Visualizza la versione completa : Help me.. primo marino
MarKoDiablo
03-12-2006, 20:11
Salve.. e' la prima volta che affronto un esperienza cn un acquario marino.. dopo aver avuto x una decina d anni quello dolce..solo che sn passati appena 10 giorni e' gia sn confuso..piu leggo siti o ascolto consigli.. piu mi sembra di ascoltare notizie sempre diverse..
racconto in breve come stanno le cose:
ho comprato un acquario di 80 litri (piccolino e quadrato cn vetro bombato) circa 10 giorni fa.. vorrei attrezzarlo giusto x 4-5 pesci pagliaccio..e qualche invertrbrato..mi e' stato spiegato in maniera molto superficiale dall aquariologo.. che avrei dovuto comprare.. sale marino..raggiungere livello 1018-1019, inserire un antibatterico.. e attendere qualche giorno..[oltre all acquario mi da' solo termometro e pompa]
ritorno.. e mi vien detto che devo mettere un gambero morto x azionare i nitrati.. e levarlo dopo 3 giorni aggiungendo di tanto in tanto un prodotto che mi ha dato (che a quanto pare serva x combattere nitrati) Ammonia Detox di marca Kent-- bhu =( .Dopo che il livello nitrati scende verso il trasparente.. e dopo aver messo pietre vive.. mi ha dett che avrei potuto aggiungere pesci.. in pratica verso i primi di gennaio..
Ma in tutto questo leggo che servon molte altre cose che nn mi ha minimamente detto.. come Schiumatoio.. e tante altre che leggo nel vostro forum.. plz aiutatemi se qualuno d voi vuole.. puo anke contattarmi msn.. markdiablo@hotmail.it accetto consigli visto che fin ora ne ho avuti molto pochi.. plz grazie anticipatamente
mariobros
03-12-2006, 20:19
leggi la sezione nanoportal e lascia perdere il negoziante, quelle storie non le ho mai sentite
attivare i nitrati con il gambero morto per poi toglierli con il prodotto #24 perchè azionarli allora #07
se parti domani prima di febbraio marzo non puoi metterci niente.
il materiale che serve è: sale, termostato, pompe di movimento, rocce vive e schiumatoio. un mese di buio con le pompe accese e lo schiumatoio pure, temperatura a 25/26° e salinita a 1,025. e poi leggi, per il resto ci risentiamo l'anno nuovo quando hai finito la maturazione -28
per me è fuori del tutto, leggiti bene quello che trovi sul forum e lascia perdere quel negozio che a mio avviso ti fà spendere soldi inutilmente oltre che avere solo morti in vasca :-)) :-))
ALGRANATI
03-12-2006, 20:28
MarKoDiablo, Intanto benvenuto.
1) cambia negozio
2) salinità al 1025 o 35°/°° misurato con rifrattometro
3) rocce vive 1 kg ogni 5lt d'acqua
4) molto muovimento
5) Molta luce
6) Schiumatoio adeguato
leggi molto e chiedi molto .
io ti consiglio di fermarti e capire cosa vuoi dal tuo acquario #24 ;-)
MarKoDiablo
03-12-2006, 20:46
Mi ha detto che con il gambero avrei accellerato il processo di scomparsa dei nitrati.. -.- bho
allora devo aggiungere sale? a me era stato detto che x una vasca di 80l e x poki pesci andava bene 1020.. xo' se dite cosi' aumento =)
ultima domanda.. cosa e' di preciso lo schiumatoio.. e' fondamentale? prezzo? e soprattotto.. si puo mettere anke all interno dell acquario? :( tnx
ciao, scusa ma se fai un reset e cominci a leggere gli articoli nella sezione di acquaportal forse fai prima. Leggi anche i topic vecchi del forum sui nanoreef.
La salinità a 1020 non va bene, e non dipende dai pesci. E' come se ti avessero detto che in una famiglia di 3 persone si può bere acqua non potabile, per famiglie da 10 persone in su allora ci vuole acqua potabile. Anche 1 pesce deve avere i parametri di base corretti per poter campare.
Se compili il profilo magari trovi qualcuno delle tue parti disposto ad "avviarti" nel migliore dei modi, senza farti spendere parecchi soldi inutili senza risultati
MarKoDiablo
03-12-2006, 21:05
Ho aggiornato profilo.. Sn di napoli , se magari potete consigliarmi qualche negoziante di fiducia ..=(
mariobros
03-12-2006, 21:21
non sai quanta gente è di napoli, apri un post tipo saper comprare marino a napoli, o negozi competenti per marino a napoli
poi se contatti proprio gli utenti è ancora meglio, così approfitti della loro esperienza per farti consigliare
MarKoDiablo
04-12-2006, 00:00
vorrei fare ankora una domanda..l'acquario che ho comprato e' chiuso da un coperchio apribile, e' necessario tenerlo aperto x far passare aria? (nonostante che ha sopra appositi fori x passaggio dell aria) esteticamente sarebbe molto piu bello chiuso.. =(
e poi..esistono schiumatoi x acquari di piccole dimensioni? se possibile vorrei metterlo proprio all interno.. tnx
mariobros
04-12-2006, 03:03
secondo me lo devi fare con il metodo naturale, senza schiumatoio. ma se vuoi un consiglio riportalo e permutalo con uno aperto, se con pozzetto e sump è ancora meglio.
provaci, sarà tutto molto più facile
miciomacio
04-12-2006, 09:07
Ciao,una cosa che fino a dora non ti ha detto nessuno....scordati 4 o 5 pesci in 80 litri...
MarKoDiablo
04-12-2006, 10:26
Grazie mille x le risposte..x la quantita' di pesci.. molti mi han raccomandato di metterne solo 2-3 d piccole dimensioni e qualche invertebrato..
x quanto riguarda il coperchio? (non vorrei mettere coralli).. posso tenerlo chiuso?
eventualmente, senza schiumatoio, come devo comportarmi? piu cambi d'acqua? aggiutna di qualcosa? #06
MarKoDiablo
07-12-2006, 21:22
salve scusate se faccio risalire questo post precedente.. volevo dire che ho iniziato a comrpare 6 kg di rocce (il resto le compro la settimana prossima xche' nn ce la facevo cn soldi) le ho messe in acqua (eran gia spurgate).. una gia presentava parecchie alghe rosse.. l'altra era completamente nuda.. e dopo SOLI 2 giorni gia' si e' riempita a chiazze di macchioline verdi..e' normale? o queste verdi nn sn buone?
MarKoDiablo, ... compila il profilo ..!!.. #07... e lascia perdere il tuo negoziante... se segui i consigli del forum verrà fuori una bella vaschetta..!!.. #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |