PDA

Visualizza la versione completa : Reattore Korallin - controllo CO2

edvitto
04-12-2006, 10:00
Visto l'interesse da molti mostrato per i reattori di questo modello, mi stavo chiedendo come funzionasse il controllo della CO2, che dovrebbe interrompere il flusso in caso di sovradosaggio senza l'utilizzo di alcun controllore elettronico.
Qualcuno ne ha idea? E' un sistema veramente sicuro? Si tratta di un sistema brevettato? Perchè in tal caso i progetti sono pubblici, e potrebbero essere "copiati" per uso di ricerca, ovviamente non commerciale...
Mi chiedevo poi se si potesse adattare il sistema per crare un microreattore per nanoreef... ma questa parte è più da faidate...

malpe
04-12-2006, 10:49
edvitto, io uso il korallin ormai da un anno e non ho mai avuto problemi di sorta come fai a sovradosare la co2??? Una volta regolato il numero di bolle e verificata l'uscita sei a posto.

edvitto
04-12-2006, 11:10
Una volta regolato il numero di bolle e verificata l'uscita sei a posto

E allora perchè in tutti gli altri reattori di calcio si consiglia l'uso di un controllore per il pH, mentre nel Korallin no? (cosa che per altro lo rende ai miei occhi assai itneressante...)
E perchè:
"Esclusivo sistema di sicurezza che interrompe il circuito dell'acqua in caso di sovradosaggio di CO2"
nella descrizione di thereefer?
Da cosa sarebbe costituito questo sistema?

malpe
04-12-2006, 11:15
edvitto, c'e' una differenza fondamentale tra il korallin e gli altri reattori il ricircolo della co2. Il korallin non c'e' l'ha quindi impossibile che si possano verificare sovradosaggi e nel caso possa succedere perchè ti salta il riduttore di pressione ad esempio la co2 si accumula nella parte alta del reattore, questa bolla se non bilanciata con il flusso in uscita aumenta di volume; quando la bolla raggiunge il pescaggio della pompa di ricircolo, che nei korallin sta in testa, il reattore si ferma perchè pesca aria e dal tubo di uscita esce aria.....quindi non fa danni.

edvitto
04-12-2006, 11:34
Quindi, se capisco correttamente, è un reattore che al massimo consuma un poco più di CO2, perchè viene persa in caso di eccesso?
Sarebbe semplice da copiare, forse...
Grazie mille!!!

malpe
04-12-2006, 11:40
edvitto, si ma è impossibile garantisco....non così facile prendine uno e mi saprei dire....