Visualizza la versione completa : Consigli per 260
Jimi Hendrix
03-12-2006, 21:38
Buonasera a tutti, dopo aver avuto in regalo da una vicina di casa una vasca da 60 che ho provveduto a popolare con 2 Corydoras, 10 barbus tytteya e 10 brachydanio rerio, ho deciso , insieme alla mia comèpagna di regalarci per natale un 260, piccolo quesito:
mi consigliate un'acquario di comunità oppure sarebbe meglio dedicarmi ad una o due tipologie?
A noi piacciono molto gli scalari ma essendo un neofita ho sentito pareri discordanti, chi dice che non avrò problemi con l'allevarli e chi mi dice che sarebbe meglio aspettare.
aspetto con trepidazione i vostri consigli
Mario
orfeosoldati
03-12-2006, 21:42
io sarei per la realizzazione di un biotipo.
Gli scalari attualmente sono pesci molto robusti ed è un peccato privartene disponendo di un 260: basta partire col piede giusto e documentarti.
Inizia da qui: http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Pesci/speciale_scalare/default.asp
sono d'accordo :-)) scalari (massimo 2 coppie) e 2 folti branchi di caracidi, corydoras e eventualmente ancystrus, oto .....
acqua tenera e PH acido ;-)
Federico Sibona
04-12-2006, 10:40
Oppure 4/5 coppie di Phenacogrammus ed una coppia di Pelvicachromis ed un paio di Synodontis.
Jimi Hendrix
04-12-2006, 12:06
Vi ringrazio dei preziosi consigli, diciamo che ho il "classico" imbarazzo della scelta, l'unica cosa che vorrei e mettere molte piante creando cosi un ottimo giardino acquatico.
allora assicurati che la vasca abbia una buona illuminazione, almeno 0,5W per litro (esempio 260 litri netti - 130 W) :-))
Jimi Hendrix
04-12-2006, 12:28
mi consigli qualche marca e tipologia di lampade fluorescenti particolari?
Io sono un terrariofilo da vent'anni e per i miei rettili utilizzo delle lampade apposta
The Wizard
04-12-2006, 13:19
Jimi Hendrix, per le lampade devi prima prendere la vasca...
Su un 260 non dovresti avere problemi a poter montare neon da 30 watt e quindi puoi tranquillamente comprarli OSRAM (costano un decimo e valgono 100 volte di più!!).
Hai già selto su che acquario orientarti????
Jimi Hendrix
04-12-2006, 15:29
Alla mia compagna piacciono gli scalari ( un po anche a me) mi piacerebbe però, ma questo potrò farlo magari in futuro una vasca con dei Balantiocheilus melanopterus conoscete che abitudini ha per caso?
Federico Sibona
04-12-2006, 18:18
Per il Balantiocheilus (o Balantiocheilos) melanopterus viene consigliato un acquario di almeno mille litri, visto che viene circa 50cm e deve stare in branco.
Per il Balantiocheilus (o Balantiocheilos) melanopterus viene consigliato un acquario di almeno mille litri, visto che viene circa 50cm e deve stare in branco.
ecco magari allora mi permetto di consigliare lo scalare che rimane un po' pi+ contenuto come esigenze.... :-D
http://www.vergari.com/Acquariofilia/Balantiocheilos.asp
vergari rimane più conservativo di federico ma comunque lo mette come "pesci da non comprare"
Federico Sibona
04-12-2006, 21:23
Le notizie che ho dato si trovano qui:
http://www.aquabase.org/fish/view.php3?pagestyle=printer&id=52
si parla di acquari di qualche metro cubo.
In effetti cercando su altri siti, si trova 35/40cm (ma dipende anche se si considera o no la caudale), branco minimo 4/5 esemplari ed acquario minimo intorno ai 500l (o 120 galloni) rigorosamente chiuso.
Oltre al resto si raccomanda di assicurarsi che gli esemplari siano di allevamento, perchè in natura è a rischio di estinzione.
Jimi Hendrix
05-12-2006, 09:46
Ragazzi martedi arriva la vasca e comincio cosi ad allestirla, ditemi se agisco correttamente strato di fertilizzante, poi del ghiaiettino, inserisco le piante.
Per il filtro canolicchi e lana oppure mi consigliate carbone attivo o torba?
Mi consigliate anche di mettere l'ossigenatore oppure no?
Grazie ancora di tutto
Mario
assicurati che il ghiaino sia di quarzo o comunque non calcareo e possibilmente con i sassetti arrotondati (alcuni pesci da fondo come i corydoras possono ferirsi se i sassetti sono spigolosi). per il filtro cannolicchi e lana di perlon eventualmente anche spugna, il carbone non metterlo servirà solo in casi particolari. l'aeratore non serve se pensi di inserire piante vere. dai un'occhiata all'articolo di AP per l'allestimento passo per passo :-)) http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/Guide/minutoxminuto/default.asp
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |