Entra

Visualizza la versione completa : sala parto...

poldina
16-05-2005, 13:02
Dopo aver scoperto che le mie guppine sono incinte ed essendo completamente "nuova" in materia, chi mi spiega come si crea una sala parto? #07 #07 #07

esnak
16-05-2005, 13:17
Puoi utilizzare la sala parto che ha il separatore (4 euri) così nella stessa sala parto puoi mettere due femmine

poldina
16-05-2005, 13:20
e se volessi farla esterna? #24

poldina
16-05-2005, 13:22
scusa....avevo letto male la risposta.... #12 #12 #12

littlesea
16-05-2005, 13:23
Ciao,

Puoi utilizzare la sala parto che ha il separatore (4 euri)

innanzitutto sarebbe molto meglio lasciarla partorire in vasca, sopratutto chi non ha "occhio" rischia di lasciare la guppa anche diversi giorni in quelle lager.

in particolare se si ha una vasca decentemente piantumata (o cmq dopo un pò di parti), e se in vasca si hanno solo guppy (o cmq non predatori eccessivi), molti piccoli sopravvivono comunque!

così nella stessa sala parto puoi mettere due femmine
ASSSOLUTAMENTE NO! ma dove l'hai letta o sentita stà stupidaggine...

bisogna inserire una sola femmina per sala parto, i piccoli nascono vanno in fondo e poi risalgono a prendere una boccata d'aria dall'altra parte, se nell'altra sezione c'è una femmina come fanno a risalire??

byeZ

poldina
16-05-2005, 13:37
OK....seguirò il consiglio!!! grazie.

esnak
16-05-2005, 16:32
Io personalmente ho due acquari e non uso sale parto.
Secondo non ho letto ma ho visto sale parto così allestite e sono andate a buon fine. Non tutti hanno la possibilità di allestire più di un acquario.
La femmina comunque si mette quando e pronta a partorire non un mese.

in particolare se si ha una vasca decentemente piantumata (o cmq dopo un pò di parti), e se in vasca si hanno solo guppy (o cmq non predatori eccessivi), molti piccoli sopravvivono comunque!

su questo sono d'accordo sulle stupidaggini un po meno.

littlesea
16-05-2005, 16:38
Ciao,

(...)sulle stupidaggini un po meno.

forse il modo di dire non era corretto.. cmq inserire due femmine in una sala parto, è al limite del reato, oltre che eccessivamente errato

byeZ

pisolo
16-05-2005, 17:47
concordo con gli interventi fin qui fatti
soprattutto quando si e' alle prime armi e' difficilissimo scoprire quando una guppa e' pronta a partorire e si rischia di lasciarla in sala parto piu' giorni facendola morire di stress.
Si aggiunga a questo, che in una sala parto, a meno di non essere molto bravi e' difficile ricreare quelle situazioni di ricircolo acqua, filtraggio ed altro che sono gia' state raggiunte in acquario.
il risultato di questo e' che, anche se abbiamo salvato gli avanotti dalla predazione rischiamo di farli morire per "disagio ambientale" della sala parto.
quindi, fai come me e lascia partorire in vasca, al limite aggiungendo qualche pianta se ne hai poche.
avrai mamme felici e avanotti in giusta quantita' (non troppi che poi non sai dove metterli) e soprattutto non dovrai immettere cibo speciale o altro, bastera' quello degli adulti sminuzzato con le dita, il resto lo troveranno da soli in giro per la vasca

esnak
17-05-2005, 17:33
[quote:e37be7406a]
quindi, fai come me e lascia partorire in vasca, al limite aggiungendo qualche pianta
[/quote:e37be7406a]
Quale pianta potrei mettere per favorire nascondigli naturali? Nel mio acquario (il secondo appena creato) vorrei mettere solo guppy e naturalmente pulitori. http://www.acquariofilia.biz/allegati/00000_341.jpg

Rillo
17-05-2005, 19:54
muschio di giava..
i piccoli si nascondono lì..

Cmq ho notato una cosa:
ho dei piccoli guppy che mi son nati 2 giorni fa e non vengono attaccati dagli altri; le femmine partoriscono in posto tranquillo e appena i guppy nascono cominciano ad andare in giro soli e magari vengono "puntati" e qualcuno sicuramente sarà anche mangiato, ma la maggior parte si salva..

rucefilo
18-05-2005, 01:50
assolutamente muschio!!!!
su quel bel legno ci starebbe proprio bene #36#

esnak
18-05-2005, 03:56
ho problemi a reperirlo... non ne ho visto mai nei negozi della zona

rucefilo
18-05-2005, 11:01
guarda io ne ho trovati anche nella catena shopping dog...

esnak
18-05-2005, 11:34
catena shopping dog

scusa l'ignoranza ma cos'è?

mapi64
18-05-2005, 12:06
Oltre al muschio di Giava suggerirei del Ceratophillum demersum piantato sul fondo e poi lascitao crescere fino in superficie, oppure piante galleggianti tipo Riccia fluitans.

rucefilo
18-05-2005, 12:57
Oltre al muschio di Giava suggerirei del Ceratophillum demersum piantato sul fondo e poi lascitao crescere fino in superficie, oppure piante galleggianti tipo Riccia fluitans.

io ho la ceratophillum nell'avanottiera e i guppyni la gradiscono parecchio...
ora ho messo delle potature negli altri miei acquari e credo che sarà sicuramente gradita anche agli adulti... oltre che ai nuovi nati...

la riccia fluitans mi piace parecchio... spero di riuscire a trovarla.. ora cerco qualche informazione

rucefilo
18-05-2005, 20:36
az.. forse da te non c'è.
è una catena di "supermercati" per animali.

cmq nemmeno nei negozi di acquari hanno i nidi di rete?
-05