Entra

Visualizza la versione completa : evaporazione acquario

Lestat73
02-12-2006, 19:39
Ciao qualcuno sa dirmi se e quanto puo incidere in una casa l'evaporazione di acquario marino aperto di 180litri messo in una stanza abbastanza grande un 9m x 4m?

lonza70
02-12-2006, 19:45
io direi nulla se intendi dire problemi per la stanza

RobyVerona
02-12-2006, 22:21
Nulla. In una stanza così grande una vasca da 180 lt non si sente nemmeno!

Lestat73
02-12-2006, 22:27
si non lìho scritto ma io intendevo problemi di umidita' sule pareti con conseguente muffa...visto che me ne e' venuta un po fuori leggermente nel muro ma lontano dall'acquario minimo 3metri e addirittura in altre stanze e mi hanno detto che e' colpa del mio acquario posso dire che non e' vero assolutamente...

RobyVerona
02-12-2006, 22:32
Naaa... Non è colpa della tua vasca... Prima che esca la muffa ne deve passare di acqua sotti i ponti. Io al massimo che ho visto in stanze molto piccole e basse con vasche abbastanza grandi (600#700 lt) non è stato tanto la muffa quanto la tempera o lo spatolato che si staccava dall'intonaco, ma muffa mai.

Lestat73
02-12-2006, 23:36
x cio ne muffa ne condensa!!!

mariobros
03-12-2006, 02:48
anche io ho una vasca aperta di 180lt in camera, ogni mattina apro il balcone per un pò, la sera sento la differenza con le altre stanze per via dell'umidità, ma muffa mai

mirabello
03-12-2006, 03:35
Ciao Lestat73, ti riporto la mia esperienza, quando abitavo in un appartamento a milano avevo una vasca aperta di 200l circa e non ho mai avuto problemi di muffa ma da quando mi sono trasferito in una casetta fuori milano ho riscontrato grossi problemi di muffa negli angoli dei muri.
per togliere la muffa basta che versi un pò di candeggina su un tovagliolo e la passi sulla parete ammuffita, ti consiglio di lasciaere il più possibile la finestra aperta in quella stanza anche dopo aver passato la candeggina

ciao

marcocs
03-12-2006, 04:07
anche io ho umidita' in casa per via della vasca(400l) e penso che lle goccioline sui vetri dipendano anche dall'acquario..a me mi accade quando fuori e' molto freddo e la temperatura di casa e' bassa allora la vasca mi crea umidita'

pensavo di acquistare un deumidificatore per l'inverno che aiuta molto a togliere l'umidita' ;-) ;-)

mariobros
03-12-2006, 04:50
pensavo di acquistare un deumidificatore per l'inverno che aiuta molto a togliere l'umidita' ;-) ;-)

basta che apri le fineste di giorno quando fa caldo, sai che un deumidificatore consuma molta corrente? io la userei per aggiungere luce alla vasca, se proprio ti va di finanziare ulteriormente l'enel :-D

Paolo Marzocchi
03-12-2006, 12:50
x togliere la muffa il metodo migliore è si usare la candeggina, ma spruzzarla con uno spruzzino (scusate il gioco di parole) cercando di non farla colare, magari facendolo a più riprese logicamente areando bene la stanza.

x Lestat73 : io ho una vasca di 600 litri in una stanza di m 6 x 4 e non succede niente di così spaventoso........ è la stagione attuale che fa usire la muffa........bisognerebbe aprire le finestre un poco più spesso per evitare..........

ciao #22

mariobros
03-12-2006, 12:55
meglio se usi il vaporizzatore, non hai colature ;-)

red105
03-12-2006, 18:21
La muffa esce se non hai una buona coinbentazione delle pareti e del soffitto

MILLI MASSIMO
03-12-2006, 20:29
anchio ho problemi di umidita e muffa ma adesso mi sento rincuorato se il post prosegue in questa direzione lo faccio leggere a mia moglie :-D :-D :-D

per togliere la muffa ci sono prodotti migliori della candeggina o meglio prolungano di più il loro effetto disinfettante.

Lestat73
04-12-2006, 00:57
Che tipo di prodotti si possono usare?...giustamente come dice MILLI MASSIMO che prolunghino il loro effetto nel tempo se sparisse sarebbe meglio ma non oso chiedere troppo...

Albe
04-12-2006, 19:59
vasca da 900lt e stanza di 35mt quadrati...ho la porta sempre aperta sul corridoio, una porta che da alla cantina e una grata che guarda nell'altra stanza. Poi per sicurezza ho la ventola alla finestra che lavora 10 minuti al giorno di notte.

Marco RM
07-12-2006, 12:06
Sono tre anni che ho allestito l'acquario (sempre nella stessa casa) ed è un mese che ho avuto un "esplosione" di muffa. Ho comperato un igrometro ed ho rilevato un'umidità media del 65%!!

Ho iniziato ad aprire con più frequenza le finestre e la situazione è migliorata.. anche se rimane sempre al limite.

Ho pensato addirittura di chiudere la vasca... ma costa!!

©utte®
07-12-2006, 12:34
L'altra sera chiamo mia moglie tutto incazzato e le dico:
"Quante volte ti ho detto di strizzare per bene lo staccio quando lavi il soffitto -04 .....guarda gocciola tutto sul pavimento :-) ".......NN mi era mai accaduta una cosa del genere
Queste mogli incompetenti :-))

FRIZZ
07-12-2006, 12:41
io fortunatamente non ho muffa in casa.......... le porte delle camere sono sempre aperte........... ho solo molta condensa sui doppi vetri.... che comunque apro la sera quando rientro.........