Visualizza la versione completa : xanthurum vs flavescens
ciao a tutti
ieri sera hi inserito un flavescens in vasca dove c'era gia uno xanthurum da circa 5 mesi. sapevo del rischio che si potessero beccare,ma pensavo che la vasca fosse abbastanza grande per tutt'e due!
ma niente da fare...lo xanthurum a cominciato a dargli delle codate e intanto il flavescens era ed è costretto a nascondersi. tra l'altro il flavescens l'ho preso leggermente piu grande apposta perche immaginavo che lo xanthurum potesse difendere il suo territorio. ora sembra essersi un po calmato ma l'altro tende sempre a nascondersi.
impareranno a convivere pacificamente? oppure continuerà finche il flavescens muore?
pensate sia stata una mossa troppo azzardata quella di inserire il flavescens?
mat85, mossa un po ' azzardata dato che lo xanthurum è più aggressivo e residente da tanto tempo..
Se in 4-5 giorni la cosa non si placa trova il modo di pescare il flavescens prima che venga ucciso.
comunque osservando bene non è che lo picchia...infatti non ha lesioni sul corpo...pero cerca sempre di intimidirlo e lo spinge a nascondersi. piu che fargli male gli da degli avvertimenti.
speriamo che lo accetti
janco1979
04-01-2007, 15:55
Non voglio scoraggiarti ma a me dopo 1 settimana il flavescens ha fattto una brutta fine..anche se non lo picchia subisce uno stress enorme.Riesci a farlo mangiare?
la cosa reciproca secondo voi funzionerebbe invece?
cioè introdurre uno xanthurum (più grande) in una vasca dove c'è un flavescens da dirca 9 mesi :-)) mi scuso se mi intrometto in un topic leggermente diverso :-)
PiftPift
06-01-2007, 20:38
a me succede col sohal: ha fatto il bello e il cattivo tempo con il Volpinus e con il Ctenochaetus Strigosus pizzicando le loro code ma si è adattato alla loro presenza dopo del tempo. aspetta e spera succeda lo stesso...
miticopaolo
07-01-2007, 19:50
io ne ho 5 di 3 speci e convivono tranquillamente, certo xanthurum e' il piu' stronzo... ;-)
jmasterj2
07-01-2007, 21:17
l'unica soluzione e' comprare una rete grossa per aquari e lasciare il flavescens in vasca protetto dalla rete.
lo zanturus deve vedere il flavescens ma senza riuscire a toccarlo.
dopo 1 mesetto si abituera' alla convivenza
io nel primo acquario che avevo, ho inserito uno japonicus, quando in vasca avevo già da diverso tempo un leuco. il leuco nn ha mai digerito la nuova presenza, lo inseguiva, lo faceva nascondere, nn lo faceva mangiare, decisi di metterlo in una vaschetta trasparente lo japonicus, per far abituare il leuco alla sua presenza, ma niente, si attaccavano attraverso il vetro, una cosa assurda, alla fine ho rinunciato e l'ho tolto lo japonicus.
Ritaglia un po' di sagome di zebrasoma, appiccicale al vetro e tienile li qualche giorno. Magari distrae lo Xanthurum, magari no ...
mariobros
09-01-2007, 11:48
nutrili molto, le battaglie sono dovute principalmente alla ricerca di cibo, se lo xant. è sazio da meno fastidio
zio dave
09-01-2007, 15:05
130 cm per due chirurghi sono troppo pochi. davvero troppo pochi... occhio perchè questi bellissimi pesci hanno delle "lame" all'attaccatura della coda, per intenderci la linea bianca sulla coda del flavescent, che se usata bene fa delle ferite terribili! il mio flavescent veniva sempre avvicinato da una damigella, con una pinnata gli ha aperto un solco lungo 2 cm sul fianco che l'ha costretta a rimanere nascosta dentro una conchigliona per 2 settimane, usciva sporadicamente quando nutrivo ma poi tornava dentro subito. ora è guarita e il flavescent è morto, ma da quel momento non gli si è più avvicinata, se si mettono a pestarsi si trasformano reciprocamente in sushi. e comunque 130 cm sono pochi per 2 chirurghi. io non so se rimpiazzare il mio morto in 120 cm per paura che siano troppo pochi e sarebbe solo lui...
Baccarini
10-01-2007, 11:03
Io ho fatto la stessa cosa tua, ho inserito un flavescnes dopo insieme a uno xanthurum che era gia dentro da un anno, in una settimana si sono adattati.
ci vuole un po di fortuna ma secondo me si riesce.
In bocca al lupo!!! #19
zio dave
12-01-2007, 11:53
Che misure ha la tua vasca Baccarini? io ho provato in passato con un lineatus e il flavescent lo ha trifolato dopo una settimana.
130 cm per due chirurghi sono troppo pochi. davvero troppo pochi...
allora cosa ci vuole un'acquario da 10000 litri per avere 3 pesci???
cerchiamo di non estremizzare troppo le cose!
comunque come ho gia scritto ormai un mese fa, i pesci si sono adattati e ora convivono pacificamente!
era solo all'inizio per i primi 3 gg.
zio dave
15-01-2007, 15:46
Io parlo per esperienza personale e per quello che leggo. Non c'è bisogno di scaldarsi tanto, comunque un chirurgo necessita una vasca da 250 litri in sua aseconda della specie, per un chirurgo, per due non sono sufficienti. io sono giusto al limite e ci ho provato di nuovo, ma con uno. poi se mi dici che si sono adattati buon per te, non tutti hanno questa fortuna.
Non mi sono scaldato...semplicemente 2 chirurghi in 430 lt non mi sembrano al limite. Poi perche c'è un mio amico che in un 160x60x50 ha 2 flavescens, un hepatus, 2 xanthurum e un veliferum....tutti convivono pacificamente e non ha problemi di nessun tipo. se io sono fortunato allora lui ha un c..o Pazzesco!! :-D
cmq riconosco anch'io che lui ne ha fin troppi...ma di sicuro 2 non sono al limite!
Ad ogni modo, il litraggio conta, ma non è l'unica cosa.
Ad esempio se nella tua vasca non riescono a convivere 2 acanturidi è anche una questione di movimento....nella tua vasca è insufficiente contando che gli acanturidi sono degli ottimi nuotatori. e poi 240 lt in effetti sono un po pochi....
zio dave
16-01-2007, 10:06
Non ho aggiornato il profilo, adesso ho 3 pompe da 2500 litri ora più il ritorno del vano filtro e del refugium, è vero che non ho le stream ma non ho nemmeno i soldi per prenderle :-D Comunque il mio problema è soprattutto la grande quantità di rocce vive, ho preferito dare spazio ai coralli molli per i quali vado pazzo. se avessi voluto mettere più pesci avrei allestito in modo differente... e avrei speso molti meno soldi... :-))
Comunque non avevo visto che la tua profondità è 60... le cose cambiano. io ho solo 40 cm... chedo venia e perdono :-)) :-)) :-))
alessandros82
16-01-2007, 13:52
zio dave, scusami, come ti si è rotta la vasca??
secondo me ci vogliono minimo 250l con ottimo movimento per un singolo chirurgo...quindi mat85 sempre secondo me, nei tui 430l vanno bene ma non ce ne vanno più (di quella famiglia intendo).. ;-)
Che altri pesci hai?
zio dave
16-01-2007, 14:55
Sono daccordo con te, anche se non per tutti i chirurghi vale questa regola, perchè un Naso o un A. sohal in 250 litri non ti vivono! Nemmeno uno Z. veliferum... diciamo che i chirurghi più piccoli possono vivere in vasche da 250 litri in su...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |