PDA

Visualizza la versione completa : Infiammazione della vescica natatoria


lele40
03-12-2006, 20:45
INFIAMMAZIONE DELLA VESCICA NATATORIA:

La vescica natatoria è un organo situato sopra intestino e milza. La vescica natatoria contiene gas ed ha la funzione di mantenere i pesci sospesi o di mandarli a fondo, mediante scambi gassosi con il sangue. E' una specie di camera d'aria che può essere riempita con diverse quantità d'aria in base alle necessità e permette al pesci di mantenere l'assetto corretto anche quando sosta in profondità.

Quando i gas all’interno di essa si perdono, ovvero vengono ceduti per intero al sangue, i pesci non sono più in grado di restare sospesi in acqua, per tanto si appoggiano sul fondo e faticano o addirittura non riescono a salire in superficie. Questo avviene perché il muscolo che dovrebbe regolare la cessione di gas, rimane in uno stato inerte (aperto), permettendo alla vescica di svuotarsi completamente del suo gas. Questa infiammazione descritta è stata notata principalmente nei discus.
Normalmente nelle altre tipologia ittiche l’infiammazione della vescica si evidenzia con il pesce che non riesce ad andare a fondo, ritornando sempre in superficie, a volte ribaltandosi.
CAUSE:
Il problema e’ da ricercarsi sempre nella mal funzionalità’ del muscolo regolatore di gas.
In questo caso, il muscolo rimane in una posizione che viene definita “chiusa”. In pratica in questa situazione, questo muscolo impedisce che ci sia uno scambio gassoso, per tanto il gas che normalmente dovrebbe essere ceduto al sangue e disperso in acqua per permettere al pesce di andare a fondo, rimane all'interno della vescica, facendo restare il pesce a galla.
Nessuna specie ittica è immune a questa patologia.
Questa malattia e’ normalmente causata da trasferimento di pesci in acque piùfredde, per forti sbalzi termici, soprattutto durante l’immissione di acqua non a temperature idonee durante il cambio, oppure per una costipazione o infiammazione dello stomaco, che è posto nelle immediate vicinanze.
Anche batteri possono esserne la causa.
CURE:
I rimedi che si possono adottare verificata una infiammazione alla vescica natatoria sono:
-1. incrementare la temperatura di 3 o 4 gradi
-2. dieta vegetariana a base di zucchine e piselli sbucciati sbollentati (se c’e’ stato un problema di infiammazione di intestino si puo’ aggiungere aglio tritato finemente).
Normalmente seguendo i punti 1 e 2 la patologia in questione rientra.
Se dopo 48 ore di questi trattamenti non venissero osservati miglioramenti si deve optare per trattamenti antibiotici o antibatterici, utilizzando alcuni accorgimenti.
Si possono usare antibatterici a largo spettro per uso acquariofilo conteneti blu di metilene quali Bactowert, General tonic o Esha 2000, isolando il pesce in vasca di quarantena con poca acqua (giusto la quantita’ per poter usare i medicinali, onde evitare sforzi da parte del pesce per procurarsi il cibo e per andare a fondo) con temperatura due o tre gradi superiori a quella della vasca principale per tutta la durata della cura.
Nei casi piu’ gravi si deve passare al Bactrim forte (reperibile in farmacia), con questa posologia: 1cpr su 80 litri di acqua per 5 giorni in un'unica somministrazione, aerazione continua ed incremento termico. Il medicinale puo’ essere rimosso dalla vasca mediante filtraggio con carbone attivo e successivo cambio del 50 % di acqua, avendo l’accortezza di reiserire l’acqua alla stessa temperatura della vasca principale.
PREVENZIONE:
L’unica prevenzione consiste nel mantenere i pesci a temperature costanti.

nucerad55
28-09-2008, 22:42
Come cura per l'infiammazione della vescica natatoria è possibile usare anche Flagyl da 250 mg in compresse reperibile in tutte le farmacie è un antibiotico ad ampio spettro che viene utilizzato appunto in casi in cui il pesce manifesti i classici sintomi di infiammazione della vescica.

Può essere anche usato nella vasca insieme a tutti gli altri pesci ed è in grado di regredire l'infiammazione già dopo 12 ore dal manifestarsi dei primi sintomi se somministrato il prima possibile, altrimenti possono passare anche 24 ore.

Le dosi esatte al mg sono 7 mg per litro, ma può anche essere somministrato in dosi leggermente maggiori (es in 30 lt servirebbero 210 mg ma vanno bene anche 250 mg)

Per la somministrazione bisogna sciogliere le pastiglie in un bicchiere d'acqua dell'acquario e girare con un cucchiaino fino a che le compresse non si siano sciolte; bisogna dire che questo tipo di compresse è abbastanza difficile da sciogliere, infatti, rimarranno sempre dei microgranuli su fondo del bicchiere. Ciò non causa problemi di nessun tipo.

La cura va somministrata 1 volta al giorno per 3 giorni, al massimo 4 in base alla situazione del pesce malato.

Al termine della cura attendere un giorno e fare un cambio d'acqua del 50 %, aggiungere i batteri per una settimana ed i cambi d'acqua devono avvenire per due o tre volte ogni due giorni, megli se ogni giorno. Aggiungere il carbone per eliminare eventuali residui di medicinale.

Per quanto riguarda i pesci tenerli a digiuno fino al giorno del cambio dell'acqua e poi dare loro un pisello (per pesce) sbollentito, sbucciato e tritato. Ripetre questo dosaggio di cibo per una settimana buona a giorni alterni ed integrae con delle vitamine.

Molto spesso le nfiammazioni della vescica natatoria sono dovute alla esclusiva somministrazione di cibo secco.

L' alimentazione dei pesci va variata spesso ed alternata a verdure tipi spinaci, piselli o zucchine.

Solitamente il mangime secco contiene aria e provoca nel pesce l'ingestione appunto, di troppa aria. Per ovviare a questo problema basta letteralmente aspirarla dal cibo secco mettendolo in una siringa ed aspirando con la stessa e con l'ago chiuso. Si noterà che dal mangime usciranno delle bollicine d'aria.

Un ottimo modo per prevenire problemi nei pesci è di dare loro le dosi giuste di cibo ed osservarli almeno un paio di minuti al giorno.

In questo modo se si dovessero presentare problemi di salute si potrà intervenire tempestivamente con le cure adatte evitando poi di correre ai ripari all'ultimo momento.

bolla verde
13-06-2010, 14:38
Ho portato il mio piccolo orifiamma da un veterinario (specializzato per pesci ed animali esotici) per una infiammazione alla vescica; aggiungo alle vostre la cura da lui suggerita.

Il mio pesciolino se ne stava sul fondo dell'acquario, girato su un fianco senza riuscire a nuotare; cercava di nascondersi sotto il filtro o tra gli arredi.

- Mettere il pesce in una vaschetta da solo (la sofferenza per la malattia non gli fa gradire la compagnia degli altri pesci) con l'acqua relativamente bassa, in modo che non debba sforzarsi troppo per arrivare alla superficie, se volesse arrivarci. Magari muoverla un pò, ogni tanto, per ossigenarla.

- Una volta al giorno per 5 giorni somministrargli 5 cc di Baytril (è un antinfiammatorio per animali). Per la somministrazione mettere il pesciolino in mezzo bicchiere di acqua per 10 minuti, in modo che riesca a respirarlo ed a berlo.
Il mio è di circa 4 cm esclusa la coda quindi in mezzo bicchiere di acqua ci sta abbastanza comodo; per chi avesse pesci di dimensioni maggiori le dosi risultano essere all'incirca di 5 cc per 180 ml di acqua.

Io sono al secondo giorno di cura e devo dire che mi è sembrata molto efficace perchè, dove il semplice digiuno ha fallito, con questa ho notato miglioramenti già poche ore dopo la somministrazione dell'antibiotico (e stava male già da 4 giorni, sia io che il veterinario pensavamo fosse irrecuperabile). Dopo poche ore si è rimesso dritto ed ha ricominciato a nuotare.

Per l'alimentazione sottoscrivo i vostri suggerimenti: poco cibo secco e verdure bollite soprattutto.
http://s4.postimage.org/tJPO9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVtJPO9)

http://s4.postimage.org/tJZMJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aVtJZMJ)

seryly
15-01-2012, 13:44
ciao a tutti...
sono un' utente che non posta molto, ma vi assicuro che leggo tantissimo le vostre esperienze, le vostre foto e tutto quello che ne concerne :)
volevo, purtroppo, anch'io raccontare la mia esperienza in merito all'infiammazione della vescica natatoria della mia black moore (si chiama petra ;))
purtroppo iniziava a stare male circa un paio di mesi fa, ma nel suo acquario (100 litri) vi era presente anche il suo compagno di giochi testa di leone. decido di curarla con antibiotico Flagyl come consigliato da questo topic, ma la farmacista mi consiglia di prendere il Vagilen, dicendomi che è la stessissima cosa...anzi...meglio, visto che le capsule hanno nel loro interno la polverina facile da sciogliere per il mio caso :)
purtroppo la cura non ha dato nessun risultato e la mia pesciolina continuava a stare male...povera...
riprovo ancora una volta a somministrare l'antibiotico aumentando la dose (ed ovviamente somministrando l'antibiotico anche al testa di leone), ma ancora una volta la sua condizione mi sembrava davvero disperata...
non sapevo cosa fare, forse solo aspettare la sua morte, poi alla fine ho deciso di acquistare un ennesimo acquario (40 litri) --->era una spesa che non potevo permettermi, ma pur di provare di tutto l'ho fatta...
ho allestito si può dire, un nuovo acquario in tutti i sensi e messo all'interno la povera pesciolina... la cura l'ho riniziata per l'ennesima volta circa 7 giorni fa, alzando la temperatura a 27 gradi (altri due gradi in più) ...luce sempre spenta e non ho messo nessun filtro, ma un aeratore che sembrava spaventarla un pochino, ma ho continuato a lasciarglielo acceso anche la notte...
stavo per perdere l'ennesima speranza, perchè la pesciolina non era più solo a pancia in su sul fondo dell'acquario...ma era pure a galla!!! :(
non so perchè, ma testarda come sono ho continuato a darle l'antibiotico...
vi faccio vedere le pochissime foto che si è fatta fare, visto che scattava come Speedy Gonzales non appena accendevo la luce.
http://img528.imageshack.us/img528/5965/sl382393.jpg
http://img850.imageshack.us/img850/6729/sl382394.jpg
http://img259.imageshack.us/img259/8083/sl382395.jpg

(quella roba strana a galla è il residuo dell'antibiotico)

niente cibo per 4 giorni, poi solo due pisellini bolliti che divorava :D
ed oggi ve la mostro cosi (è la prima volta nella mia vita che sono fiera della mia testardaggine :D)
http://imageshack.us/photo/my-images/189/sl382401.jpg/

scusatemi se ho omesso di dirvi valori e dosi, è tutta colpa dell'entusiasmo di avercela fatta!!!
grazie mille dei vostri consigli e della vostra passione per questi esserini silenziosi -34

(e scusatemi pure se ho sbagliato sezione -38)

ChicGiuly
21-02-2012, 19:59
questa scheda la cercavo da giorni!!! Grazieee