Visualizza la versione completa : Consiglio su nuove piante...nuovo layout
Ciao,
ho un acquario lungo, stretto e alto, di circa 250 litri.
Nella vasca ho discus, cardinali, corydoras...ma il mio "problema" riguarda l'allestimento delle piante.
Per farvi capire metto una foto...l'ho fatto molto semplice, con un paio di legni e mettendo come sfondo le valisneria (???), insomma le piante lunghe.
Ora vorrei mettere qualche pianta più bassa davanti a queste...quindi piante da centro/avanti, non alte, ma abbastanza da coprire le radici e creare "armonia", eliminando quella che vedete davanti al centro vasca;
ma non devono avere necessità di troppa luce (sto sui 0,33w/l).
Consigli???
che ne diresti di radici di legno coperte da muschio
visto che vedo che hai tagliato le foglie della vallisneria, potrebbe esserti utile leggere questo
http://www.aquagarden.it/articoli/46_potare2.html
Contewolf
01-12-2006, 20:40
Potresti mettere delle cryptocoryne. #36#
che ne diresti di radici di legno coperte da muschio
visto che vedo che hai tagliato le foglie della vallisneria, potrebbe esserti utile leggere questo
http://www.aquagarden.it/articoli/46_potare2.html
posso capire il punto di vista...ma il fatto è che come le vedi tagliate durano 3-4 giorni dopo dichè ricominciano ad allungarsi a dismisura!
la cosa non è sostenibile per il semplice fatto che creano troppa sporcizia, molti granuli si fermano tra le foglie e i pesci non riescono a prenderli, se non me ne accorgo neanche io restano lì a marcire...poi passa pochissima luce e si crea una cappa... #07
per quanto riguarda i legni...secondo te i muschi riescono a svilupparsi bene anche se la colonna d'acqua dalla superficie è circa 70cm e il wattaggio dei neon è di 80watt tot (T8)?
Ho parlato ieri sera col mio pescivendolo di fiducia, come piante anche lui mi ha detto che l'unica che potrebbe andare è l'anubias...
Angiegirl
02-12-2006, 12:52
Potresti (estirpare qualche vallisneria invadente) e mettere qualche cryptocorine davanti, microsorium pteropus su un legnetto, hydrocotyle difformis da un lato... :-)
stavo pensando a prendere come legni non "blocchi" come quelli che già ci sono, ma prendere dei sottili ramoscelli e legarci su dei muschi, prenderne abbastanza da poter creare una specie di mucchietto di questi ramoscelli e fare così anche qualche anfratto...
ma secondo voi vanno bene semplici ramoscelli di legno che trovo anche per terra o potrebbe marcire nel'acqua?
per il muschio ce ne sono di particolari o va bene qualunque tipo?
tra l'altro pensavo di eliminare il tronco che vedete a destra e mettere qualche pianta che riempia e affianco una più bassa che crei un effeto "scaletta".
Potete consigliarmi qualcuna che sia adatta alla mia vasca = 28°, 0,33w/lt., co2, fertil. dennerle.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |