PDA

Visualizza la versione completa : Equilibrare Kelvin e resa cromatica dell'acquario

aura
02-12-2006, 22:26
Sto x aggiungere finalmente un 3^ neon....
Sì, ma quale? Ho già fatto un'enorme ricerca nei post passati e tante nozioni mi hanno confuso di più.
Ho già 2 neon da 25w da 6000K cadauno (della Boyu) e mi rendo conto che pur risaltando moltissimo il verde, le sfumature rosse delle piante e dei pesci lasciano a desiderare.
Non vorrei rimettere un fitostimolante, che però dando una luce rosata faceva risaltare quei colori che ora mi mancano... :-(
In sostanza, voi cosa mi consigliate di aggiungere, visto che metterò molto probabilmente un 30W e il suo posto sarà davanti agli altri 2 Boyu.
Se conoscete un neon (non fitostimolante) che possa aiutarmi nei colori, x favore fatemelo sapere, ma se davanti ritenete che ci vada qualcos'altro, beh ..ditemi pure quello.
Grazie e ciao! :-))

PS: non mi piace la luce gialla, preferisco di gran lunga la bianca

Jalapeno
03-12-2006, 14:37
Secondo me potresti mettere un 840 o un 940, hanno una luce giallina ma compensano il verde.

aura
03-12-2006, 22:43
E dovrei metterlo davanti?
Scusa, ma la luce giallina fa spiccare il rosso? Non credo...però boh, se lo dici tu! #24
Io pensavo ad una 7500, 8000...ma poi esistono le 8000 e che marca? e fanno spiccare i rossi?
Una volta mi hai detto che i neon rosati non fitostimolanti esistono, ma quali sarebbero? Potrei mettere quelli davanti?
So che ti intendi di luce, grazie in anticipo se mi ...illumini! :-))

Jalapeno
03-12-2006, 23:07
Sei tu che hai scritto che il 30w andrà avanti a quelli che già monti! (forse potresti metterlo in mezzo agli altri 2 per smorzare l'effetto verde.
Si la luce giallina prodotta dal 840 fa risaltare il rosso, o meglio lo fa risaltare molto di più di 7500k. Guarda il grafico http://it.wikipedia.org/wiki/Temperatura_di_colore ) come noterai il rosso è più vicino al giallo (4000k) che non all'azzurro (8000k).
L'840 è un neon rosato o giallastro (la percezione dei colori è soggettiva) usa questo al posto di un fitostimolante.

esox
03-12-2006, 23:32
se poi usi una serie 9 avrai un par migliore, seppur a discapito dell'emissione di lumen...io andrei anche su un 3000 K tranquillamente...visto che sei già alto con le altre lampade in quanto a resa cromatica..

aura
04-12-2006, 23:26
Sei tu che hai scritto che il 30w andrà avanti a quelli che già monti!

Sì che l'ho scritto io! Pensavo non si fosse capito che dovevo metterlo davanti, dal momento che solitamente questi neon da 4000 si mettono dietro (credo anche che si capisca che non ne so granchè di illuminazione)
se poi usi una serie 9 avrai un par migliore, seppur a discapito dell'emissione di lumen

e questo 840 da 30W lo trovo di tipo commerciale facilmente?

Che significa che ho un par migliore? #13

PS. Grazie ad entrambi x le risposte :-))

aura
04-12-2006, 23:27
alto

Alta :-))

aura
05-12-2006, 15:51
#22 #22 #22

esox
05-12-2006, 16:06
il par è il coefficente di fedeltà dei colori per come appaiono all'occhio umano...detto alla buona...
non credo tu abbia difficoltà a trovare le lampade da 30W, altrimenti ti puoi orientare ad es. sulle dennerle trocal plant....