Visualizza la versione completa : Temperatura....
Ragazzi, l'acqua dell'acquario mi raggiunge i 26,2° pur non essendo illuminato..... La temperatura della stanza è 22,5.
All'interno della vasca ci sono in funzione solo tre pompe di movimento, possibile siano queste a scaldare? il termorscaldatore è un theo Hydor tarato a 24,5 che rimane spento regolarmente.
La cosa mi fa preoccupare in previsione del caldo estivo.. iniziamo bene!! -28d#
Ciao
probabilissimo polo, altrochè...più che privarti del movimento però mi preoccuperei di iniziare a montare una ventolina...o anche un paio se necessario ;-)
probabilissimo polo, altrochè...più che privarti del movimento però mi preoccuperei di iniziare a montare una ventolina...o anche un paio se necessario
e che ci sei provvedi anche al rabbocco con le ventole sai che goduria ;-)
Allora dite che dipende dalle pompe? #24 .. Cmq per ora nulla di preoccupante,la temp è ferma a 26°.
Seguirò il vostro consiglio.. mi prendo due ventole 80X80 che si accenderanno con le luci.
Il rabbocco sarà automatico #36#
In settimana dovrei iniziare insieme ad un amico esperto in materia , la costruzione di un piccolo pannello elettrico completamente contrllato da PLC. #19 #19
Simulazione maree, controllo di livello,rabbocco automatico ecc. #22 #22
Ben vengano consigli in merito al quadro con PLC... ;-)
Ciao
mi puoi dire litraggio e superficie effettive della vasca?
la vasca è un cubetto di 35*35*35
Il litraggio effettivo sono circa 35litri.
leletosi
16-05-2005, 21:07
metti una ventola a 12v e sei a posto. con tre soldi mantieni la temperatura ottimale....
aggiungi un timer elettronico qualsiasi per impostare intervalli regolari di accensione. io con l'hqi devo stare sui 30 minuti accesa ogni ora per avere 25,5 °c in vasca. col caldo poi vedrò di impostare di nuovo il tutto.
se non ricordo male tu non hai hqi, quindi una ventola basta e avanza. io con l'hqi l'ho solo sovralimentata e sto benissimo. nige ne ha 2 a voltaggio normale, tu con una puoi fare quello che vuoi.
ciao ;-)
firstbit
16-05-2005, 21:49
lele ma come le alimenti? un trasformatore da 12V normalissimo oppure hai dovuto montare resistenze?
leonardo88
16-05-2005, 22:01
io le mie le ho attaccate ad un caricabatterie della moto a batteria di quando ero piccolo.... :-))
lele mi ha anticipato...basta una ventolina...normalissimo alimentatore da 12 v e vai alla grande...
Allora vada per una ventolina... a 12v.. ne ho gia messe due da 5cm nella plafoniera per raffredare le PL che scarldano da matti!!
se non ricordo male tu non hai hqi, quindi una ventola basta e avanza
Lele , ho solo 5 PL che scaldano da matti :-D !! a pochi centimetri dall'acqua..
Probailmente sarò costretto ad aggiungere un'altra ventola interna alla plafoniera per raffreddarle.
Grazie a tutti.
ciao
PS
Ho notato che levando il foglio di plexyglas , che utilizzavo per limitare l'evaporazione , la temperatura è ritornata normale! #23
Deduco che l'aumento non dipendeva dalle pompe ;-)
Vediamo come va a finire..
leletosi
17-05-2005, 20:56
per il ps non ho parole :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D taccagno che non sei altro
ho un alimentatore da 13,5V per la ventolina da 12 e gira come una disgraziata. la temp può scendere di 5 gradi, forse di più....proverò
;-)
per il ps non ho parole :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D taccagno che non sei altro
ho un alimentatore da 13,5V per la ventolina da 12 e gira come una disgraziata. la temp può scendere di 5 gradi, forse di più....proverò
;-)
Come diceva paperone...I soldi risparmiati sono i primi guadagnati :-D :-D :-D
Usavo il plexy per limitare l'evaporazione non potendo controllare la salinità.
In settimana mi dovrebbe arrivare il refrattometro dagli stati uniti :-D :-D
Cmq ieri ho controllato la salinità ed è ad 1022... devo arrivare a 1024\5..piano piano.
Ho preso il tanto discusso sale Preis.. sono curioso di vedere i valori di calcio e magnesio a fine maturazione.
ciao
leletosi
18-05-2005, 09:29
spero che ti riferissi al peso specifico e non alla densità
ricordo: densità ottimale 1023
peso specifico corrispondente 1026
salinità corrispondente 35 x 1000
mi raccomando di non far confusione.
ti consiglio una volta tarato il rifra di piazzare la vasca fissa su 34 x 1000.
ciao
Ok.. spero di non confondermi ma senza il refrattometro non è facile -20
Sono andato a misurare la salinità in negozio e mi hanno detto 1022... Hanno utilizzato il refrattometro..
quoto per il 34X1000 #36#
Oggi sifono le schifezza.. parecchie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |