PDA

Visualizza la versione completa : Depuratore per Acqua Osmotica

m.amari
03-12-2006, 16:43
CIao a tutti,
ho un Aquapro 50 S.

Mi produce circa 108 litri al giorno contro i circa 195 dichiarati dal produttore. Qualcun atro ha una resa diversa ?

Il vero problema e' che dal riduttore di pressione (FR 350) non esce praticamente acqua di scarto.... questo e' normale ? Mi devo preoccupare e cambiare il riduttore ?

La pressione dell'acqua dal rubinetto mi sembra buona.

Grazie,
Marco

fappio
03-12-2006, 17:34
m.amari, il fatto che esce meno acqua di quella dichiarata può essere normale , perchè la casa indica la massima qualtità producibile , se non fa scarto qualcosa non va , tieni presente che più pressione c'è più l'acqua esce pura , nei limiti ovviamente

Rama
03-12-2006, 17:49
Io con una memnbrana da 50 galloni se arrivo a 75 litri al giorno è grasso che cola... ;-)

Controlla piuttosto il TDS in uscita se hai poco scarto...

ant3
04-12-2006, 12:03
Attento io con lo scarto otturato ci ho rimesso l'acquario -04 -04

m.amari
04-12-2006, 18:57
Attento io con lo scarto otturato ci ho rimesso l'acquario -04 -04

Acci... questa settimana compro un nuovo riduttore di pressione.
Probabilmente si e' rotto...

Ho preso questo schema dal sito della RUWAL. Il filo blu contiene l'acqua buona e quello rosso quella di scarto (ed e' su quello rosso che va il riduttore di pressione) vero ??

Lo sto usando da circa un anno... producendo 160 litri al mese.
Mi conviene sostituire la membrana e le cartucce ?

Grazie,
Marco

fappio
04-12-2006, 20:11
m.amari, ma toglimi una curiosità , ma perchè metti un riduttore di pressione se non hai pressione ?..puoi postarmi una foto del pezzo?

m.amari
04-12-2006, 21:41
[quote:fafee7154e="fappio"][b:fafee7154e]m.amari[/b:fafee7154e], ma toglimi una curiosità , ma perchè metti un riduttore di pressione se non hai pressione ?..puoi postarmi una foto del pezzo?[/quote:fafee7154e]

Ciao, ecco il pezzo. Credo che serva per far lavorare bene la membrana.

A questo punto credo di passare al modello Ruwal Acquapro 80s...

Marco http://www.acquariofilia.biz/allegati/small_020_687.jpg

fappio
04-12-2006, 22:12
m.amari, una membrana osmotica filmtech come la tua , da il meglio con una pressione da 3.5bar se durante il giorno a casa tua arriva a 2 sei fortunato , fammi una cortesia prova a farlo andare senza quel tiduttore , io ho da 2 anni quella membrana , con filtro sedimenti e carboni come il tuo(di un'altra marca ) e va che è una meraviglia per tutelare la membrana , devi sempre tenerla attaccata alla rete e ogni tanto chiudere per 10 20 min il tubo azzurro e lasciare solo aperto quello rosso in modo da sciacquarla .

m.amari
04-12-2006, 22:41
m.amari, una membrana osmotica filmtech come la tua , da il meglio con una pressione da 3.5bar se durante il giorno a casa tua arriva a 2 sei fortunato , fammi una cortesia prova a farlo andare senza quel riduttore ,.

Ma cosi' facendo l'acqua non esce solo dal tubo rosso, cioe' dallo scarto ? Infatti quando si lava la membrana si toglie il riduttore di pressione e si lascia scorrere l'acqua...
A questo punto mi viene da pensare che devo cercare un riduttore di pressione minore o comprare la pompa di rilancio.

Marco

fappio
04-12-2006, 23:01
m.amari, , il mio ha la presa dalla rete con un tubo blu , passa dal filtro dei sedimenti , passa dai carboni ed entra nel settore della membrana , e da sotto esce con 2 tubi il rosso ed il blu . senza nessun riduttore , e identico al tuo , fai una prova... ti posto : http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=295 l'acqua entra nel bussolotto dei sedimenti , (quello con l'etichetta rossa) direttamente dalla rete , passa attraverso i carboni (quello con etichetta nera) , poi enta nella membrana (contenitore centrale )ed esce dal basso assieme alla risulta .....ti garantisco che non ci sono riduttori ,,secondo me il riduttore non va messo

m.amari
05-12-2006, 18:11
Domani vado al negozio per comprare il riduttore. Lo cambio, vedo se va tutto bene, lavo la membrana, testo la conducibilita' e se va tutto bene.... Ho risolto altrimenti devo cambiare il tutto..

Marco

fappio
05-12-2006, 19:11
m.amari,di provare come ti ho detto , non ne vuoi proprio sapere! , è la prima volta che sento mettere il riduttore di pressione per un impianto osmosi , fai un pò come vuoi del resto i soldi sono tuoi