Entra

Visualizza la versione completa : Questa la devo capire (particolare d'avviamento filtro)

Kanva
04-12-2006, 19:47
Ritorno da una serie di sciagure batteriche accadute alle mie carpe, però veniamo al dunque

filtro in avviamento con pesci dentro,
ammoniaca presente ma non rilevabile (diciamo che forse era il mio occhio che non vedeva il giallo perfetto..)
nitriti stabili da una settimana a 0,025mg/l, passati poi a 0,05 mg/l l'ultimo giorno, vabbè......cmq mai fatto un cambio d'acqua in quei 10 giorni in cui i nitriti erano stabili, aspettavo si abbassassero ed invece....

--------->> quello che non mi torna è che quell'ultimo giorno ho deciso di fare un piccolo cambio d'acqua, del 10%, e il giorno dopo i nitriti sono andati a zero perfetto e lo sono ancora adesso da quel giorno, son passati circa 10 giorni...

chi mi sa spiegare perché quel piccolo cambio dell'acqua ha aiutato a smaltire i nitriti, oltre ai carbonati e all'ossigeno che nell'acqua già c'era che cavolo è successo??? -28d#

totodiscus
04-12-2006, 21:19
un'esolosione batterica positiva! :-))

Kanva
04-12-2006, 21:43
eh, ma vorrei capire proprio com'è potuto succedere...cosa l'ha scatenata

totodiscus
05-12-2006, 01:16
mmm...ki se ne frega basta ke i valori siano ok ;-) skerzo sarebbe interessante

Kanva
05-12-2006, 15:14
si è molto interessante in quanto andrebbe contro alla normale conduzione dell'avviamento che prevede di non fare cambi d'acqua se i nitriti non sono a zero....... in questo caso il cambio è stato importantissimo....... e per fortuna che l'ho fatto.. -05