PDA

Visualizza la versione completa : ripartenza vasca

Altum
02-12-2006, 12:59
Ho una vasca vuota, o per meglio dire senza pesci da circa 8 mesi,è spoglia, un cubo senza arredo ne fondo, in questo periodo è sempre stata piena d'acqua e col filtro in funzione, le luci spente e il termoriscaldatore staccato. non ho mai fatto cambi d'acqua ma solo rabbocchi. Ora mi chiedo, posso semplicemente rimettere in funzione la vasca facendo cambi d'acqua e riattaccando il riscaldatore o devo fare qualcos'altro?

Wildman
02-12-2006, 13:07
Secondo me si, cmq per sicurezza fai un cambio e test per No2 ed No3, così stai sicuro. Ciao

TuKo
02-12-2006, 14:37
uhmmm e una vasca senza carico organico,la flora batterica sarà ridotta allo stretto necessario,io la svuoterei(conservando l'acqua) di 3/4, metterei il fondo+eventuale piantumazione,poi la riempi di nuovo con metà acqua vecchia e metà nuova(eventualmente adattandol ai valori che vuoi avere),nell'arco di 1 settimana dovrebbe entrare a regime.

P.S. che ci vuoi fare?

Altum
04-12-2006, 10:59
pensavo di ospitare dei discus, la vasca è un cubozzo da 60x60x60 con un biologico interno enorme da 40 litri. Ho tralasciato un particolare, il suo ultimo utilizzo è stato quello di vasca da quarantena ed ho usato del sale, 3 gr.l. per ciò devo necessariamente fare dei mega cambi, la Ce è altissima circa 3000 MicroSi, il PH nonostante tutto è 6,8. La mia intenzione non era quelle di mettere fondo e piante ma di tenerla ancora spoglia.

TuKo
04-12-2006, 11:31
la Ce cosi alta dice chiaramente che il sale che hai usato sta ancora in vasca,il che, come hai detto, ti porta a fare corposi e numerosi cambi.A questo punto ti conviene svuotare e riempire con acqua nuova con valori già consoni.Tieni presente che il sale sarà andato anche ad infilarsi nel filtro, e quindi andrebbe lavato per bene(compresi i cannolicchi).Io rifarei tutto...sicuramente ti risparmi la fatica dei corposi cambi.

tizeta
04-12-2006, 11:47
Effettivamente dovresti fare dei cambi sostanziosi ed attendere che i valori desiderati si stabilizzino, quindi, probabilemente il suggerimento di TuKo porterà ad attendere più tempo (maturazione) però evitandoti problemi o sorprese in futuro. ;-)

Ma in un cubo da 60 i Discus li metti "a pettine" #24 :-))

Altum
04-12-2006, 11:52
uffa proprio quello che immaginavo, e va beh mi toccherà svuotarla e riempirla nuovamente.

Ma in un cubo da 60 i Discus li metti "a pettine"

era e sarà un cubo per una coppia in riproduzione, sono 180 litri netti fin troppo grande per lo scopo :-))