PDA

Visualizza la versione completa : platy nascosti

surface
02-12-2006, 19:49
ciao a tutti, ho un problema con 2platy corallo, restano nascosti sul fondo e non mangiano tengono le pinne chiuse pure quando cercano di nuotare e restano fermi in superficie in un angolo della vasca, sospetto idropsia, voi che dite? vasca 80litri ph7,5 kh13 no2assente temperatura26gradi c.a. abitanti altri 15platy più 5corydoras ed una 20ina di avannotti in sala parto, qualche consiglio? grazie.

lele40
03-12-2006, 13:16
con questi sintomi tutto potrebbe essere possibile.gli no3 come sono?potrebbe esserci anche una parassitosi o verminosi.lele

surface
05-12-2006, 23:11
hanno inappetenza, per ora solo 2-3platy appena possibile posto i valori... grazie.

surface
06-12-2006, 21:01
con questi sintomi tutto potrebbe essere possibile.gli no3 come sono?potrebbe esserci anche una parassitosi o verminosi.lele
parassitosi o verminosi... come si curano? gli no3 sono ad 1mg/l gli no2 assenti gli ho controllati pure oggi, dovrei togliere tutti quelli che restano fermi oppure che si nascondono e metterli in 40ena? grazie.

lele40
08-12-2006, 12:51
prova aguardare in schede di malattie

surface
08-12-2006, 13:50
prova aguardare in schede di malattie
grazie e ciao lele, ho visto le schede e ce ne sono davvero tante non saprei quale sia, i platy oramai non credo idropsia perchè stanno si fermi e nascosti ma deperiti non ingrossano e neppure squame sollevate, le feci sono bianche a filo pure a qualche avannotto mentre nei guppi sembra come paralizzata la coda e non riescono propio a nuotare e sono dimagriti diciamo 3mm di pancia tutto dire per una femmina che fino ad un paio di settimane fa stava ad 1cm e mezzo abbondante,forse anche corrosione se non la mangiano gli altri guppi su 40 ne ho 4-5 esemplari cosa dovrei fare perchè credo di avere la stessa malattia in due vasche, isolarli in 40ena? qualche consiglio sul medicinale più adeguato per la verminosi oltre il droncit? grazie.

lele40
08-12-2006, 15:21
prova ad usare il droncit.reperibile in farmacia.1 cps las ciogli in 100gre di cibo e la somministri per 6 giorni mattino e sera.questo nella spernaza che siano vermi intestinali

surface
08-12-2006, 17:58
ok lele, solo il droncit per i vermi? per ora gli prendo questo droncit poi se per domani hai anche qualche medicinale specifico per pesci lo prendo... ps: da un paio di settimane ho somministrato del mangime all'aglio della pro_line eurolife pro allium si chiama contro gli endoparassiti intestinali mica gli avrà scatenati questo? grazie. ciao.

lele40
10-12-2006, 20:40
no

surface
12-12-2006, 21:15
ciao lele, ho preso il droncit ammappa5eurini a pastiglia... dicevo prima di iniziare la cura vorrei provare a mettere un attivatore batterico perche credo che ho un problema con il filtro interno avendo gli no3quasi assenti ed un'altra guppa ha iniziato la corrosione delle pinne dimagrimento ed inappetenza, potrebbe essere una forma di batteriosi nella vasca dei guppi? comunque prima di procedere aspetto conferma... grazie. ciao.

lele40
12-12-2006, 22:21
la terapia con il croncit ann alcune controindicazione cmq puoi tentare questa soluzione che potrebbe esserne la causa vedendo la corrosione delle pinne ne sono un po' meno convinto per quanto riguarda il dimafgrimento

surface
13-12-2006, 11:04
aggiornamento: sono morti 2corallo di quelli pegggio che non mangiavano uno femmina del70litri grosso come se avesse idropsia ingrossato nell'arco di una giornata e tolto subito ad un cory che se lo stava mangiando l'altro maschio dal120che se ne stava sempre isolato e fermo sul fondo questo deperito ma il colore è rimasto rosso scuro mentre quella del70litri era un pò sbiadita sulla pancia, poi è deceduta pure la femmina di guppi non nuotava più e non mangiava oltre la corrosione delle pinne in stato avanzato, ora a mio avviso restano altri 2platy nel70con lo stesso problema di inappetenza e nascondino e 1guppi maschio con corrosione della coda... mentre nel 120 2guppi con corrosione delle pinne e dimagrimento... oggi proseguo per una settimana con l'inserimento di batteri, poi speriamo che si stabilizza e si risolva la cosa... grazie.

lele40
13-12-2006, 20:00
aggiornamento: sono morti 2corallo di quelli pegggio che non mangiavano uno femmina del70litri grosso

nn escludo acite o idropisia

surface
13-12-2006, 20:37
cos'è l'acite? non l'ho trovata sulle schede, speriamo che si possa risolvere presto... grazie.

lele40
13-12-2006, 23:12
scusa ascite=idropisia

surface
14-12-2006, 16:25
ok lele, speriamo che non sia idropsia che poco tempo fa ho perso una guppa guarita con la cura di ambramicina anno scorso... per adesso sto facendo una prova con generaltronic le feci trasparenti e filamentose sono rimaste solo ad un paio di guppi e platy non vedo pesci gonfi e la corrosione sembra essersi fermata ed un paio di guppi che stavano con le pinne chiuse ora sembrano spiegarle e nuotare meglio, devo aspettare 5gg poi filtrare ed inserire i batteri vero? il gt solo una volta oppure devo somministrarlo tutti i giorni per i 5gg? grazie. ciao.

lele40
14-12-2006, 22:41
devo aspettare 5gg poi filtrare ed inserire i batteri vero

si

il gt solo una volta oppure devo somministrarlo tutti i giorni per i 5gg? grazie. ciao.

unica somministrazione

surface
14-12-2006, 23:48
sul gt sembra quasi che le dosi siano giornaliere, quindi ora aspetto i risultati... domani vediamo come stanno i pinnuti poi farò un cambio parziale e filtro con carbone attivo, poi altro cambio viaa il carbone ed inserisco i batteri e speriamo bene... grazie. ciao.

surface
17-12-2006, 14:55
oggi è l'ultimo giorno, faccio il cambio del50% e metto carbone attivo per 24ore? grazie. ciao.

lele40
17-12-2006, 20:38
prima filtri e poi cambi acqua .almeno io ho sempre fatto csi'.lele

surface
18-12-2006, 00:06
ok, fatto poi dopo il cambio subito batteri ed il carbone lo tengo per 48ore giusto?
grazie. ciao.

lele40
18-12-2006, 20:41
perfetto