PDA

Visualizza la versione completa : anche gli endler mangiano i figli

portaspada10
03-12-2006, 01:13
mi sono fidato dei pareri raccolti e ho lasciato gli avanotti insieme ai genitori nella vasca (di soli n. 3 endler e un anci).
questa sera sono tornato a casa e non ne ho trovato neanche uno (era 10 nati stamattina)
ci sono rimasto malissimo

Jalapeno
03-12-2006, 02:30
E' vero gli endler possono mangiarsi gli avannotti ma di solito non succede, non è regola come succede nei guppy, e seinvece li avesse pappati l'anci???

Italicus
03-12-2006, 14:32
non è regola come succede nei guppy

ne sei sicuro? i miei avannotti di meno di una settimana nuotano tranquilli coi genitori

Jalapeno
03-12-2006, 14:43
Si ne sono sicuro (IMHO), l'istinto predatorio di mangiarsi gli avannotti è molto più accentuato nei guppy, mentre negli endler è sopito, certo ci sono eccezzioni ma nella maggioranza dei casi i guppy predano la prole e gli endler no.

Italicus
03-12-2006, 21:38
si vede che io e portaspada10 abbiamo le eccezioni che confermano la regola, rispettivamente dei guppy e degli endler

Jalapeno
03-12-2006, 21:49
Non sei il primo che dice che i suoi guppy non magiano gli avannotti, altri invece dicevano che dopo i primi parti i lori guppy smettevano di mangiare la prole, come vedi i comportamenti sono diversi....

Sebright
04-12-2006, 03:30
Come vedo vi sono esperienze divergenti...è normale!!!capita che gli Endler mangino la prole...è raro ma capita...a mè non è mai successo,ma l'ho già sentita questa ;-)

nontidim
04-12-2006, 11:06
questa sera sono tornato a casa e non ne ho trovato neanche uno (era 10 nati stamattina)

Non è che sono ben nascosti e non riesci a vederli?

cri
04-12-2006, 14:06
la mia esperienza con gli endler in un paio di mesi è stata che per le prime due settimane di una miriade di avanotti ne è sopravvissuto UNO, poi via via ne sono sopravvissuti sempre di più, gli ultimissimi nati sono piccolissimi e girano indisturbati...

credo che durante l'acclimatamento le femmine abbiano fatto le cannibali, ma poi una volta acclimatate siano rientrate nella "normalità" ed abbiano smesso di predare gli avanotti

Jackrock
04-12-2006, 16:06
Ma non può essere stato l'ancy? chi ha detto che e' stato l'endler?

nicolacord
04-12-2006, 20:59
Io allevo endler da 2 anni e sinceramente nn mi è mai capitato di vedere un endler mangiare i suoi piccoli, i maschi gli escuderei visto che hanno dimensioni e bocca troppo piccole x mangiarseli, le uniche possono essere le femmine ma molto strano!!!!
Dai a loro da mangiare regolarmente????

portaspada10
04-12-2006, 21:41
ho visto chiaramente la femmina più grossa inseguire un avanotto.
il maschio invece pensa solo a correre dietro alle femmine
l'anci non lo vedo il tipo che aggredisce

Jalapeno
04-12-2006, 22:34
Mi sembrava di aver letto che tornando a casa non ne avevi trovati più e quindo ho pensato che non eri presente durante il fattaccio, purtroppo anche l'anci (come molti altri pesci) mangia gli avannotti, certi casi uccidono anche le caridine.