Visualizza la versione completa : morti molto strane
tommytommy
03-12-2006, 14:53
ragazzi aiuto. 6 giorni fa ho notato che una mia guppy era molto strana. era magrissima, e tutta ingobbita. non rispondeva piu nemmeno agli stimoli, nuotava poco e male, e non mangiava. il giorno dopo l'ho trovata morta. ieri mattina invece mentre guardavo i pesci un pulitore (polydora) e' schizzato di corsa verso la superfice, come fa di solito e fino a li infatti non mi sono preoccupato, ma appena otrnato sul fondo l'ho visto appoggiarsi di lato, respirava velocissimo, e aveva gli occhi gonfissimi e sparati in fuori (ma non erano vitrei) ho provato a prenderlo col retino, non si e' mosso e praticamente mi e' morto subito. l'ho portato a far vedere, e oltre agli ochi strani mi hanno detto che aveva la vescica un po infetta. mi hanno dato un antibiotico da dare ai pesci. ieri sera glielo ho dato er la prima volta. il baktopur direct. secondo le indicazioni ovviamente. mi ha detto di darglielo per 3 giorni, poi di cambiare meta acqua e vedere. passati i tre giorni oltre al cambio che faccio? rimetto pure i carboni attivi e per il momento fermo la cura? oppure continuo? come faccio a capire se devo continuare? i pesci sembra stiano benissimio. nuotato tutti benissimo, anche piu del solito. aiuto!!!!!!!
tanto per farvi capire vi do un atttimo una descrizione della situazione.
acquario 120 litri. piante sassi e radici. 11 neon. 4 tetra gracili. 2 scalari. 6 guppy. 1 botia. 1 polydora. valori: Ph 7.2 durezza 11°. durezza carbonatica 7°. nitriti, nitrati, ammonio, ammoniaca tutto assolutamente assente.
PS dopo la cura vero che devo riusare il nitrivec perche l'antibiotico uccide tutti i batteri, anche quelli "buoni"?
grazie veramente a tuttti.TOMMY
totodiscus
03-12-2006, 14:59
dopo gli antibiotici si usa far ripartire il filtro con probiotici,ovviamente dopo grande cambio e carbone.i nitrati a zero????
tommytommy
03-12-2006, 15:05
si i nitrati a zero. cioe faccio il test quello della sera e il colore e' giallo, che dovrebbe significare praticamente zero. cosa sono i probiotici? grazie mille cmq. continuate a rispondermi se potete. anche per capire la malattia..
totodiscus
03-12-2006, 16:31
a me mi pare strano i nitrati a zero,cioè pure minimi ma ci dovrebbero essere...i probiotici sono dei prodotti(di solito batteri in soluzione) ke aiutano a far maturare il filtro
il bactopur direct e' un medicinale usdato per infezioni algi organi interni.mi pare giusta la terapia nn sono tanto dell'idea della posologia .
tutta ingobbita
per ingobbita intedi dire con al colonna vertebrale curva.?noti in altri questo problema ,noti anche respirazioni accellerate.
tommytommy
03-12-2006, 23:32
si ingobbita nel senso che era piegata a ponte per capirci. no altri non lo hanno. mi sembra respirino tutti bene e normale. per posologia sbagliata cosa intendi? piu o meno? grazie a tutti intanto.
polimarzio
04-12-2006, 00:07
era magrissima, e tutta ingobbita. non rispondeva piu nemmeno agli stimoli, nuotava poco e male, e non mangiava. il giorno dopo l'ho trovata morta
respirava velocissimo, e aveva gli occhi gonfissimi e sparati in fuori
L'infezione è sicuramente agli organi interni e con la sintomatologia riportata non si può escludere TBC.
In questo caso il bactopur direct può apportare benefici come lo apporterebbe dell'acqua fresca.
Se noti su altri pesci l'incurvamento della colonna vertebrale ti consiglio di smantellare l'acquario, altrimenti il trattamento che puoi porre in essere, sempre con riserva, sarà antibiotico con tetracicline.
tommytommy
04-12-2006, 01:43
che cosa sarebbe il tbc? e come smantellare l'acquario? cieo tolgo tutti i pesci? poi guarda che solo la guppy aveva questo problema. il polydora e' morto nell'altro modo. magari e' solo un caso. cmq mi potete dare piu informazioni. grazie.
tommytommy
04-12-2006, 01:54
ok ho letto e mi sono documentato. si tratta della tubercolosi dei pesci. pero ci sono alcune cose che vorrei dire. prima cosa che solo il guppy e' morto INGOBBITO. il polydora assolutamente no, anzi non aveva niente che riconducesse alla tbc. per tornare alla guppy non era per nulla scolorita. era molto normale. solo molto magra e curva, certo ovviamente era molto allentata, forse anche perche cmq non amngiava (da li forse la magrezza???). cma fatto sta che a prima analisi non mi sembra che le malattie corrispondano. e soprattutto lo spero. anche perche l'acquario lo curo moltissimo, sempre sotto controllo, e i pesci li ho da molto tempo ormai, quindi escludo una patologia proveniente da fuori. cambio acqua ogni 14 giorni con masima attenzione. domanda ultra stupida... potrebbe trattarsi di vecchiaia???? e magari il polydora e' stato soo un caso che sia successo a coi breve distanza??????
polimarzio
04-12-2006, 21:26
tommy,
Non è detto che sia tubercolosi, però dalla sintomatoligia che hai riportato si tratta probavilmente di una infezione agli organi interni.
Come già scritto: Ove dovessi riscontrare altri casi di incurvamento e dimagrimento a mio avviso è meglio smantellare l'acquario e sintenfettare tutto con varichina, perchè in questo caso è probabile la presenza di mycobatteri della TBC.
Mi sono spiegato? :-)
tommytommy
06-12-2006, 16:14
dunque sono passati 4 giorni dall'inizio della cura con gli antibiotici. l'ho sospesa ieri al terzo giorno. oggi ho fatto un sostanziale cambio d'acqua, ho aggiunto i carboni attivi al filtro e ora le cose sembrano positive. i pesci sembrano in gran forma, non vorrei esagerare, ma addirittura sembrano stare meglio di prima. puo essere per l'effetto dell'antibiotico. mangiano tutti voracemente e respirano e nuotano veramente alla grande. speriamo sia passato tutto. magari non era nulla ma la preoccupazione c'e' stata. cmq per altri 10 giorni voglio tenere l'acquario sotto stretta osservazione. a proprosito l'acqua e' rimasta cmq un po giallina per via della cura, quando posso fare un altro cambio d'acqua? aspetto una settimana? grazie a tutti.
sembra che laterapia bbia avuto esito positivo...per fortuna sembra nn essere tbc.
io personalmete rifiltreri con carbone per 48 ore e farei un altro cambio di acqua per eliminare tutti i resti del mnedicinale.successivament eoper una settimana inserire attivatori batterici puna volta la giorno.
tommytommy
06-12-2006, 21:40
ok grazie mile lele. confermo che ad occhio e croce i pesci mi sembrano piuttosto sani. ho gia inserito i carboni.. un sacchetto solo bastera per cento litri? dici che gia fra due giorni posso effettuare un altro cambio? grazie di tutto a tutti. vi faro sapere nuove notizie fra un paio di giorni.
totodiscus
06-12-2006, 22:41
fai girae il carbone per 24 ore,poi toglilo e farei un altro cambione per pulire da ogni residuo,saluti,toto
tommytommy
07-12-2006, 01:48
grazie anche a te toto... domani allora lo faccio. che dici magari lo cambio il sacchetto invece che toglierlo e basta? tipo cambio altri 30 litri, metto un sacchetto nuovo, aspetto altre 24#48 ore e poi rimetto tutto come se non fosse successo nulla... cioe in poche parole tolgo i carboni.
xmrdieselx
07-12-2006, 10:21
la causa scatenante puo essere la tua non curanza a mettere 35-40 pesci in un 120 litri??? mi sembra ovvio il proliferare di malattie il filtro sara' al collasso... -28d#
totodiscus
07-12-2006, 15:29
puoi anke metterlo un altro sakketto dopo ma puo essere anke una eccessiva precauzione decidi tu.l'importante è ke non lasci il primo sakketto piu di 24 ore,riski di rilasciare il medicinale in acqua
tommytommy
09-12-2006, 02:58
caro xmrdieselx, apparte che 35-40 pesci non so come li hai contati, hai usato un moltiplicatore a seconda delle razze? seconod poi il filtro non e' per niente al collasso, mi spiace deluderti ma i nitrati sono a zero. ultima cosa non ho nemmeno capito dove sta il proliferare di malattie. tu parli tanto male di me, ma mi sembra che tu parli molto senza pero leggere bene le cose. ricorda che su un discorso di 10 righe tu non puoi leggere le prime due per risparmiare tempo e poi trarre subito le conclusioni. ovviamente mi riferisco anche all'altro mio forum.
per totodiscus: grazie del consiglio, infatti ci ho pensato e ho preferito non esagerare e il secondo non l'ho messo. tranqillo il primo l'ho tolto dopo 23 ore e 59 minuti... onde evitare problemi.
totodiscus
09-12-2006, 15:30
azz sei preciso ;-) i tuoi pesci ne trarranno beneficio.ciao
tommytommy, xmrdieselx,
probabilmente ,vi siete gia incontrati in altri forum o altre discussioni in questo forum.se si intende andare avanti con la polemica chiudo.probabilemte ci sono stati errori di dicitura o di mal comprensione.
per favore ,evitando polemiche continuiamo la discussione.grazie.lele
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |