PDA

Visualizza la versione completa : aiuto su fondo!

Maiden
02-12-2006, 21:44
ragazzi mi servono consigli su quale fondo scegliere per il mio primo acquario!
ho un ferplast cayman 80 di dimensioni 80*35*50 per un totale quindi di poco più di 100l..
non so ancora bene cosa voglio fare però mi piacciono tantissimo i plantacquari e anche per questo prima di partire ho già modificato l'impianto luci arrivando a 84watt in totale..
da qui nasce il problema per il fondo!
voglio iniziare con piante semplici ma non voglio togliermi la possibilità di fare qualcosa di diverso in futuro tipo un bel pratino qualche rossa ecc..
lasciando stare i costosi fondi ADA e seachem cosa mi consigliate?
p.s.non ho molti soldi a disposizione..
help me...

milly
03-12-2006, 10:14
fluorite :-)) altrimenti solito ghiaino di quarzo con fondo fertilizzato. dipende dai risultati che vuoi ottenere. io ho sempre avuto quest'ultimo con buoni risultati, ma se potessi allestire un'altra vasca e avessi molta luce a disposizione metterei la fluorite ;-)

Maiden
03-12-2006, 12:00
"grazie milly per la risposta..però come ho scritto nn ho molti soldi a disposizione e la flourite su acquaingros la vendono a33euro ogni sacco da7kg..immagino che m servano almeno tre sacchi e quindi quasi100euro più le spedizioni..è davvero troppo..fondo fertilizzato e ghiaino è usato da molti e vorrei usare questa soluzione ma ho letto anche che appena tocchi una pianta il terriccio ti sale tutto in vasca!mah!vabbè grazie ancora!aspetto altri consigli..." :-)

mark72
03-12-2006, 12:16
Io non ho messo fondo ferilizzato in quanto all'inizio non volevo mettere piante vere, poi dopo circa 2 mesi di attività o cambiato idea solo che non potevo smantellare tutto allora ho usato le palline della dennerle. X adesso sembra che tutto vada bene, ma non so se con piante molto esigenti questa soluzione possa andar bene ugualmente.

japigino
03-12-2006, 12:25
ragazzi mi servono consigli su quale fondo scegliere per il mio primo acquario!
ho un ferplast cayman 80 di dimensioni 80*35*50 per un totale quindi di poco più di 100l..
non so ancora bene cosa voglio fare però mi piacciono tantissimo i plantacquari e anche per questo prima di partire ho già modificato l'impianto luci arrivando a 84watt in totale..
da qui nasce il problema per il fondo!
voglio iniziare con piante semplici ma non voglio togliermi la possibilità di fare qualcosa di diverso in futuro tipo un bel pratino qualche rossa ecc..
lasciando stare i costosi fondi ADA e seachem cosa mi consigliate?
p.s.non ho molti soldi a disposizione..
help me...
dubito che senza soldi riuscirai a far nulla..........con flourite la spesa la fai una volta e stai tranquillo per qualche annetto con quarzo normale, non dico ogni anno ma quasi dovrai rifare il fondo (premesso che tu voglia fare un plataquario).
poi non capisco perchè hai modificato l'impianto luci per iniziare con piante "facili"..........dovresti mettere piante che hanno bisogno di luce e non anubias o echinodorus o piante che non necessitano di luce..............molta CO2 altrimenti sai quante alghe avrai?
buona fortuna!
ps: hai le idee molto confuse............

Maiden
03-12-2006, 12:41
"grazie mark72!ho letto anke di questa soluzione e mi sembrava interessante..il problema è sapere se con piante esigenti funziona..e poi il mio negoziante nn tratta molto dennerle sai per caso se anche altre marche fanno roba del genere?di certo non ordinerei su internet un solo prodotto!un'altra domanda..ma la pozzolana che molti usano sotto l'akadama è come un terriccio fertilizzato o è totalmente diversa?grazie.."

Maiden
03-12-2006, 13:36
japigino i soldi non crescono sulle piante e se uno non li ha non li ha e basta..sto chiedendo qui sul forum proprio per trovare una soluzione adatta a me..l'impianto luci l'ho modificato perché non sono bravo nel fai da te e ci ho messo molti giorni per finire il lavoro..penso che con l'acquario avviato non potevo permettermi d staccare tutto o sbaglio?e poi 36watt su più di 100l erano pochi in ogni caso non credo proprio di aver sbagliato a mettere più luce..se voglio iniziare con piante semplici è solo perché non ho esperienza e mi sembrerebbe davvero superbo credere di essere capace di iniziare con le più esigenti..e poi non sono mica scemo le luci si possono accendere e spegnere come voglio..se metto anubias non terrei in funzione tutto ma solo quello che basta..mi informo sempre prima di fare una cosa..apparte questo scusa mica il fondo si rifà ogni anno?per rifare intendi inserire quelle famose palline ecc o smantellare tutto?mah avrò anche le idee confuse ma visto che è il mio primo acquario penso che mi servono consigli e non accuse..vabbè non voglio fare polemica grazie per la risposta e se hai qualke consiglio da darmi sono qui ad ascoltarli!"

*Pè*
03-12-2006, 14:50
Ciao ti consiglio di usare il fondo della tetra,( http://www.tetra-italia.com/index_it.cfm?seite=38&land=4&prd_id=233&ktg_id=6&ps_id=1), Che a mio avviso con 5,8 kg riesci a fare un fondo di 1 acquario di 100#120lt, quindi 6 a posto e te la cavi con 23 o 24 euro... Poi se lo fai con l'aiuto del Co2 6 a posto... Ciao !!! :-))

mark72
03-12-2006, 15:03
Io ho preso queste da questo sito non costano molto : http://www.acquaingros.it/deponitnutriballs60pallinefertilizzanti-p-10227.html?osCsid=94a20f11ea523f18e3d574d2eb1f2295

I fertilizzanti conviene comprarli su internet, nei negozi costano il doppio, almeno nel negozio dove vado io.
Io compro su acquaingross mai avuto problemi.

Maiden
03-12-2006, 15:59
"ciao tu hai questo fondo?sapresti dirmi com'è?il mio negoziante vende un fondo fertilizzato proprio della tetra mi sembra si chiami tetra complete substrate..è per caso questo?ma qualcuno potrebbe dirmi la pozzalana ke funzione ha?va usata solo se si fa un fondo in akadama?mark72 grazie quasi quasi uso il tuo metodo..." :-))

Maiden
03-12-2006, 16:50
ma la pozzolama come si usa?non ho capito bene che qualità ha!tipo usata proprio al posto del fondo fertilizzato non si può vero? #23
ma se facessi come mark72 e usassi quelle palline fertilizzanti solo per le piante più esigenti?me lo sconsigliate? :-)

milly
03-12-2006, 17:05
puoi tranquillamente mettere solo ghiaino di quarzo (assicurati che non sia calcareo) e inserire le palline fertilizzanti solo vicino alle radici delle piante che ne hanno bisogno (ad esempio echinodorus e cryptocorine). di luce ne hai abbastanza quindi non avrai problemi ;-)

Maiden
03-12-2006, 17:14
grazie milly..ma il giorno in cui deciderò di spingermi su piante molto esigenti(non so se accadrà ma ssendo uno che cambia idea spesso.... :-) )questo metodo delle palline sarà ancora valido? #23

Maiden
03-12-2006, 17:35
un'altra cosa delle palline che non ho capito..ma una volta rilasciati tutti i nutrienti che fine fanno?rimangono nella ghiaia sotto forma di "terra" o si "sciolgono"?perchè non vorrei che faccciano la stessa fine del fondo fertilizzato che poi riemergono se si sposta qualcosa!mi sa che faccio un fondo normale con terriccio e ghiaia..speriamo bene.. :-(

mark72
03-12-2006, 19:04
Le palline si sciolgono, hanno una durata di circa un anno poi le devi rimettere, comunque anche i vari substrati hanno una durata limitata, non sono eterni, poi vanno inseriti dei riattivatori.

Maiden
03-12-2006, 21:41
grazie mark72..uffi ora il dubbio è mettere o non mettere fondo fertilizzato..molti lo usano e molti me lo hanno consigliato..la mia paura è solo nei casini che m hanno detto può fare in vasca!ma per la pozzolana nessuno sa dirmi niente?non ricordo chi l'aveva messa sotto il fondo fertilizzato e la ghiaia..voi ke dite potrebbe dare qualche vantaggio? :-)

*Pè*
04-12-2006, 20:47
Si io ho tutto l'acquario fatto con quel fondo!!! E devo dire che mi trovo anche bene, le piante si sviluppano anche, non dico rapidamente ma nel giro di qualche mese sono gia belle rigogliose, pensa che io ho 1 acquario di 350L circa e di piante ce ne sono e vivono anche bene... io te lo consiglio per spenddere poco ed avere dei buoni risultati..

Maiden
04-12-2006, 22:11
ok grazie *Pè*..penso userò proprio questo fondo con del ghiaino sopra..anche se ora leggevo di allestimenti con osmocote pozzolana e akadama..voi che dite tra il classico fondo e l'alternativa con akadama qual'è da preferire?grazie..

mbrac69
04-12-2006, 22:29
Maiden ti consiglio il classico fondo fertilizzato (hanno tutti le stesse caratteristiche) e del ghiaino media granulometria, perchè l'Akadama che è una terra utilizzata per i Bonsai, prima di tutto nei primi periodi ti abbassa di molto il PH e quindi sei costretto ad attendere del tempo prima di inserire i pesci (oltre il mese di maturazione del filtro) e poi è più impegnativo per neofiti come noi.

mbrac69
04-12-2006, 22:30
Maiden ti consiglio il classico fondo fertilizzato (hanno tutti le stesse caratteristiche) e del ghiaino media granulometria, perchè l'Akadama che è una terra utilizzata per i Bonsai, prima di tutto nei primi periodi ti abbassa di molto il PH e quindi sei costretto ad attendere del tempo prima di inserire i pesci (oltre il mese di maturazione del filtro) e poi è più impegnativo per neofiti come noi.

Maiden
04-12-2006, 22:47
grazie mbrac69 allora credo proprio userò il fondo classico..anche se l'akadama è davvero bello da vedere molto naturale..per quanto riguardo le caratteristiche lasciando stare quei problemi qual'è il miglior fondo per piante tra i due?

Maiden
05-12-2006, 15:39
ragazzi ma mettere pozzolana sotto fondo fertilizzato e ghiaia serve a qualcosa?può avere qualche vantaggio? :-)

Maiden
06-12-2006, 15:18
qualche altro consiglio prima di decidere per il fondo?