Visualizza la versione completa : T5 o Hqi: ACQUARIO PARTICOLARE QUALE ALTEZZA?
Come da oggetto: sto progettando un acquario 150*40*55 biotopo sud-americano per ciclidi nani (pochissimi 4/5 esemplari) e piccoli caracidi.
Ora il mio problema é questo: vorrei rimepire solo per 30cm max d'acqua, agevolando in questo modo l'emersione delle piante.
Le lampade a questo punto si troverebbero a 40/45cm dal pelo dell'acqua.
Sarebbero sufficenti delle T5 o dovrei montare dei faretti hqi (ipoteticamente 3x70)?
Come da oggetto: sto progettando un acquario 150*40*55 biotopo sud-americano per ciclidi nani (pochissimi 4/5 esemplari) e piccoli caracidi.
Ora il mio problema é questo: vorrei rimepire solo per 30cm max d'acqua, agevolando in questo modo l'emersione delle piante.
Le lampade a questo punto si troverebbero a 40/45cm dal pelo dell'acqua.
Sarebbero sufficenti delle T5 o dovrei montare dei faretti hqi (ipoteticamente 3x70)?
Io so che i neon per lavorare al meglio devono stare quasi a pelo d'acqua.
Nel tuo caso forse meglio HQI che hanno anche i raggi collimati
per puro senso estetico non condivido molto troppa discrepanza fra orlo vasca e acqua...io ho una plafoniera con 4 t5 da 55w...e l'emersione delle piante non riscontra problemi... se guardi la mia vasca(non fare caso hai pinzoni,provavo un esterno) vedi una rete sul muro,ora è quasi totalmente nascosta dalla vegetazione che si è arrampicata.....
comunque,sono in procinto di disfarla..voglio anch'io dedicarmi ai ciclidi nani del centro/sud america...é il progetto dello sfondo che non mi fa dormire... -04 -04
Tama, Che dimensioni ha la tua vasca? A che altezza si trova dal pelo dell'acqua?
120x 40 x50 della Elos
l'altezza luci l'ho sempre regolata in base alle mie esigenze..sono andato dai 20 cm ai 40..poi,anche se,le piante,sbattevano sotto le lampade, non ho alzato di più per non compromettere le piante più piccole....
e i pescetti.?..quali hai scelto....??
Tama, Sicuramente 4/5 Apistogramma e Laetacara Dorsigera, poi un gruppetto di caracidi che non siano neon o cardili (...si mangiano le uova..dei ciclidi) e qualche piccolo pesce da fondo, magari algivoro a cui non ho ancora pensato.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |