Visualizza la versione completa : LETTO FLUIDO
giuseppe1963
01-12-2006, 18:23
Per provare a far scendere un po i p04 (sono da 1 mese in maturazione al buio con valore superiore a 1mg/l) ho preso questo: LETTO FLUIDO FBF1000 con resina di Aqua Phos.
Siccome ho ricevuto il letto fluido con all' interno della sabbia bianca e senza nessuna istruzione, volevo chiedervi (lo so sarà banale) se devo togliere la sabbia e riempirlo con resina di Aqua Phos o devo aggiungere la resina alla sabbia? la resina inserita nel filtro va lavata o no?? e in che proporzione dovrei mettere la resina??grazie a tutti e ciao.
ceriantus
01-12-2006, 18:33
Per provare a far scendere un po i p04 (sono da 1 mese in maturazione al buio con valore superiore a 1mg/l) ho preso questo: LETTO FLUIDO FBF1000 con resina di Aqua Phos.
Siccome ho ricevuto il letto fluido con all' interno della sabbia bianca e senza nessuna istruzione, volevo chiedervi (lo so sarà banale) se devo togliere la sabbia e riempirlo con resina di Aqua Phos o devo aggiungere la resina alla sabbia? la resina inserita nel filtro va lavata o no?? e in che proporzione dovrei mettere la resina??grazie a tutti e ciao.
La sabbia buttala
Per il resto delle domande butta un occhio alle istruzioni della resina.
Mi spiace ma non l'ho mai usata
giuseppe1963
01-12-2006, 18:39
grazie ceriantus, ma il problema che il tutto è in inglese, per cui nn riesco a capire bene come usarla.
di regola si lavano prima le resine antifosfati, le aqua phos comunque non le conosco, sicuro del nome che sia giusto?
le rowa fanno eccezione e non bisogna lavarle, così è specificato sulle istruzioni.
Le aquaphos non lo so, ho visto anche sul sito del produttore aqua light ma non dice niente #24
le rowa fanno eccezione e non bisogna lavarle, così è specificato sulle istruzioni.
Le aquaphos non lo so, ho visto anche sul sito del produttore aqua light ma non dice niente #24
sì al posto dell'acqua salata ti trovi Coca Cola in vasca :-D :-D
SI MA DEVI METTERE ANCHE MOLTA CO2 :-D :-D :-D :-D :-D
lonza70 ma leggi le istruzioni, poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.
Anche il caffe bisogna metterlo nella moka senza lavarlo, ma se tu vuoi lavarlo prima puoi benissimo farlo :-D :-D :-D
ceriantus
04-12-2006, 13:05
lonza70 ma leggi le istruzioni, poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.
E' vero che nelle istruzioni c'è scritto di non lavarle ma è altrettanto vero che se non lo fai ti ritrovi davvero la Coca Cola in vasca e le spugnette mezze intasate in un attimo
Non ha alcuna conseguenza ma francamente una bella sciacquata è consigliabile
SI MA DEVI METTERE ANCHE MOLTA CO2 :-D :-D :-D :-D :-D
Anche il caffe bisogna metterlo nella moka senza lavarlo, ma se tu vuoi lavarlo prima puoi benissimo farlo :-D :-D :-D
se pensi di essere spiritoso #07 #07 #07
tu fai come vuoi e leggiti pure le istruzioni, ma senti pure come il 99% le usa.
se diamo consiglia almeno diamoli giusti e non a caso tanto per dare :-)) :-))
tu fai come vuoi e leggiti pure le istruzioni, ma senti pure come il 99% le usa.
Io non do consigli tanto per dare infatti ho detto come si utilizzano in base alle istruzioni della casa produttrice (se poi ne sai più di loro allora scrivigli così correggono le istruzioni dei loro prodotti)
sulle istruzioni è riportato benissimo che ti fa diventare un po giallina l'acqua per un pò, ma non ha nessun effetto sull'acquario testato, ma se vuoi puoi usare del carbone e l'acqua ritorna subito cristallina.
E' solo un fattore estetico.
Sul fatto di lavarle come comunemente si fa, nessuno è in grado di affermare tecnicamente in maniera scientifica se l'efficienza decade. Quindi se uno chiede come si usa un prodotto non diamo metodi e utilizzi personali.
e come se uno chiedesse se i coltelli sono considerati utensili da cucina e gli rispondono di no, ma armi di morte, perchè c'è chi li usa per accoltellare la gente.
bah fai come vuoi #07
Non voglio far diventare OT questo topic e non ti rispondo più, ma non puoi pretendere di disconoscere le istruzioni
Io non do consigli tanto per dare infatti ho detto come si utilizzano in base alle istruzioni della casa produttrice (se poi ne sai più di loro allora scrivigli così correggono le istruzioni dei loro prodotti)
sulle istruzioni è riportato benissimo che ti fa diventare un po giallina l'acqua per un pò, ma non ha nessun effetto sull'acquario testato, ma se vuoi puoi usare del carbone e l'acqua ritorna subito cristallina.
E' solo un fattore estetico.
Sul fatto di lavarle come comunemente si fa, nessuno è in grado di affermare tecnicamente in maniera scientifica se l'efficienza decade. Quindi se uno chiede come si usa un prodotto non diamo metodi e utilizzi personali.
e come se uno chiedesse se i coltelli sono considerati utensili da cucina e gli rispondono di no, ma armi di morte, perchè c'è chi li usa per accoltellare la gente.
bah fai come vuoi #07
Non voglio far diventare OT questo topic e non ti rispondo più, ma non puoi pretendere di disconoscere le istruzioni
fai dei paragoni che non stanno ne in cielo ne in terra, anche eliminare il filtro biologico negli acquari marini è stato un metodo personale all'inizio, ma che alla fine si è rivelato il punto cardine per stravolgere l'acquariologia marina.
sulle istruzioni ci può esser scritto quello che vuoi, ti sto dicendo che molti di noi hanno stabilito che vuoi per un fattore estetico, vuoi per altro di lavarle, e non mi sembra che la sciacquatura possa influire come dici tu a livello di efficenza.
è stato aperto un post dove si chiede un consiglio, tu hai espresso il tuo, io il mio, sei libero di dire quello che vuoi visto che siamo in democrazia,e sarà cura dell'interessato di giudicare quello migliore, ma almeno non fare battute che non ci incastrano niente.
b14g10, veramente se leggi bene le istruzioni è specificato che se si usano in un letto fluido vanno lavate facendoci passare all'interno acqua finchè non esce più il rosso......riportato dal pdf preso dal loro sito....
Please note: For use in a fluidized reactor we recommend that you wash the media in R.O......
quindi smorziamo i toni polemici e leggiamo con più attenzione...... ;-)
metto anche il link così potete verificare
http://www.rowausa.com/pdf/ROWAPHOS_Reducer.pdf
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |