Entra

Visualizza la versione completa : qualcuno ci insegni please...o faremo altre stragi..

edoardo4444
04-12-2006, 17:45
ciao a tutti!
io ho da tempo un acquario ma sto cominciando ad appassionarmi solo ora, prima non lo curava nessuno.
Ho una vasca di dimensioni 2.30 mt (lunghezza), 40 cm di profondità e 50cm di altezza..
ho molte piante dentro, vorrei capire quanti pesci può contenere e di quali specie. Ho notato che si forma sempre un'alga verde sul vetro, come mai?
Gli ultimi pesci che ho messo dentro sono morti in gran parte nel giro di un paio di mesi, e a parte uno grosso degli altri non sono riuscito a trovare nemmeno i resti. Non credo che avessero malattie o almeno non ho notato pallini pero forse erano di razze che non sono compatibili, erano guppy, neon, cardinali, dei pesci pulitori, dei pesci che mangiano lumache (gialli e neri, ora mi sfugge il nome)..insomma una strage.
Ho sempre controlato la pulizia e la temperatura dell'acqua quindi non dovrebbe essere stato per quello...
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno ;)
Edoardo

filippo66
04-12-2006, 17:49
come prima cosa dovresti fornire i valori dell'acqua.
Se non li hai gia compra dei test a reagente liquido (ph, gh, kh, no2, no3...)

Poi vediamo il resto ;-)

The Wizard
04-12-2006, 18:01
Credo che anche il litraggio non sia un particolare da trascurare...

Fai un elenco Tecnico della vasca (Valori, litri, impianto luci, filtro) Poi per le piante se non ricordi i nomi cerca di postare delle foto.

Al momento hai pesci in vasca?

edoardo4444
04-12-2006, 19:43
ho controllato i valori, la vascaè lunga 2,30 mt , alta 50 cm e profonda 40.
il litraggio dovrebbe essere intorno ai 400 litri.
al momento è illuminato con due neon da 1,20 mt ma forse in eeffetti è un po' buio..le piante che ho ora mi hanno detto che richiedono poca luca (ecco perche sono sopravvissute #07 )..
il ph è tra 8.5 e 9, il kh 9 e NO2 è inferiore a 0,3 quindi per quel poco che ne so dovrei avere tutto a posto..
al momento ho uno scalare, due cardinali superstiti, un paio di pulitori di quelli che succhiano, un pulitore da fondo di colore scuro con le pinne rosse e un pulitore da fondo grosso con dei disegni fitti grigio e nero (potrebbe essere un bothya?) e altra domanda..mi hanno detto che forse questo è cattivo e potrebbe essere stato lui a uccidere gli altri..cosa dite?
grazie!

The Wizard
04-12-2006, 19:51
edoardo4444, beh la vascha non è piccolina... anzi... Per gli ospiti... non so che dirti... riesci a postare qualche foto? in questo modo sarà più semplice darti una mano... :-)

Tremor81
04-12-2006, 19:52
il ph tra 8.5 - 9 nn è affatto un valore apposto per pesci come scalari e cardinali che necessitano di un ph al massimo vicino al 6.5

prova a trovare i tuoi pesci qui www.ilmioacquario.net

The Wizard
04-12-2006, 20:09
il ph tra 8.5 - 9 nn è affatto un valore apposto per pesci come scalari e cardinali che necessitano di un ph al massimo vicino al 6.5

prova a trovare i tuoi pesci qui www.ilmioacquario.net

Questo è certo... ma sai che shock potrebbe essere per i pesci riportarli di botto ai loro valori ottimali???
Credo che qui debba fare un azione lenta e costante... in modo da provocare ai pesci il minor stress possibile... con delle foto sarebbe più facile anche dagli una mano a scegliere le piante miglior e togliere in caso quelle che sono meno adatte e più rovinate.
Tutto questo abbassando graduatamente il valore del ph e del KH (e anche del GH).

Per le schede dei Pesci http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/ ;-)