Entra

Visualizza la versione completa : Guppy o poecilidi tutti maschi

phenix
02-12-2006, 14:31
Ciao, ho una curiosità da chiedervi:

che controindicazioni ci sono a tenere in vasca solo maschi di guppy o poecilidi in generale?

mi spiego, per esempio, in un 80 litri con le condizioni chimiche ottimali, per non rischiare sovraffollamento e non rinunciando alla bellezza (come colori, forma della coda, ecc) si possono mettere per esempio 7-8 esemplari maschi?
ovviamente non li considero pesci da branco, si rischiano lotte tra di loro? o stress proprio per la mancanza di compagne?
veramente non ho idea di come possono convivere e se possono convivere.

Ovviamente a parte battute varie che sono fin troppo scontate ad una domanda del genere :-D :-D

Lupin_1981
02-12-2006, 14:33
Beh... Lotte tra loro non credo...

NON HANNO NIENTE DA CONTENDERSI :-D :-D

Carassio Branzino
02-12-2006, 15:36
Secondo me grossi problemi nn ce ne sono...
i selezionatori tengono maschi e femmine separati per controllare gli accoppiamenti.
Cmq io ti consiglio di rispettare un rapporto m\f di 1 a 3; tra l'altro oggi ci sono in girobellissime femmine delta. E poi è bello vedere le pinne dei maschi proprio durante il corteggiamento #22

aural
04-12-2006, 10:13
Veramente anch'io avevo pensato, in futuro, di tenere solo maschi e 1-2 femmine separate nella vasca piccola per qualche riproduzione. Grazie phenix per il topic.
MI accodo :-))

portaspada72
04-12-2006, 18:44
A prescindere da tutte le considerazioni più o meno tecniche, pongo io una domanda: se a voi vi chiudessero in una stanza senza donne da cui non potete più uscire stareste bene ?

Questo per dire che la natura va rispettata anche nelle nostre vasche che, a mio parere, non devono avere solo una valenza estetica o magari di comodo ma anche , e sopratutto, di rispetto dei sui abitanti.

:-) :-) :-)

alucard82
04-12-2006, 19:06
starei sempre ficino al filtro a "raffreddarmi" :-D :-D e di notte terrei un occhio aperto e l'altro pure :-D :-D :-D a parte gli scherzi e una vera tortura per i poveri guppy :-)

phenix
04-12-2006, 19:44
Ragazzi come ho premesso nel post era una semplice curiosità, non mi permetterei di fare forzature contro natura.
tanto più che nella mia vasca che potete vedere http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=986965#986965

tengo maschi e femmine, però mi rimane la curiosità, e il discorso degli allevatori in effetti ci sta, ma solo a certi livelli penso, riproduzione finalizzata alla vendita o per selezionare determinate caratteristiche, non certo per un normale acquario.

ciao

Carassio Branzino
04-12-2006, 22:13
esatto...

newgollum
05-12-2006, 14:17
inoltre gli allevatori fanno riprodurre man mano i loro riproduttori e i rivenditori tengono gli esemplari in negozio separati ma in poco tempo gli vanno via tutti, per cui non si possono tenere come punato di riferimento. io non farei il paragone con le persone che mi pare poco calzante, però tenere maschi e basta non dà la soddisfazione di vedere i propri piccoli riproursi. tra malattie e varie difficoltà oltre che la vecchiaia (non si sa sempre per certo che età hanno quando si comprano) si rischia magari in pochi mesi di perderli di perderli tutti, mentre riproducendoli si possono portare avanti per anni e anni.
credo inoltre che i litigi tra maschi non siano del tutto assenti senza femmine: non ne ho esperienza diretta ma a naso penso agli animali in natura: spesso i pesci si trovano un territorio di 'caccia' da cui scaccinao gli altri maschi sia che ci siano femmine sia che aspettino il loro arrivo....

Carassio Branzino
05-12-2006, 22:49
la territorialità nn è il caso dei guppy, inoltre gli alevatori nn fanno riprodurre tutti i soggetti a turno, ma solo i migliori.
per il resto sono daccordo con newgollum: del resto i soggetti "autoprodotti "sono spesso meno appariscenti ma più robusti, e nn hanno subito la via crucis dall'allevamento all'acquariofilo.

newgollum
05-12-2006, 23:27
la territorialità nn è il caso dei guppy

non li chiamerei così ma questo comportamento c'è. quello del comportamento in natura come credo sia chiaro è un esempio solo per riflettere. Io non ho mai tenuto per molto tempo maschi da soli per cui non saprei dire di più...

, inoltre gli alevatori nn fanno riprodurre tutti i soggetti a turno, ma solo i migliori.

gli altri non li tengono, per cui il discorso non cambia. ;-)