Visualizza la versione completa : Piccolo Neofita help!
Ciao a tutti ragazzi!Intanto come prima cosa mi vorrei complimentare con tutti per questo forum che è a dir poco spettacolare ora però mi sorge un dilemma.....vi spiego,2 o 3 gg fa i miei genitori mi hanno regalato un acquario
da 120x30x35 un bell'acquario rispetto a quello che avevo prima comprendente di:Filtro Interno con tutto il materiale,termostato,Lampada Sylvania F25W Standard,1 Areatore,della ghia blu,1 pietra lavica e 1 termometro.....
Allora guardando in giro mi sono fatto + o - l'idea di come mi piacerebbe avere l'acquario e devo dire che a mio parere quello stile Zen è davvero fantastico ora voi che siete + esperti potreste aiutarmi per favore magari dicendomi cosa mi manca o cosa devo levare quali tipi di piante devo mettere ,che tipo di luci servono.
L'Acquario è avviato ormai da 16 gg circa e dentro ho 4 pulitori e 5 guppy mi conviene smontarlo e rifarlo?
Poi un altra cosa Filtro interno e filtro esterno qual'è il migliore e cosa mi conviene usare....
Per osmosi ke intendete?
Scusate per l'ignoranza ma sono entrato da poco in questo bellissimo mondo Grazie a tutti per l'attenzione ;)
benvenuto,
quasi sicuramente dovrai rifarlo, se punti ad uno zen è opportuno avere un fondo molto fertilizzato, una luce superiore a 0,5 W/l meglio ancora 0,8 o 1w/l, quindi dovrei rifare il tuo impianto di illuminazione, ci sono dei articoli nei fai da te per aiutarti. Poi ti servirebbe un impianto di CO2 che produce l'anidride carbonica che le piante assorbono per la fotosintesi...
filippo66
04-12-2006, 17:44
per il filtro ti consiglio l'esterno.
E piu comodo e piu efficiente ;-)
e io rispondo all'ultima :-)
l'acqua ad osmosi inversa e' acqua particolarmente pura, praticamente priva di sali disciolti. Si compra in tutti i negozi di acquari per pochi centesimi al litro e si usa per allevare pesci che hanno bisogno di acqua tenera, in genere mischiandola all'acqua del rubinetto
spero di essere stato utile :-)
Pinolo
ps. se vuoi sapere i dettagli tecnici riguardo al processo dell'osmosi inversa chiedi pure :-)
pps. esistono anche impianti "casalinghi" per farsela da soli...
Nessun altro consiglio?Magari cio che dovrei comprare di che marca e che tipo?...cosi intanto inizio a provvedere
...vi spiego,2 o 3 gg fa i miei genitori mi hanno regalato un acquario da 120x30x35 un bell'acquario rispetto a quello che avevo prima comprendente di:Filtro Interno con tutto il materiale,termostato,Lampada Sylvania F25W Standard,1 Areatore,della ghia blu,1 pietra lavica e 1 termometro.....
Allora guardando in giro mi sono fatto + o - l'idea di come mi piacerebbe avere l'acquario e devo dire che a mio parere quello stile Zen è davvero fantastico ora voi che siete + esperti potreste aiutarmi per favore magari dicendomi cosa mi manca o cosa devo levare quali tipi di piante devo mettere ,che tipo di luci servono.
L'Acquario è avviato ormai da 16 gg circa e dentro ho 4 pulitori e 5 guppy mi conviene smontarlo e rifarlo?
Poi un altra cosa Filtro interno e filtro esterno qual'è il migliore e cosa mi conviene usare....
Per osmosi ke intendete?
Scusate per l'ignoranza ma sono entrato da poco in questo bellissimo mondo Grazie a tutti per l'attenzione ;)
Come ti è stato già detto l'illuminazione 25 w è bassa (ovvero nulla); Gli acquari ZEN come anche l'Olandese sono acquari secondo me che devono essere allestiti da esperti o quasi. Questo perchè le piante che inserirai hanno bisogno delle giuste e speciali cure (fertilizzanti, illuminazione) ed inoltre se non stai attento si formeranno tante alghe, difficili da debbellare. Ma io non voglio fare il disfattista è solo che ti vorrei mettere un po' in guardia,poi in ultimo decidi tu. Una sola cosa, ma l'acquario da 260lt lo hai avviato da 16 gg e giàci sono i pesci oppure ne hai un altro? se fosse quello che ti hanno regalato non credi che 16 gg siano pochi per inserire i pesci visto,che devi attendere il picco dei Nitriti ovvero la maturazione del filtro? Se ho capito male dimmelo e chiedo in anticipo scusa ! Ciao
Quindi dici che sia una impresa impossibile?.....cavolo a me piaceva molto quel genere grgrg comunque riguardo l'impianto di illuminazione cosa dovrei comprare se volesse farne uno zen?
I pesci li avevo in un altro acquario ma li ho dovuti trasferire in quello nuovo perchè il vekkio mi dava problemi....cmq misurando i valori per conto mio e poi con accertamento del mio negoziante di fiducia andavano bene
Fatemi sapere e datemi qualche altro consiglio! Grazie mille a tutti :)
Ciao, per l'illuminazione ti consiglio di installare dei neon T5 che a parità di lunghezza sono molto più performanti dei classici T8. Il problema maggiore è che probabilmente dovresti fare delle modifiche al coperchio per inserire ulteriori neon. Fatti un giro su http://www.acquaportal.it/Dolce/ e consulta qualche guida che ti aiuti a modificarlo. Altro consiglio: comprati i test a reagente liquido e fai tu delle analisi all'acqua.
Ciao.
si si infatti ho fatto io l'analisi di ph e kh e tutto ok e gli altri me li ha visti il negoziante...
Per il filtro invece posso lasciare quello interno e aggiungerne 1 esterno in +?
Per tenere il prato dell'acquario zen di quanti neon avrei bisogno?
grazie ;)
xmrdieselx
06-12-2006, 00:14
io direi di levare i pesci per prima cosa....li troverai morti per il picco dei nitriti...2 leggiti tutte le guide su www.acquaportal.it ...il mio consiglio e' levare la ghiaia blu...(io ne sono una vittima e ancora non l'ho potuta cambiare.... -20 )...
si si i pesci li sto levando per riallestire il tutto ma nessuno sa rispondermi alle altre domande?
si si infatti ho fatto io l'analisi di ph e kh e tutto ok e gli altri me li ha visti il negoziante...
Per il filtro invece posso lasciare quello interno e aggiungerne 1 esterno in +?
Per tenere il prato dell'acquario zen di quanti neon avrei bisogno?
grazie ;)
se decidi di mettere un filtro esterno (basta che sia adeguato alla capacità della vasca) quello interno toglilo, ti occupa solo spazio in vasca.
per un pratino l'ideale è 1W/litro. esempio 120 litri netti = 120 W
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |