Entra

Visualizza la versione completa : spanciamento???

alemac
03-12-2006, 13:21
è possibile che il mio pet company 100 litri esploda se mettessi l'acqua fino all'orlo della vasca? non la metterò mai proprio fino all'orlo, però mettendo la plafo il livello è salòito abbastanza perchè il coperchio iniziale(chi ce l'ha lo sa) e molto alto e quindi il livello rimane basso, togliendolo non posso tenerlo così e quindi l'ho alzato, vorrei ancora alzarlo un pelino, ma ho paura che capiti l'irreparabile. che dite? ale

Tama
03-12-2006, 18:31
non conosco lo spessore del tuo vetro ma,penso non succeda nulla...
quanti litri hai aggiunto?calcola che lo spanciamento è normale se nell'arco di mm..

alemac
03-12-2006, 20:09
sarà 5 millimetri. ne mettessi ancora aggiungerei 5 cm di acqua rispetto a quando aveva il coperchio.

NPS Messina
03-12-2006, 22:59
ma ho paura che capiti l'irreparabile. che dite? ale

Puoi saperlo solo provando.
Per evitare danni prova ad aggiungere acqua in quantità modiche fino a quando non noti troppo carico.
Quella vasca ha vetri con poco spessore, purtroppo, l'ideale sarebbero i tiranti, ma avendola trasformata in aperta ne guasteresti l'estetica.

Melodiscus
04-12-2006, 00:12
ho la stessa vasca e anche io l'ho aperta, è così da aprile, ho l'acqua a due centimetri dal bordo, c'è uno spanciamento ma nessun PATATRAC fino ad adesso!

Quindi vai tranqui #36# #36# #36# #36# #36#

alemac1
04-12-2006, 11:56
che plafo hai messo? ciao ale.

alemac1
04-12-2006, 16:07
STANNO CRESCENDO I CACA MELODISCUS?

Melodiscus
04-12-2006, 19:57
La plafo è cinese #12 #12 #12 e i t8 che monto pure #12 #12 #12

I piccolini crescono, adesso li nutro con del secco tritato finissimo, mi ero rotto di schidere artemie di continuo, si intravede la striscia laterale e non sono più trasparenti, sono anche molto attivi, mi sa che per l'anno nuovo li posso già dare al mio negoziante. -11 -11 -11 -11 -11

Artem87
04-12-2006, 22:28
eheh lo spessore dei vetri è 0.6mm e le dimensioni sono 100x30x45(h)?

Melodiscus
04-12-2006, 23:20
si fratello!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))

FISHONE
05-12-2006, 15:55
ho lo stesso acquario, devo ancora allestirlo, lo voglio fare apero e mettere però un tirante centrale
chi mi sa aiutare a riguardo?
tipo: dimensioni del vetro da utilizzare e tecnica di incollaggio

grazie

alemac1
06-12-2006, 16:09
meolodiscus? pensi di darli a gennaio gia al negoziante? glieli porterai per pasqua mi sa perchè ci metteranno questo tempo a diventare adulti. i miei sono gia tutti grigi da tempo con la linea verticale sull'occhio e quella orizzontale. molte volte già scodano come fa il maschio adulto alla femmina e si punzecchiano girando su loro stessi. già pensi di venderli? piccoli così non li compra nessuno, dei aspettare che si veda il sesso. ciao ale

Melodiscus
06-12-2006, 16:31
beh sono già grigi cmq e la linea si vede benissimo, penso che per gennaio possa farcela.

antonio1977
12-04-2007, 22:50
è possibile che il mio pet company 100 litri esploda se mettessi l'acqua fino all'orlo della vasca? non la metterò mai proprio fino all'orlo, però mettendo la plafo il livello è salòito abbastanza perchè il coperchio iniziale(chi ce l'ha lo sa) e molto alto e quindi il livello rimane basso, togliendolo non posso tenerlo così e quindi l'ho alzato, vorrei ancora alzarlo un pelino, ma ho paura che capiti l'irreparabile. che dite? ale

ciao, stessa vasca stesso problema. Il comperchio e' cosi alto proprio per evitare lo spanciamento, ma avendo lastre di soli 6mm è invitabile anche con il coperchio integro,a me è successo che il coperchio non sichiudeva più perfettamente a causa dello spanciamento delle 2 lastre lunghe di circa 1,5 mm per parte. io il coperchio l'ho tolto è a livello uguale lo spanciamento è rimasto uguale ma ad aggiungere livello è aumentato di circa 1 mm. non potendo mettere dei tiranti in vetro perchè la vasca è alesstita ho escagitato, e sembra funzioni bene, un metodo mio:
dei tiranti con dei cavetti da 1,5 mm in acciaio inox che contengono lo spanciamento portandolo a zero, sono riuscito così a portare l'acqua a 5 cm dal bordo ma non oso stuzzicare oltre le leggi della fisica. vedi l'allegato sono tre tiranti di cui 2 a 17 cm dal lato e uno al centro fatti con delle cerniere per ante in vetro degli armadi,li trovi a un brico senza problemi, appoggiate su una barra in alluminio a U che fasci i due vetri e sulle estremita in altro ho fissato con dei morsettini il filo in acciaio, prima di metterli ho svuotato la vasca per 3/4 per annullare lo spanciamento e solo dopo aver fissato il tutto ho riempito nuovamente. occhio alle misure non forzare troppo le lastre e una volta riempita nuovamente non toccare più nulla, togliere un tirante provocherebbe uno smottamento e uno spanciamento improvviso che non so che effetti possa avere. per ulteriori informaizoni sono a disposizione. ciao

Melodiscus
12-04-2007, 23:08
Boh, mai avuto problemi, ho la stessa vasca, niente coperchi, niente tiranti, e livello dell'acqua a un cm dal bordo, certo lo spanciamento c'è.

TuKo
13-04-2007, 11:23
Sposto il topic in tecnica la vedo più idonea come sezione #24