Entra

Visualizza la versione completa : esguire test gh

menkhaure
03-12-2006, 19:11
buongiorno a tutti
sto allestendo il mio primo acquario ed essendo inesperta ho acquistato in un supermercato il test gh della tetra qualcuno mi puo' spiegare come funziona?
devo contare le goccie dall'inizio fino a quando l'acqua comincia a diventare verdina o altro?

grazie

mark72
03-12-2006, 19:51
inserisci le gocce finchè non cambia colore

menkhaure
03-12-2006, 20:34
scusami ma l'acqua all'inizio e' incolore dopo qualche goccia diventa rossiccia e dopo altre goccie verdina quindi io conto da zero a verdina?

quli altri test devo fare?

grazie

orfeosoldati
03-12-2006, 20:47
Da quanto tempo hai avviato la vasca?
Hai messo batteri?
Piante?
Una scaglietta al dì di mangime?
-Dopo 15#18 giorni devi fare NO2 ed NO3 (nitriti e nitrati). Gli NO2 saliranno e,dopo un max, torneranno a 0,mentre gli NO3 da 0 saliranno a 10 od anche più. Significa che il filtraggio s'è attivato. Il processo generalmente si completa entro le tre settimane
-A questo punto misuri pH,kH e GH e scegli i pesci in base a questi 3 valori o modifichi a tuo piacimento i 3 valori e scegli i pesci che vuoi ;-)

menkhaure
03-12-2006, 20:54
la vasca e' avviata da 20 giorni, ho messo e sto rimettendo il sera nitrivec (su consiglio del negoziante) metto una scaglietta di mangime triturata a mano nel filtro (sempre su consiglio del negoziante) e ho messo 6 piante

devo fare i test da te indicati perche' purtroppo ho solo il ph e gh( che non so usare)
essendo il ph alto mi hanno consigliato e sto mettemdo il ph minus tetra

grazie

orfeosoldati
03-12-2006, 21:16
essendo il ph alto

....per quali pesci? Quant'è?

sto mettemdo il ph minus tetra

il pH,a meno che non sia in condizioni d'emergenza, non si controlla aggiungendo prodotti chimici ma agendo sui parametri dell'acqua,filtrando con torba, aumentando o diminuendo la CO2 etc.....

menkhaure
03-12-2006, 22:10
per il momento la vasca e' vuota il ph e' 8 e il negoziante mi ha detto di farlo scendere a 6,5/7

Federico Sibona
03-12-2006, 22:33
menkhaure, scusa ma nella scatoletta del test del GH Tetra non ci sono le istruzioni?
Sospendi il PHminus, porta a compimento la maturazione (un mesetto), fai i test (PH, NO2, NO3, KH, GH) e postali qui, ti consiglieremo.

menkhaure
03-12-2006, 23:00
no purtroppo non ci sono istruzioni avendolo preso in un supermercato probabilmente qualcuno le ha tolte quando faccio il test da bianco diventa rossiccio e poi verdino
mi consigli di sospendere il ph minus e continuare con il nitrivec?
quando devo fare i test?

grazie

orfeosoldati
03-12-2006, 23:24
quando devo fare i test?

mi pareva d'aver già scritto tutto.
Dimmi,con calma, cosa non ti è chiaro del mio topic

menkhaure
03-12-2006, 23:42
principalmente volevo sapere questo test del gh se devo contare le gocce dall'inizio a quando diventa rosso o verde, poi se devo seguire il consiglio di federico
comunque in settimana comprero' tutti i test che mi avete consigliato e provero a farli
un ultima cosa i test posso farli anche se sto mettendo nitrivec o ph minus o devo aspettare la fine della somministrazione

grazie

Federico Sibona
03-12-2006, 23:46
menkhaure, devi aspettare che si faccia vivo qualcuno che ha il test Tetra per il GH. Non ricordo se nella provetta andavano introdotti 5cc di acqua e se il totale delle gocce per arrivare al viraggio del colore andava diviso per 2. Personalmente non metterei più (da ora) nè PH minus nè Nitrivec. Se l'acquario è avviato correttamente da 20gg, i test li farei da subito.
Per il resto dai retta a quel vecchio (senti chi parla ) volpone di orfeosoldati.

orfeosoldati
03-12-2006, 23:53
anche se sto mettendo ...... ph minus

ma che pesci devi mettere?
a quanto hai il pH?
Se non sai questo in base a quale criterio usi prodotti chimici in vasca? -04
Il nitrivec non altera alcun parametro chimico e per il GH è giusto come fai: conta quante gocce fanno virare la provetta da arancio a verde.
Ma perchè t'è venuta 'sta fissa per il GH ed il pH?
Ti ripeto, il GH ed il pH devono essere le ultime cose di cui preoccuparsi.
Si comincia a considerare la durezza ed il pH quando la vasca è matura ed hai scelto i pesci ;-)

orfeosoldati
04-12-2006, 00:00
senti chi parla

:-D :-D :-D

menkhaure
04-12-2006, 00:13
la mia non e' una fissa e' solo che il negoziante mi ha consigliato questi due test io li ho comprati e essendo inesperta volevo usarli correttamente
il PH e' 8 e i pesci sinceramente non ho ancora deciso perche' essendomi fidata del negoziante li avrebbe consigliati lui
scusatemi ma sono alla mia prima esperienza portate un po' di pazienza

Federico Sibona
04-12-2006, 00:34
menkhaure, fai molta attenzione a seguire i consigli del negoziante, ve ne sono di competenti ed onesti, ma in gran parte cercano solo di vendere e ti fanno comperare prodotti inutili, pesci incompatibili, ecc.
Ti consiglierei, prima di fare qualunque acquisto, finchè non avrai un po' di esperienza, di consultarti prima con noi che siamo disinteressati.

losqualetto
04-12-2006, 00:58
nel test GH della tetra devi
sciacquare la provetta con l'acqua dell'acquario
asciugare esternamente la provetta
inserire 5 ml di acqua dell'acquario
inserire goccia x goccia il reagente fino a che diventa da rosso a verde,agitando per bene la provetta ad ogni goccia
il numero di gocce ti indica il tuo GH
qlc mi corregga se sbaglio

daniele-
04-12-2006, 01:14
nel test GH della tetra devi
sciacquare la provetta con l'acqua dell'acquario
asciugare esternamente la provetta
inserire 5 ml di acqua dell'acquario
inserire goccia x goccia il reagente fino a che diventa da rosso a verde,agitando per bene la provetta ad ogni goccia
il numero di gocce ti indica il tuo GH
qlc mi corregga se sbaglio

Giusto.

Rispondo a menkhaure

Stai tranquilla. Capisco la tua preoccupazione ma vi e' impossibile che dopo 20 giorni, essendo la tua prima esperienza, possa arrivare subito a valori Perfetti.

Prima di fare qualsiasi cosa ti Consiglio di cercare un po sul sito acquaportal e su internet in generale le caratteristiche dei pesci che vuoi metterci. Ci sono moltissimi siti con delle belle schede tecniche. In questa maniera, poi, Cerchi di Avviare l'acquario come meglio credi e con valori chimici per determinate Specie. Vedi temperatura, ph e kh.
Io in 6 mesi di acquario, ti faccio un esempio , non ho mai misurato il gh.
Probabilmente sbaglio ma ho sempre ricercato ph e kh in modo tale da fare un habitat doc per i miei inquilini.

Ti consiglio vivamente di comprare La CO2 e di lasciare perdere tutti quei prodotti che non fanno altro che metterti confusione. Parlo precisamente dei prodotti che permettono l abbassamento di ph kh e gh.
La co2 ti permette di regolare il ph e la durezza carbonica, quindi kh.

co2 kh e ph sono stretti da un legame a formula matematica.
Qua ce' una tabella che puo' esserti utile.

http://www.dennerle.de/HG07UG07.htm

Spero di esserti stato d'aiuto,

menkhaure
04-12-2006, 21:39
oggi ho fatto i test

temperatura 25gradi
ph 7,5/8
kh 3
gh 15
no2 1-3,3
no3 75
nh3 0,25

che ne pensate??

grazie

tchaddo
04-12-2006, 23:50
beh sembra proprio che sei in pieno picco dei nitriti... tra poco potrai sbizzarrirti e aggiustare i valori dell'acqua come vuoi. cmq credo che coi valori che hai, ti basterebbe aggiungere un impianto di CO2 per abbassare il pH di parecchio senza dover inserire additivi chimici

Lisetta
05-12-2006, 02:21
Se vuoi approfondire sui parametri dell'acqua leggiti quest'articolo, a me è stato molto utile ;-) http://www.acquariofiliaitalia.it/articoli_di_acquariofilia/acqua_fonte_di_vita.html

orfeosoldati
05-12-2006, 08:17
che ne pensate??

ripeti NO2 dopo 24 ore e poi dopo 4-5 giorni e....il gioco dovrebbe essere riuscito ! ;-)

aleandro
05-12-2006, 12:57
l'acqua all'inizio e' incolore dopo qualche goccia diventa rossiccia e dopo altre goccie verdina quindi io conto da zero a verdina?

Si, è giusto. :-)

menkhaure
05-12-2006, 20:32
ok grazie a tuttiper i vostri consigli