Visualizza la versione completa : alghe a bolla
ciao a tutti!
ho notato che nella parte anteriore dell'acquario in una zona dove nn c'è molto movimento si sono create 3 o 4 piccole alghe a bolla che al tatto sono consistenti.
vorrei sapere se mi devo preoccupare e quale puo essere la causa...
forse al scarso movimento in quella zona? o forse perchè l'acquario è allestito solo da 5 mesi?
aggiungo che tutti i valori chimici dell'acqua sono ok
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0
salinità 1025
calcio 430
ALGRANATI
02-12-2006, 09:05
mat85, Le alghe a bolla cresconoindipendentemente dai valori.
sè riesci a toglierle senza far esplodere le bolle è meglio.
comunque sono controllabilissime ;-)
Grazie allora mi conviene lasciarle li. al limite prendo un granchietto che me le mangi.
mi sai dire da cosa sono dovute?
ALGRANATI
02-12-2006, 10:58
mi conviene lasciarle li
Nò cerca di toglierle senza romperle.
il granchio mitrax non è sicuro che le mangia.
sono presenti nelle rocce vive o in pezzi immessi nellavasca ;-)
3 o 4 sono in una roccia, mentre altre 2 o 3 in un angolo della vasca sulla sabbia. credo ci siano per il poco movimento in qualla zona.
attento che si riproducono im maniera velocissima e se ne formano intere colonie, molto vaste anche..
l'ho notato nella vasca del mio nagoziante ne ha una vsca invasa di quelle alghe sferiche ( che opinione personale sono anche graziose da vedere)
è capitato poi nel mio nano che prolificassero introdotte da una roccia messa in vasca, su questa roccia ce ne era una piccola, ma nel giro di una settimana in giro per la vasca ne avevo altre 6/7 figlie di quella...
si riproducono quando un'alga si rompe e fuoriesce dal suo interno una nuvola di "spore" credo che con il movimento dell'acqua si sporgono in giro e si riproducono.
il mio consiglio è quello che se vuoi toglierle: ti conviene bucarle con unostuzzicadente e con il tubo d'aspirazione, tiri fuori tutto ciò che spara fuori., poi in 2 giorni quella bucata di secca e la puoi staccare facilmente.
perchè la loro consistenza e durezza al tatto inganna, appena le tocchi per cercare di staccarle si rompono.
ciao
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |