei creargli una zona separata perche non si mangi i superstiti...

Contewolf
05-12-2006, 00:11
Io non posso che consigliarti di darlo via, anche a me è successo, me lo avevano regalato da piccolo ed io l'ho tenuto con i guppy ma quando è diventato grande ho dovuto darlo via, meglio in un acquario spazioso e adatto che rinchiuso in rete...

edoardo4444
05-12-2006, 00:15
eh probabilmente hai ragione...è che il mio acquario è lungo 2.30 mt quindi pensavo di potergli ricavare un bello spazio..ma forse hai ragione..

Contewolf
05-12-2006, 00:17
per i pesci da fondo fai un giro qui: http://www.planetcatfish.com/catelog/families.php è in inglese ma magari riconosci quelli che hai tu

asterix
05-12-2006, 10:54
il mio acquario è lungo 2.30 mt quindi

potresti ricavarti lo spazio giusto per tutti i pesci del mondo... il problema sarebbe i valori dell'acqua... ma se lo scalare si è abituato ai valori dell'acqua e ci ha vissuto per parecchio (dici che è cresciuto tanto) secondo me potresti dividere l'acquario e tenerlo...

ci dai i valori della tua acqua?

secondo me dividendo la'cquario a metà hai un acquario lungo il giusto per tutti... ma non so quanto è alto... ci volgiono almeno 45cm per gli scalari se non quando crescono stanno scomodi!!!

Federico Sibona
05-12-2006, 11:30
Il suo acquario è 230x40x50 (da altro topic). Se tu fossi disposto a iniziare tutto da capo potresti ricavare due acquari indipendenti mettendo una parete di vetro siliconata in centro ed aggiungendo un filtro dalla parte che rimarrebbe senza. A parte il fatto che in una vasca lunga 230cm due filtri li metterei comunque (se non li hai già). Creeresti così le condizioni migliori per i tuoi pesci, mettendo quelli che gradiscono acqua tenera e acida da una parte e quelli con acqua dura e basica dall'altra. Le due vasche che verrebbero a formarsi sarebbero comunque da più di 200 litri l'una.
Il pesce grigio con le pinne rosse potrebbe essere un Labeo frenatus e forse l'altro un Botia hymenophysa, prova a guardare le immagini e le schede sul web.