PDA

Visualizza la versione completa : scalari

Duart
02-12-2006, 17:05
vasca: 240l aperta, bombola co2
vegetazione: molto ricca
pesci: 8 scalari, dai 3 ai 5 mesi di vita
filtraggio: esterno
fotoperiodo: 9 ore
alimentazione: chyronomus surg. x2 al giorno, granuli vitamine x1 al giorno
illuminazione: HQL 125wtt
valori acqua: PH tendente a 7, Kh 5 stabile, gh 7 stabile. nitriti/nitrati sotto controllo.
cambi d'acqua: regolari, ogni settimana 30 litri.

veniamo al dunque:
due mesi fa ho comprato qualche coppia di scalari tra cui due LEMON HEAD, il viaggio e' stato lungo, hanno subito tanto stress, alcuni sono addirittura morti, alcuni si sono ripresi, i LH non si sono mai ripresi, ma non sono neanche morti.

il loro coportamento:
per le prime due settimane si sono mostrati molto paurosi, senza mai mangiare. in seguito ho avuto un attacco batterico all'interno della vasca. le loro pinne dorsali hanno subito gravi danni. ho risolto il problema dei batteri, le pinne ora ricrescono lentamente, ma con regolarità. i LH si sono ambientati, anche se da settimane, si muovono pochissimo e cio' che e' importante non cercano mai il cibo da soli. boccheggiano sul filo della superficie, ma non vanno mai a prenderselo.
mi spaventa il loro comportamento che appare troppo passivo e rassegnato rispetto al resto dei pesci. e' preoccupante anche la crescita, che dopo due mesi praticamente non si e' vista.

ho solo bisogno dell'aiuto di qualche esperto capace di dirmi se si tratta di qualche malattia interna o semplicemente del loro "carattere".

vi ringrazio tutti!

duart

totodiscus
02-12-2006, 20:10
alimentazione surgelata per 2 volte al giorno sarebbe troppino riski malattie.poi se non mangiano proprio e 'bokkeggiano' bisognerebbe capire ke vuol dire...mancanza d'aria?nitriti?dirlo cosi è difficiule...le feci come sono??

Duart
03-12-2006, 03:54
totodiscus,
feci nella norma...
boccheggiano quando somministro il cibo nell'acquario. piu' che altro sembra che lo vogliano, ma non lo vedano... sembrano ciechi.

lele40
03-12-2006, 13:23
gentilemnte scrivi gli no2 ed no3.
potrebbe essere anche e solo un problema di ambiaentamento dvuto allo stress subito.il fatto che le feci siano nella norma nn mi fa pensarea problemi verminosi o batterici.l'inibizioni della screscita potrebbe far pensare a problemi sporozoici ...ma ad entrambi mi parrebbe una coincidenza troppo alta perche' possibile.io penso che abbiano ancorqa bisogno di ambientarsi.il fatto che sia una coppia potrebbe v olerci un po' piu' di tempo.in ogni caso tienici aggiornati

Duart
03-12-2006, 22:05
dunque:
NO2-N < 0,1
NO2 < 0,3

vi terro' informati sugli sviluppi successivi!

grazie

Duart
08-12-2006, 21:39
uno di loro sembra riprendersi... sembra piu' vivace, ma non e' ancora abbastanza sveglio nel procurarsi il cibo..

lele40
10-12-2006, 19:52
potrebbee essere che nn si faccia vedere .tu dagliene e che sia viatminico o con aggiunta di tali.ciao lele