PDA

Visualizza la versione completa : Bollicine sulla superficie dell'acqua

Luca2504
04-12-2006, 20:07
Buona serata,
ho il seguente problema ammesso lo sia e volevo ricevere un parere da chi sicuramente e' piu esperto di me.
E' da qualche giorno che rilevo sulla superficie dell'acqua delle piccole bollicine che persistono e si accumulano lungo il perimetro e agli angoli dell'acquario. -05
I valori dell'acqua attuali sono:
PH 7,5 - KH 6 - GH 10 - NO2 <0,025 - NO3 20 - NH4 0 - PO4 1,20
Utilizzo per i cambi settimanali (circa 12 litri su 40 litri) acqua di osmosi trattata con sali Aquaristica Planta Basic e JBL Biotopol R.
Secondo Voi di che cosa si tratta ?
Spero in un Vostro parere.
Cordiali saluti.
Luca

Mkel77
05-12-2006, 21:54
non è un problema, anzi è fisiologico di un acquario con poco movimento superficiale............sul pelo dell'acqua si forma un sottilissimo film batterico che impedisce alle bollicine di ossigeno o co2 di scoppiare.

aryalex1974
16-12-2006, 07:40
Salve,vorrei fare qualche domanda in merito a Mkell77.... #24

Visto che "è fisiologico di un acquario con poco movimento superficiale" è da considerarsi positivo per me che ho betta,i quali necessitano di acqua praticamente statica?

Ho letto in un'altro topic un suggerimento per rimuovere la patina oleosa che si forma in superficie insieme alle bolle,ritieni che sia o no una buona idea rimuoverla visto che si tratta di "un film batterico" (ossia di una sorta di "barriera naturale")?
Ti ringrazio se sarai cosi paziente da rispondermi

Mkel77
16-12-2006, 15:12
Visto che "è fisiologico di un acquario con poco movimento superficiale" è da considerarsi positivo per me che ho betta,i quali necessitano di acqua praticamente statica

di sicuro il tuo betta non verrà infastidito in alcun modo.

ritieni che sia o no una buona idea rimuoverla visto che si tratta di "un film batterico"

è del tutto indifferente, anche se qualcuno ritiene che sia meglio rimuoverla per favorire lo scambio gassono aria-acqua. io la rimuovevo quando diventava troppo spessa.

lizzy
18-12-2006, 23:30
suggerisci di aumentare il movimento superficiale?

Mkel77
19-12-2006, 10:07
se non hai problemi di ph acido puoi aumentare il movimento in superficie.