Visualizza la versione completa : Echinodorus ozelot con problemi
Ciaoa tutti , questa pianticella l'ho inserita da circa 3 settimane insieme a delle anubias e a 1 microsorum.
Visto che la luce è poca (15 w in 65 lt) l'ho messa centrale affinchè sia ben illuminata dal neon.
una volta alla settimana del sera florena , ma da 5 - 6 gg le foglie sotto alla pianta stanno diventando marroni per poi diventare trasparenti e si staccano .
Le foglie superiori , quelle esposte alla luce diretta invece vanno bene almeno per adesso.
secondo voi?
La luce è davvero pochina.... (va bene per le Anubias e il Microsorum, ma anche per le Crypto....)
I 65 litri sono lordi?
La perdita delle foglie basali (più vecchie) da parte delle Echino è normale e fisiologico, più frequentemente (ed in maniera più evidente) in fase di acclimatazione alle nuove condizioni ambientali (dopo un trapianto) e se le radici non sono in buona salute.
Hai spuntato bene le radici prima di inserire la pianta nel fondo?
Riguardo il fertilizzante, alle Echino serve la fertilizzazione delle radici e molto secondariamente (è un complemento) quella dell'acqua. Quindi Sera Florena (che in generale, personalmente, non lo trovo granchè) serve a poco.
Hai un fondo fertilizzato? Fertilizzi regolarmente il fondo con pasticche o simili? Da quanto è avviato l'acquario? :-)
il fondo non è fertilizzzato e non inserisco pastiglie , l'aquario è un 60 netti ed è in funzione da 2 mesi poco più.
le radici le avevo spuntate .
i valori dell'acqua sono
NO3 5 mg /l
NO2 assenti
ph 7
le altre piante stanno bene
faccio cambi 50% rubinetto e 50% osmosi 10 lt a settimana
per potare le foglie marce come devo fare?
cosa mi consigli?
Dviniost
02-12-2006, 13:43
il fondo non è fertilizzzato e non inserisco pastiglie
Ecco il problema! Devi assolutamente usare pasticche fertilizzanti per il fondo da sistemare proprio alla base della pianta.
Usando il Florena a questo punto potrei dirti di continuare con quella linea di fertilizzanti Sera e quindi usare il Florenette A.
Discrete sono anche le pasticche Azoo e le 7 sfere JBL (non so se esistono ancora :-) ) per rimanere sempre su prodotti facilemente reperibili e a prezzi contenuti.
Riguardo la potatura, taglia la foglia per intero direttamente dal gambo (il più vicino possibile alla base della pianta) e cmq sempre quelle più esterne e non quelle interne. Quelle marce toglile alla stessa maniera.
e le pasticche possono sostituire il sera florena anche per anubias e microsorum?
ed eventualmente quante e dove devo metterle.
ho 5 anubias e 1 microsotum
ciao
Dviniost
02-12-2006, 18:02
Anubias e microsorum non hanno bisogno di pasticche dato che nella piantumanzione non vanno interrate ma legate o cmq ancorate a legni o sassi. Per loro basta e avanza il florena.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |