PDA

Visualizza la versione completa : quando aggiungere guppy dopo cambio d'acqua

stekka87
03-12-2006, 15:13
ho fatto il cambio d'acqua(5L) l1 dicembre.. ho aggiunto un pò di biocondizionatore e di concime per le piante..
Ora ho solo 3 cory.. per il momento utilizzo il cibo a scaglie che metto a giorni alterni.. i valori, misurati iieri sono:
PH 7.2
KH 3 d
GH >7
NO2 0
NO3 25
vorrei sapere, tra quanto tempo posso aggiungere i guppy?? ;-)

asterix
03-12-2006, 15:27
non è che siano valori perfettissimi per i guppy... però secondo me ci stanno...

aggiungerei ad ogni momento, puntando ai prossimi cambi di cambiare gradualmente i valori di pH KH e probabilmente anche GH al rialzo...

per curisosità che cory hai? sei sicura di riuscire ad avere valori di acqua giusti per loro?

No3 an 25 è un po' il limite alto che devi ricercare... nel senso che quando raggiungo questo livello è il momento per fare un cambio e ridurli a 5 o 10 per poi vederli salire fino a 20 - 25 per il prossimo cambio... per curiosità hai No3 anche nell'acqua del rubinetto?

stekka87
03-12-2006, 15:47
non è che siano valori perfettissimi per i guppy... però secondo me ci stanno...

aggiungerei ad ogni momento, puntando ai prossimi cambi di cambiare gradualmente i valori di pH KH e probabilmente anche GH al rialzo...

per curisosità che cory hai? sei sicura di riuscire ad avere valori di acqua giusti per loro?

No3 an 25 è un po' il limite alto che devi ricercare... nel senso che quando raggiungo questo livello è il momento per fare un cambio e ridurli a 5 o 10 per poi vederli salire fino a 20 - 25 per il prossimo cambio... per curiosità hai No3 anche nell'acqua del rubinetto?
Ho fatto i test dal negoziante,il quale mi ha consigliato di mettere come primi pesci dei cory.. quindi dovrei alzare il GH e abbassare il PH e il KH??
Provo a rifare i test dell'acqua di rubinetto e vi posto i valori..

asterix
03-12-2006, 16:08
prima di dirti cosa devi fare ai valori dell'acqua sarebbe il caso di saper che tipo di cory hai... in modo da avere anche un'idea più valida dei lvalori che volgiono loro!!!

stekka87
03-12-2006, 16:15
Ora vi riposto la foto così magari mi dite di più.. non sapevo che ce ne fossero vari tipi..
Allora.. in tutto sono 3: 2 simili(come quello in foto) e 1 rosso con gli occhi rossi..credo che quello rosso sia un corydoras aeneus albino.
Quello in foto potrebbe essere un corydoras panda'?

stekka87
03-12-2006, 17:36
Avrei una curiiosità da chiedervi.. Secondo voi è possibile tenere dei betta in un acquario da 30l?? anche solo 1 femmina e1 maschio.. o solo uno de due

milly
03-12-2006, 18:19
uno solo sì ma per la coppia sono pochi (a meno che non lo usi solo ed esclusivamente per la riproduzione ;-) )

stekka87
03-12-2006, 18:22
uno solo sì ma per la coppia sono pochi (a meno che non lo usi solo ed esclusivamente per la riproduzione ;-) )
sarebbe meglio un betta maschio o femmina??
E' possibile tenerlo in acquario con guppy e cory??

Contewolf
03-12-2006, 19:51
se ne devi tenere uno solo scegli un maschio è molto più bello ma ti sconsiglio di tenerlo insieme ai guppy altrimenti addio code (dei guppy).

Angelo551
03-12-2006, 20:34
Quello in foto potrebbe essere un corydoras panda'?
A me ne hanno venduto uno uguale "spacciandolo" per Corydoras Paleatus
(tieni però conto che la mia esperienza di pesci è pressochè zero!) #17

stekka87
03-12-2006, 21:37
se ne devi tenere uno solo scegli un maschio è molto più bello ma ti sconsiglio di tenerlo insieme ai guppy altrimenti addio code (dei guppy).
Quindi secondo voi che pesce andrebbe meglio del guppy??

Contewolf
03-12-2006, 22:51
Potresti aggiungere un gruppetto (4-5) di rasbore più tre coridoras e un betta. Nient'altro.

stekka87
04-12-2006, 10:39
Potresti aggiungere un gruppetto (4-5) di rasbore più tre coridoras e un betta. Nient'altro.
Quindi il betta non può convivere con nessun altro tipo di pesce?? :-(
Quali sono i valori per rasbore e betta??

asterix
04-12-2006, 12:53
Quindi il betta non può convivere con nessun altro tipo di pesce??
Quali sono i valori per rasbore e betta??

non è che non puo vivere con altro... è che il tuo acquario è piccolotto.

se chiedi a me ci starebbero anche una mezza dozzina di neocaridine e 2 ampullarie.

I valori... il modo migliore per sapere che valori usare è guardare nella sezione pesci tropicali con la funzione cerca e guardare le schede di AcquaPortal del Vergari (www.vergari.it) e tutte quelle che trovi con Google. Vedrai che molti hanno le loro opinioni ma c'è un giusto litemotif!!!

se chiedi solo ad una persona rischi di prendere un abbaglio.

stekka87
04-12-2006, 13:15
Sono appena stata dal negoziante e mi ha detto che il betta potrebbe convivere con neon e rasbore.. Ovviamente da prendere sempre in gruppi di 5.. Che ne pensate?

The Wizard
04-12-2006, 13:15
PH 7.2
KH 3 d
GH >7
NO2 0
NO3 25

Il ph può anche andare ma KH e GH sono troppo bassi per i Guppy.Gli NO3 sono altissimi e poi non capisco perchè dai il mangime a scaglie... per i Coridoras sono più indicate le pasticche di Spirulina o le tabs...

Per quanto riguarda il Betta, meglio un maschio con 5 o 6 rasbore, niente coppia... la femmina avrebbe vita breve....

Il litraggio purtroppo è quello che è quindi sei sempre al limite.
Ottima l'idea della caradinie e le ampullarie... ;-)

stekka87
04-12-2006, 15:12
PH 7.2
KH 3 d
GH >7
NO2 0
NO3 25

Il ph può anche andare ma KH e GH sono troppo bassi per i Guppy.Gli NO3 sono altissimi e poi non capisco perchè dai il mangime a scaglie... per i Coridoras sono più indicate le pasticche di Spirulina o le tabs...

Per quanto riguarda il Betta, meglio un maschio con 5 o 6 rasbore, niente coppia... la femmina avrebbe vita breve....

Il litraggio purtroppo è quello che è quindi sei sempre al limite.
Ottima l'idea della caradinie e le ampullarie... ;-)

Che mi dite dei neon invece?? Secondovoi possono andare?? Il negoziante ha detto di si, ma io non so proprio..

The Wizard
04-12-2006, 15:33
Che mi dite dei neon invece?? Secondovoi possono andare?? Il

I neon sono Sud-Americani... il Betta Splendens è del Siam... mi sà che c'è qualche chilometruccio in mezzo... ;-)

stekka87
04-12-2006, 16:07
capisco.. quind meglio le rasbore.. Arei un altro problema.. Ho notato che il mio betta ha un piccolo rigonfiamento(sembra una pallina) nel basso ventre..in prossimità della coda.. oggi gli ho dato da mangiare e ha divorato tutto.. secondo voi cosa può essere?? -05

The Wizard
04-12-2006, 16:18
capisco.. quind meglio le rasbore.. Arei un altro problema.. Ho notato che il mio betta ha un piccolo rigonfiamento(sembra una pallina) nel basso ventre..in prossimità della coda.. oggi gli ho dato da mangiare e ha divorato tutto.. secondo voi cosa può essere?? -05

#24 #24 #24 #24

Ne deduco che tu sia già in possesso di un Betta... maschio o femmina??? nella femmina di solito è l'ovo depositore... nel maschio se non sbaglio l'ano... :-)

Puoi ricapitolarci la popolazione del tuo acquario e le dimensioni... grazie...

stekka87
04-12-2006, 16:21
Si, l'ho preso proprio oggi.. allora, ho 3 corydoras e 1 Betta maschio.. a breve avrò anche 2 ampullarie.. l'acquario è un mirabello 30L

The Wizard
04-12-2006, 16:26
a breve avrò anche 2 ampullarie..

Fai passare minimo una settimana, dai tempo e modo al filtro di assorbire il nuovo carico organico... #07 #07 #07

stekka87
04-12-2006, 16:33

Fai passare minimo una settimana, dai tempo e modo al filtro di assorbire il nuovo carico organico... #07 #07 #07
Me le deve spedire asterix domani.. non so esattamente quando arriveranno, ma credo che ci vogliamo almeno 2 o 3 giorni..
Non sapevo di dover aspettare di più per inserirle..
Per fortuna che ho chiesto allora!! E invece per inserire le rasbore quanto mi conviene aspettare??

The Wizard
04-12-2006, 16:35

Me le deve spedire asterix domani.. non so esattamente quando arriveranno, ma credo che ci vogliamo almeno 2 o 3 giorni..
Non sapevo di dover aspettare di più per inserirle..
Per fortuna che ho chiesto allora!! E invece per inserire le rasbore quanto mi conviene aspettare??

Se le ampullarie stanno già partendo (con questo freddo non è il periodo migliore per spedire comunque) inseriscile appena arrivano.
Per le rasbore aspetta come minimo 10 giorni... Con gli acquari non bisogna mai aver fretta!

stekka87
04-12-2006, 16:40
[/quote]
Se le ampullarie stanno già partendo (con questo freddo non è il periodo migliore per spedire comunque) inseriscile appena arrivano.
Per le rasbore aspetta come minimo 10 giorni... Con gli acquari non bisogna mai aver fretta![/quote]

Si si, lo so.. infatti oggi ho preso solo il Betta.. Grazie pergli ottimi consigli.. Aspetterò 10 giorni per le rasbore allora :-)

The Wizard
04-12-2006, 16:49
:-)

stekka87
05-12-2006, 15:08
Secondo voi è normale he il Betta stia sempre ad inseguire e dare testate alle corydoras?' #09

The Wizard
05-12-2006, 15:17
Secondo voi è normale he il Betta stia sempre ad inseguire e dare testate alle corydoras?' #09

Se i Cory si muovono parecchio e gli vanno a rompere l'anima si.. :-)