Visualizza la versione completa : Illuminazione con t5
Consigliate sempre di scoprire gli acquari..... solo per una questione di luce o per qualche altro motivo ? Io avevo intenzione di modificare la plafoniera del mio acquario commerciale (100 litri circa) mettendo 4 neon t5 da 24W. Non è sufficiente avere 96W in 100 litri senza avere la pretesa di allevare coralli duri ? Volevo a tutti i costi tenere la vasca chiusa e 4 tubi da 24W è il massimo che posso ottenere. Piccola curiosità: devo aspettarmi un aumento rilevante sulla bolletta enel con 4 t5? :-))
Ciao! io avevo un acquario chiuso con soli 2 t8...fatto sta che mi sono armato di impegno e di qualche pezzo di lamiera e ho modificato il coperchio mettendo 4 t5 da 24 w come vuoi fare te. Risultato: fantastico! L'unico consiglio veramente importante: fai in modo di mettere una ventola abbastanza potente facendo una fessura dalla parte opposta di dove la posizioni perchè i t5 scaldano veramente parecchio.
Ah ultimo consiglio: se puoi però scoperchia l'acquario però e compra una plafoniera che ti togli comunque molti problemi!
Anche il mio è da 100 litri netti all'incirca e ci allevo anche lps...guarda la foto del mio profilo per farti un'idea se vuoi
mariobros
04-12-2006, 04:51
se prima consumavi xwatt ora consumi 96watt, l'aumento in bolletta sarà 96-x che moltiplicato 0,20€ ti da l'importo
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |