Entra

Visualizza la versione completa : Vasca BELLA

nicolica
04-12-2006, 15:33
Ciao a tutti!

Ho intenzione di inserire una vasca in un ufficio di famiglia.
La vasca essendo visibile a ospiti e clienti deve essere più "bella" possibile
mi spiego: niente pesci complicati(alimentazione, valori) o territoriali o timidi.Ospiti molto colorati e "socievoli" di buona taglia possibilmente, che permettano la vita anche di qualche pianta(niente di impegnativo vista l'illuminazione che dopo spiegherò) o anche qualche bel branco di pescetti colorati e un paio di ospiti di taglia superiore.
Al momento ho molte idee diverse ma voglio un parere anche considerando la mia attrezzatura e le particolari esigenze di arredamento.
La vasca è un AskollBasic 80x30x40 con 18w di neon....la luce è molto poca come potete capire.Il filtro è un Pratiko200 ovviamente riscaldatore 2 tipi di sabbia(finissima chiara e 4-5mm marroncina) vari sassi "da Vivaio" legni di vario tipo, ho anche un piccolo impiantino co2 naturale(askoll).

Ora sbizzarritvevi!!!

milly
04-12-2006, 15:46
2 - 3 oranda, te la cavi con acqua di rubinetto, poche piante poco esigenti e robuste, rocce e radici. oltretutto sono pesci molto belli :-))

nicolica
04-12-2006, 15:52
ops...dovevo specificare...odio i pesci rossi e simili.... :-D :-D

milly
04-12-2006, 16:15
peccato :-(

Lisetta
04-12-2006, 16:22
Non lo so, secondo me un acquario bello è uno con tante piante...
Molto più bello di tutti gli altri. Guarda questi http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/madeinitaly_dolce.asp...
-11

Raul3
04-12-2006, 17:25
Ciao, come ha detto Lisetta, un acquario con molte piante e molto meglio di acquario con poche piante, però dipende dal tipo di biotopo che tu vuoi ricreare o da che pesci vuoi tenere.
Ad esempio se allestisci un Malawi o un Tanganica avrai bisogno di molte rocce e pochissime piante. Mentre se vuoi allestire un acquario amazzonico avrai bisogno di moltissime piante.
In questo sito trovi diversi biotopi che tu puoi ricreare.
http://www.natureaquarium.it/asia.htm
Secondo me uno dei biotopi più belli e quello marino, che però e anche il costoso e più impegnativo rispetto ad altri.
Potresti realizzare un nanoreef
Qua trovi foto e informazioni
http://www.nanoreef.it/
Altrimenti potresti realizzare un acquario amazzonico e metterci una coppia di ciclidi nani come: Mikrogeophagus ramirezi, un gruppo numeroso di neon, 4 Nannostomus e delle caridine
Ciao ;-)

nicolica
04-12-2006, 17:31
Non mi interessa allestire un biotopo preciso, ho già una vasca "preferita" a casa...e non voglio fare ulteriori investimenti a livello di illuminazione...cerco qualcosa di molto semplice e realizzabile con quello che ho...i ramirezi sn ok...quanti neon inseriresti?corydoras?

Federico Sibona
04-12-2006, 22:53
Piante : Anubias, Microsorum, Cryptocoryne, Vallisneria
Pesci : una quindicina di Rasbore, Betta maschio e Pangio

I ramirezi non mi sembrano il tipo di pesce metti e dimentica come vuoi tu.

balabam
04-12-2006, 23:09
guarda queste foto...
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=88276&start=30

è una vasca di semplice gestione con pesci e piante (la maggior parte) semplici da allevare...

Jackrock
05-12-2006, 00:41
con poca illuminazione io metterei dei pesci socievoli come i ciclidi africani.
Metti tante rocce, qualche pianta, certo i valori devi cmq controllarli, ma una volta avviato non hai piu problemi.

zietto
05-12-2006, 01:14
Allestito con molte rocce, come d'altronde va fatto un biotopo malawi, non vedresti mai i pesci a causa della gente che ci passa davanti ;-)

Jackrock
05-12-2006, 01:25
a qualcosa devi pur rinunciare...

zietto
05-12-2006, 01:33
a qualcosa devi pur rinunciare...

Jackrock, nel malawi ci sono solo i pesci, senza di quelli vedi solo rocce e non ti da un gran senso di vita.

balabam
05-12-2006, 01:41
l'acquario è 80x30x40... un malawi direi che non sarebbe proprio una buona scelta eh... #13

zietto
05-12-2006, 08:38
Assolutamente vero, non avevo letto le misure, mea culpa #12

TuKo
05-12-2006, 10:59
Assolutamente vero, non avevo letto le misure, mea culpa

Stasera 2 avemaria e 1 padre nostro,da fare genuflesso davanti la tua vasca #18 #18

digitalhawk
05-12-2006, 13:31
mettere dei guppy e platy? sul fondo un po' di corydoras (se non badi a spese puoi prendere i panda che sono bellizzimi)
piante: anubias, vallisneria, microsorium e cryptocorine...e muschio di java se ti piace...

nicolica
05-12-2006, 15:05
il malawi l'avevo già scartato...il tanganika c'è già e i ciclidi sn molto timidi...non mi stimola nulla al momento...a questo punto che ne pensate di arredare con le piante già citatequalche roccia, 5 cory e il numero max di pesci di branco che posso inserire(10 neon?20 neon?30?) o qualche pesce piccolo colorato e sempr ein branco!

asterix
05-12-2006, 15:11
due scalari (di numero non è necessario che facciano una coppia se vuoi pochi sbatti) e 10 petitelle o 10 cardinali

sul fondo 6 cory panda e un ancy albino.