PDA

Visualizza la versione completa : botia e ampullarie

axel82
03-12-2006, 02:40
ragazzi domani mattina vorrei andare a prendere dei botia x risolvere il problema delle lumachine parassite...

lo so ora mi direte che in vasca c'è qualcosa che non va...ma non è cosi'...il cibo è nelle quantita' giuste, e i valori sono i soliti...

pero' ho un inizio di nascite di piccole lumachine(dopo l'inserimento di una nuova pianta), e le piante ne stanno soffrendo un po.

il problema è che pero' come pulitori in vasca ho tre ampullarie, sono grandi direi dai 2 ai 3 cm, pero' mi chiedo se i botia possano in qualche modo tentare lo stesso di mangiarle, magari non so attaccando le antenne o altro.

c'è qualcuno che ha esperienze in merito?

vorrei prendere i botia perchè non trovo in negozio altri pesci che facciono lo stesso "mestiere"

altra cosa? se li dovrei prendere, in che quantita? io ho una vasca da 100 litri e piu' con dentro solo poecilidi e ste 3 ampullarie...

le lumache "parassite" sono queste...

http://www.vergari.com/Acquariofilia/fotoacquari/medie/planorbis_2004ago23_01.jpg

asterix
03-12-2006, 02:51
Secondo me dovresti comunque evitare di predere i Botia per le lumache...

se hai poecilidi non sono convinto che sarebbe una accoppiata vincente...

Come detto spesso su questo sito la soluzione vincente con le lumache rimane sempre il buon vecchio dito contro il vetro... poi vengono le trappole e poi vengono la lattuga attaccata al filo...

Certo che poi se il botia ti piacciono e ci stanno bene...

esperienze dirette botia / ampulle non ne ho... mi spiace...

Raul3
03-12-2006, 10:42
Ciao, i botia potrebbero attacare e uccidere le ampullarie. Se vuoi togliere le lumachine io ti consiglio di farlo manualmente.
Ciao ;-)

galletto73
03-12-2006, 12:28
Ciao, i botia potrebbero attacare e uccidere le ampullarie. Se vuoi togliere le lumachine io ti consiglio di farlo manualmente.
Ciao ;-)
i botia si nutrono anche di lumachine,ma nn di sicuro di ampullarie di 2 o 3 cm.Io ho avuto dei botia con delle ampullarie e hanno convissuto pacificamente e nn ho mai sentito che i botia possono attaccare ampullarie di quelle dimensioni

axel82
03-12-2006, 14:45
bene...ora siamo 1-1

ma oltre a botia cosa potrei inserire che abbia caratteristiche (x valori) come poecilidi?

magari qualcosa che si trovi facilmente...

asterix
03-12-2006, 15:35
ma oltre a botia cosa potrei inserire che abbia caratteristiche (x valori) come poecilidi?

il dito!

magari qualcosa che si trovi facilmente...

ne hai 10 a..... PORTATA DI MANO!!! :-D

axel82
03-12-2006, 17:02
si lo so...infatti stanotte ho provveduto...sperando che non si presentano di nuovo...poi i pesci una volta schiacciate le hanno pure mangiate! #18