Entra

Visualizza la versione completa : Tanti dubbi...

Angelo551
01-12-2006, 22:31
Salve a tutti,
finalmente ci siamo! dopo un mesetto a trafficare con ghiaietto, filtri, pompe, piante e soprattutto con il PH dell'acqua, sono arrivati i primi inquilini....
Trattandosi di un acquario piuttosto piccolo (Mirabello 30) per il momento ho inserito soltanto 3 Guppy (1 maschio e 2 femmine) 1 Corydoras Paleatus e 1 Ancistrus. ;-)
Fino a ieri ho girato come ospite nei veri forum per cercare di capire il più possibile e,quando ormai ero certo di aver capito....
...ecco arrivare i dubbi (insieme ai pesci.... #13 #13
Vengo al dunque: I guppy mi sembra che stiano abbastanza bene, nuotano in giro per l'acquario un po a tutte le profondità e cosi l'Ancistrus, mentre il Corydoras si comporta stranamente per essere un pesce da fondo visto che un po sta sul fondo ma spesso nuota in giro e talvolta va anche in superfice (per un attimo)
Secondo voi, è normale? sono io che mi preoccupo troppo (è il mio primo acquario...) o magari qualche valore dell'acqua è sballato?
Di dubbi ne ho altri ma per ora comincerei con questo...
-05

milly
01-12-2006, 22:38
ciao Angelo benvenuto :-))
è normale che i cory ogni tanto nuotino anche in superficie :-) quali sono i valori dell'acqua?

Angelo551
01-12-2006, 22:41
ciao Angelo benvenuto :-))
è normale che i cory ogni tanto nuotino anche in superficie :-) quali sono i valori dell'acqua?
L'unico che è stato controllato (dal negoziante di acquari) è il PH che originariamente era troppo alto ed ora è sceso circa a 7.5

anna62
01-12-2006, 22:41
il comportamento del cory quando fa rapide escursioni in superficie è normale, sono infatti in grado di integrare la respirazione branchiale con una respirazione di tipo intestinale in grado di favorire i processi digestivi, sono anche pesci che vanno messi in piccoli gruppi di almeno 3-4 tutti della stessa specie, uno solo povero non ci stà particolarmente bene
l'ancistrus diventa troppo grande ed in un 30 l. non ce lo vedo bene
io ti cosiglierei visto il litraggio della vasca di togliere di sicuro l'ancy e riportarlo al negozio e volendo anche il cory che da solo non ha senzo e 3-4 stanno stretti sostituendoli magari con qualche caridina :-)

Angelo551
01-12-2006, 22:46
per quanto riguarda l'ancy il negoziante mi ha detto che è di una specie che rimane piccolo...ovviamente non so se è vero, ma fin'ora mi sembra che si sia sempre comportato correttamente.

Angelo551
01-12-2006, 22:53
Il fatto che il cory si comporti come deve non può che rallegrarmi... mi sarebbe dispiaciuto trovarmi con un cadavere il primo/secondo giorno...
Comunque ora immagazzino tutte queste informazioni e poi decido cosa farne dei pesci da fondo..

milly
01-12-2006, 22:56
intanto comincia a leggere le guide di AP ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/

Angelo551
01-12-2006, 23:15
un altro dubbio riguarda la pompa: come regolarla???? Ho scoperto (l'aquario mi è stato regalato ed era già usato) che la pompa si può regolare. Al momento mi sembra che sia su MAX ed in effetti l'immissione dell'acqua provoca una cera corrente nell'acquario. Considerando che nell'acquario vorrei tenere principalmente i guppy, va bene così o è meglio ridurne la portata?

zagab
02-12-2006, 12:22
per quanto riguarda l'ancy il negoziante mi ha detto che è di una specie che rimane piccolo...ovviamente non so se è vero, ma fin'ora mi sembra che si sia sempre comportato correttamente.
O nn si è comportato correttamente o è un incompetente..
Riportalo come ti hn detto, il cory poi da solo soffre -20

milly
02-12-2006, 13:14
prova a regolare la pompa a metà portata ;-)

Angelo551
02-12-2006, 13:59
OK! Ora provo ad abbassare la portata.