Visualizza la versione completa : presumo fosse un vaso...
...è un cilindro di vetro alto 150cm e largo 20cm. Se considerassi la malsana idea di metterci 120cm di sabbia e una colonna d'acqua di 25cm 8un nanoreef con un super dsb -11 ) otterrei solo una porcheria?
Gennariello
01-12-2006, 20:36
Bella domanda. Innanzitutto ti voglio vedere mentre metti dentro 120 cm di sabbia. :-))
Non so, potrebbe funzionare, ma informati bene sul funzionamento del dsb..non vorrei che con uno spessore così alto succedesse qualcosa di sgradevole.
crisalide
02-12-2006, 13:20
però come idea è davvero bella #36#
bello informarsi... alcuni (forumisti, acquariofili, libri e riviste) dicono che sopra i 15-20cm è dannoso, altri lo dicono che lo è sopra i 30, altri che in vasche grosse da esposizione ce ne mettono almeno 40 oppure che più è alto meglio svolge il suo ruolo.... #24
firstbit
03-12-2006, 22:57
secondo me uno strato tale di sabbia è pericoloso... c'è uno scompenso eccessivo fra la superficie aerobica e quella anaerobica!
capellone24
03-12-2006, 23:53
perchè non un super jaubert? a quel punto sperimenti se davvero puoi non cambiare l'acqua per un anno ....certo che di sabbia ti costa parecchio....
Ciauz
SupeRGippO
03-12-2006, 23:55
certo che se 40 e' ritenuto pericoloso... 120 immagina :-D
pero' potresti fare 40/50 di sabbia e resto acqua... ;-)
Firstbit, ci ho pensato anch'io che potrebe esserci uno scompenso tra aerobico e non aerobico! #09
Capellone24, e con un mega jaubert cosa intendi? ma parli del plenum oltre che della sabbia?
Supergippo, e poi come la illuminiamo una colonna di 1mt di acqua? :-D
capellone24
04-12-2006, 11:40
si pensavo a qualcosa del genere ..certo magari non di 1.2 mt........ci vorrebbe un pò di ricerca online per vedere se qualcosa è stato già fatto...........l'unica cosa che mi puzza è che nel jaubert è importante una buona superficie d'interfaccia acqua-sabbia cosa che con 20 cm di diametro non avresti.....bho?!
Ciauz
firstbit
04-12-2006, 11:44
beh albe con una colonna così alta ci si potrebbe sbizzarrire a far qualcosa di mooolto particolare. partire dalla cresta del reef per arrivare alle zone più profonde e meno illuminate.
Non so, però, quanto questo sia fattibile in litraggi tutto sommato bassi...
capellone24
04-12-2006, 14:17
http://www.advancedaquarist.com/2005/6/aafeature
qualcosa c'è sui fondi.....ora me lo leggo con calma...
Ciauz!
beh albe con una colonna così alta ci si potrebbe sbizzarrire a far qualcosa di mooolto particolare. partire dalla cresta del reef per arrivare alle zone più profonde e meno illuminate.
Non so, però, quanto questo sia fattibile in litraggi tutto sommato bassi...
Quoto!
Io farei un DSB normale, movimento con il tubo dell'areatore (senza porosa), una specie di reefkeramik (anzi, farei una struttura forando le rocce vive e incastandole tra loro..) e un proiettore sopra circolare, tipo quello delle HQL... poi come ospiti metteri strombus, ricci e lysmata (...e forse potresti avere riproduzioni di successo)...
Poi spugne, gorgonie, e nephtye se proprio gira da dio...
-11
Avessi posto mi avresti dato l'idea per una bella vasca sperimentale... #36#
crisalide
05-12-2006, 00:55
secondo me è troppo stretto per fare qualsiasi cosa, sono solo 20 cm è praticamente impossibile fare una rocciata e soprattutto inserirci degli animali, per me mancherebbe l'acqua!
capellone24
05-12-2006, 02:16
in effetti dovrebbe fare una colonna di rocce incollate o tenute insieme su un supporto rigido.....su nano-reef.com ho visto una vasca con una rocciata verticale completamente incollata sul vetro di fondo tramite una griglia.......dava un bell'effetto ma su 20 cm di diameto la vedo dura.....magari incollare le roccette su due binari in PVC ? sempre in verticale...e per inserire nuovi animali basterebbe "sfilare" la rocciata....
ciauz!
crisalide
05-12-2006, 09:32
si però se dovesse sfilare la rocciata ogni volta che devi inserire un animale creerebbo uno stres non indifferente all'ecosistema.
firstbit
05-12-2006, 12:58
bellissima la descrizione fatta da rama... solo una cosa non mi torna: il movimento con aeratore... su una colonna così alta temo che sia praticamente inutile!
la rocciata potrebbe essere fatta forando le rocce ed impilandole su un tubo di pvc... non ho idea, però, di quale potrebbe essere l'effetto estetico
le idee sono buone, ma se il tubo fosse largo 40 e non 20 cm...
essendo così stretto creare una rocciata e metterci anche animali viene quasi impossibile...
dite che è meglio darmi allo schiumatoio in vetro? #19
crisalide
05-12-2006, 23:03
secondo me l'unica cosa che ci potresti fare è una vasca per accrescimento dei gamberi, dato che hanno bisogno di una colonna d'acqua elevata #19
ci penserò... ma di star li a preparargli il fitoplancton c'ho na voglia #24 -11 :-D :-D :-D :-D
sarebbe da sapere x il tasso di sopravvivenza!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |