PDA

Visualizza la versione completa : Primo marino, prima domanda...

daniele.fusi
04-12-2006, 13:43
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Daniele e sono un aspirante neofita... fino ad oggi ho avuto solo esperienze con il dolce, attualmente ho una piccola vasca di 80 lt molto piantumata e molto soddisfacente... ma dopo anni di dolce la voglia di salato è tanta ;-)
Ho iniziato, come da consigli del forum, leggendo molto e, anche se la strada è davvero ancora moltissima, credo di essere arrivato ad un livello accettabile, se non di conoscenza, almeno di comprenzione di questo meraviglioso mondo.
Ora, oltre a continuare la lettura, sto ragionando, sempre con estrema calma e prudenza, a valutare cosa acquistare per poter iniziare questa esperienza.
Il mio dubbio è attualmente questo:
non ho la possibilità, per problemi logistici dovuti alla casa in cui abito, di allestire un marino con mobile sump (la vasca appoggierà su una soletta presente nel soggiorno) in più in casa con me c'è , oltre alla mia compagna, anche un gatto che gradisce particolarmente l'acqua e la compagnia dei pesci... quindi vasca necessariamente chiusa.
Detto ciò mi chiedo su che vasca puntare (per le dimensioni non posso andare oltre i 100 cm di lunghezza) quelle che ho visto in commercio (askoll e soci) hanno sistemi di illuminazione un pò scarsini (non vorrei fare una vasca di soli pesci ma un acquario di bariera con magari qualche corallo) quindi o modifico artigianalmente la plafoniera (non sono un mago del fai da te sono bravino ma le mie conoscenze non so se sarebbero sufficienti) oppure devo scartare questa ipotesi... l'altra potrebbe essere quello del farmelo fare ma qui mi si apre un mondo che non conosco assolutamente e sul quale chiedo umilmente lumi a voi sia sul se ne vale la pena (in termini economici) sia eventualmente a chi rivolgermi su milano.