Visualizza la versione completa : Quando le guppe avannotte diventano fertili?
1)ora hanno circa 3 mesi i colori sono sviluppati misurano circa 2 cm senxa coda hanno gia' la panxa puo' essere?
i maschi li vedo già pronti, sono fratelli e sorelle, alcuni hanno gonopodi "giganti"forse xchè sono figli di una guppa extra cioè gigante...5 cm la guppa non il gonopodio.
io per ora li ho separati...
2)a proposito le unioni tra consagunei danno problemi come x gli uomini?
nicolacord
04-12-2006, 21:03
A tre mesi di solito se ben nutrite e in salute i guppy possono già sfornare i piccoli!!!
Di solito sono i maschi i primi ad essere fertile ma anche le femmine dopo circa 3/4 mesi sono pronte!!!
newgollum
05-12-2006, 14:19
confermo che già intorno ai 2-3 mesi possono essere fertili.
le unioni tra consanguinei andrebbero evitate solo dopo qualche generazione. in quel caso basta scambiare con qualche acquariofilo un maschio e il gioco è fatto..
I problemi di consanguinetà possono essere vari, dal fatto che degli avannotti possono morire entro poco tempo dalla nascita fino ad ottenere degli adulti "mal formati".
Segui il consiglio di newgollum, escogita un sistema per non far accadere questo accoppiamento troppo a lungo !
Sebright
07-12-2006, 19:34
X qualche generazione però e bene non continuare ad inserire ceppi nuovi...magari potresti mettere un maschio nuovo una volta all'anno... ;-)
ho due bei maschieietti in vasca ora sono le guppine ke devono crescere,ho paura ke x ora se fecondate possano morire di parto #24
libero nella vasca grande un paio di "cavie"? #24
Io sono per il no.. aspetta e quando le vedi belle formate allora le liberi, inutile correre rischi inutili!
Sebright
08-12-2006, 00:22
Morir di parto???mai successo...hai una vasca apposita x gli avannotti???
newgollum
09-12-2006, 19:47
la natura non è assassina: quando una guppa può rimanere incinta è perché... può farlo ;-)
può capitare che le guppe muoiano di parto, sia giovani che adulte,ma non è così frequente da dire di non farle accoppiare apposta... poi naturalmente ci possono essere tanti altri motivi per cui puoi decidere di tenerle separate ;-)
Morir di parto???mai successo...hai una vasca apposita x gli avannotti???
ovvio ;-)
io ho la mia prima nata #12 che ha partorito quando aveva appena 2 mesi
ero preoccupata ma poi è andato tutto bene #22
ora ha 3 mesi e qualche giorno.. ed è di nuovo panzona..
grazie x le rassicurazioni.....auguri a tutti...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |