Entra

Visualizza la versione completa : Vasca avviata da circa 2 mesi

Peppinero
01-12-2006, 21:55
Ciao a tutti.
Ecco le prime foto della mia vasca 100 x 30 x 45 avviata da circa 2 mesi.
Filtro Interno Eheim 2010 (Per ora solo lana)
Filtro esterno Eheim ecco 2231 Cannolicchi e spugna
Termostato 150W
Due Neon T5 da 39 w Cad. T5 Arcadia plant pro e T5 Growthlight 6000K°
Fotoperiodo iniziato con 6 ore, pian piano lo porto a 10, 30 minuti in più a sett.
CO2 2 manometri, elettrovalvola e diffusore Askoll circa 30 bolle al min.
Fondo Fertilizzante e ghiaietto da 2/3 mm diametro.

Fertilizzazione momentanea: Anubias GF1 Giornaliero + capsule fondo Anubias.

A breve inizierò un nuovo trattamento, poi vi informo.

Dimenticavo, l'acquario è APERTO SU TRE LATI, ecco perchè scala verso il lato destro.

anna62
01-12-2006, 22:32
carino, mi piace molto ed anche le foto sono belle (solo a me non vengono mai bene -04 )....in che senso aperto su tre lati?....scusa ma non ho capito #12

milly
01-12-2006, 22:35
che è visibile su entrambi i lati lunghi credo :-)

Peppinero
01-12-2006, 22:42
che è visibile su entrambi i lati lunghi credo :-)

Sisisisisi, è visibile sui due lunghi + uno corto

zagab
02-12-2006, 12:15
Molto bello, alla faccia del principiante #36# .
Unico piccolo appunto, per il mio gusto, personale, preferisco ghiaietto scuro/marrone.

Peppinero
02-12-2006, 12:34
Ragazzi,
una domanda,.. che voi sappiate,.. il LIQUIDO per l'oxidator, tende a scadere?
Io comprai la tanica grande circa un anno fa,..... ne avrò usato un quarto,... ora ho ricominciato,.... ma non vedo nessun attività....... è il liquido,... il catalizzatore,... oppure perchè non c'è materiale da decomporre?
La terza ipotesi la vedo più remota.
Resto in attesa.
Saluti

Peppinero
17-12-2006, 13:30
Ricciao a tutti.....
in 15 giorni ho cambiato un po' di cose.....
Ho tolto la pompa interna ( non riusciva a contenere nulla tranne che la spugna) e l'ho sostituita con una EHEIM più grande,.... ( Torba, Spugna, e Lana )....
Ripristinato oxydator,....
Iniziato nuovo trattamento fertilizzante della SEACHEM con programma settimanale... oltre che l'inserimento di fertilizzante nel fondale.
Illuminazione portata a 8 ore al giorno......
cambi di acqua da 20 lit ogni giovedì tutta osmosi.

Questa mattina, misuro i valori,.... e ho goduto!!! :lol:
Ph: 6
Gh: 6
Kh: 5

Stefano1963
17-12-2006, 15:07
Complimenti per le foto e per la vasca. Proprio bella. Che belve hai oltre all'ancistrus? Vedo per caso i nannostomus? Se sì, complimenti anche alla scelta dei caracidi. Se non vuoi svenarti e se li trovi, perché non aumenti la popolazione dei nanno? Io ne ho visti solo 2 tipi in giro e sono bellissimi.
Non vorrei portarti sfortuna, ma forse l'anubias è troppo sotto la luce. Potrebbe soffrirne.

asterix
17-12-2006, 15:13
è bellissimo!!!

all'inizio avrei giurato che quel fondo fosse calcareo... roba un po' come quelli che usano nei marini... ma dopo con i valori che hai direi di no!

ottima davvereo la scelta di quell'anubias... io ne ho una che è diventata di una bellezza rara...

Veramente splendido ma bando ai complimenti: Voglio farti una paio di domande!

sei sicuro che sia un ancystrus quello!? mi sembra di avere visto dei loricaridi come quello ma avevano un nome diverso.

raccontami un po' della scelta dell'oxydator. mi sembra che tu voglia fare un acquari con veramente un sacco di piante... come mai temi di avere carenze di O2?

Peppinero
17-12-2006, 15:55
innanzitutto, grazie a tutti per i complimenti! :-),
allora:
La popolazione è ancora "limitata",.... questa volta ho deciso di fare le cose con calma,... quindi dopo due mesi, inseriti i primi amici,... e, purtroppo per loro, resteranno soli ancora fino a metà gennaio..... voglio essere sicuro che i valori si stabilizzino definitivamente.
L'anubias sembra essersi ambientata molto bene,.... la cosa che mi fa "soffrire", è vedere le nuove foglie "schiantarsi" contro il vetro!!!! -04 -04
L'oxidator per me è fondamentale, non tanto per la produzione di O2, ma per la decomposizione delle sostanze tossiche e quelle putrefattive :-))
Non temo una mancanza di O2, ma amo le piante,..... ho deciso di allestire la vasca concentrandomi sul loro sviluppo.
Per l'ancystrus......... dovrebbe essere lui al 90% :-D
Vi terrò aggiornati...... ciauzzz

balantio
17-12-2006, 16:01
sei sicuro che sia un ancystrus quello!? mi sembra di avere visto dei loricaridi come quello ma avevano

vero non mi sembra un ancystrus....

ellisreina81
17-12-2006, 16:08
non è un'ancistrus, il nome non lo ricordo, ma diventa un bestione di + di 20 cm...

Peppinero
17-12-2006, 21:55
non è un'ancistrus, il nome non lo ricordo, ma diventa un bestione di + di 20 cm...

NUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU

Mi har rifilato ancora una sola!!!!!

Mi snervano na cifra ste cose......

comunque lo tengo per un po',... e poi lo smamo se cresce troppo!
ciauzzz

albiz_1999
18-12-2006, 16:31

http://www.lovekisshugs.com/gifs/plecostomus.jpg

Plecostomus ?

Peppinero
18-12-2006, 18:13
non credo......

milly
18-12-2006, 19:04
Peppinero, posta una foto anche nella sezione catfish per individuare la specie esatta ;-)