Entra

Visualizza la versione completa : qualcuno li conosce ????

frankzap
01-12-2006, 14:46
salve a tutti...
tempo fà mi sembrava di aver visto un topic con fotografia che diceva trattarsi di un' alga "buona", ma ora non mi riesce di trovare alcuna immagine raffigurante questa alga.
sapete come si chiama e che tipo di alga è?
altro quesito....quella dietro è un' aiptasia?
quell' altro "aggeggio" marrone sulla foto numero 2?
grazie a tutti quelli che mi aiuteranno.
ciao
p.s. lo sò....le foto fanno veramente schifo

frankzap
05-12-2006, 00:01
nessuno?

blackfire
08-12-2006, 00:27
l'alga è buona.... nn ricordo il nome....

frankzap
08-12-2006, 03:07
blackfire grazie........

qualcun' altro???????

capellone24
17-12-2006, 01:15
halemida .......ciuccia calcio :-D

Ciauz!

frankzap
17-12-2006, 02:36
capellone24 ti riferisci all' alga?
ma è caulerpa?
a parte ciucciare calcio altri inconvenienti?
grazie.

capellone24
17-12-2006, 15:40
si l'alga.......non è caulerpa ...prova a fare una ricerca sul forum ci sono diversi post...........ne ho un pò anche io e ho notato che di notte sbianca......non so se è un sintomo di sofferenza....il giorno invece torna bella verde e cresce (un pò lentamente) ...

Ciauz!

frankzap
17-12-2006, 17:52
infatti capellone24....
la notte sbianca anche a me e pensavo fosse da attribuire alla sintesi.......
crescere cresce.........

capellone24
17-12-2006, 23:56
molti la considerano un'ottima alga facilmente gestibile....altri la evitano perchè assorbe calcio tanto utile a coralli e alghe calcaree.....a me sinceramente piace con quella forma un pò mi ricorda un cactus .-D.....sullo sbiancamento notturno non ho trovato nulla in rete (a dire il vero non ho cercato molto ) ma credo anche io che sia un fenomeno dovuto alla sintesi....se stesse male di certo non crescerebbe....

Ciauz!!

alexsbk
18-12-2006, 17:15
ciao l'alga si chiama halemida è un alga buona io la allevo nel refugium quando sta male prima diventa verde chiaro poi muore lasciando uno scheletro calcareo :-)

gazza
18-12-2006, 21:07
L'alga si chiama Halimeda tuna ed è una Chlorophyta e appartiene alla classe delle Ulvophyceae come Ulva, Acetabularia e Caulerpa (credo sia anch'essa una Caulerpales).
Halimeda, come altre alghe è formata da un tallo con cellule che non formano pareti cellulari, quindi i nuclei e i plastidi sono disseminati liberamente per tutto il tallo, che è leggermente calcificato.
Di notte quindi i cloroplasti sono liberi di migrare verso la base del tallo (ecco perchè sbianca) ; le fronde di halimeda si espandono e si accrescono molto rapidamente di notte,sintetizzando i composti tossici che fungono da deterrente verso gli erbivori,attivi principalmente durante il giorno.Circa un ora dopo l'alba,le fronde virano al verde perchè i cloroplasti migrano dalle porzioni basse del tallo all'apice e cominciano a fotosintetizzare rapidamente! #36#

atlantis64
21-12-2006, 17:56
Domanda scema sicuramente: ma perchè io non riesco a vedere le foto dell'alga? -05