Visualizza la versione completa : E' possibile fare un nanoreef mediterraneo?
Premetto che in materia nanoreef sono totalmente ignorante, ma sarei curioso di sapere se teoricamente è possibile allestire un nanoreef mediterraneo, io cred che sarebbe bello... Che dite voi? Chi l'ha già fatto? Ci sono foto? garzie ed aspetto numerose vostre risposte :D
Acanthurus
01-12-2006, 18:36
si ci sono.
si chimano minimed.
però refrigerarli costa. con i vecchi refrigeratori non conveniva secondo me fare acquari così piccoli per poi avere un refrigeratore grande quanto lui....forse ora con i nuovi resun...ma non so come funzionano...quanto sono grandi e quanto consumano...
la mia prima esperienza è stata con un mirabello 30...pieno di rocce e pochi animali molto resistenti.
un anemone, due pomodori...qualche gambero un paguro...ma non refrigerato...l'estate è stata molto dura da passare...cmq bella esperienza...per questo ora ho un 100 litri refrigerato....
ci sono molte altre persone che hanno un acquario mediterraneo di grandezza compresa tra i 20 e i 100 litri...quasi quasi anche il mio potrebbe essere un minimed.
Mille grazie, sorpattottp per il materiale che mi hai passato! Adesso devo solo decidermi, ma la cosa onestamente mi alletta molto! Grazie ancora :)
Acanthurus
01-12-2006, 19:49
informati bene prima e scarica la guida per il principiante su AIAM
Stefano Rossi
03-12-2006, 12:35
e anche quella sul DSB, che esteticamente non è male e stabilizza moltissimo il sistema
ciao
ragazzi scusate ma non riesco a trovare queste guide, potreste aiutarmi pls? o in pvt o ditei dove cercare magari!!! Grazie ancora e scusatemi...
Acanthurus
04-12-2006, 11:53
guida del principiante: http://www.aiam.info/05/articoli_guida.htm
la guida al dsb è riservata ai soci...
io ho un 75 litri lordi (diciamo 45 litri netti) e dopo varie peripezie, errori, tragedie (che però sono state un'esperienza infallibile, anche se, tornando indietro, agirei diversamente)ora sembra stabile e mi sta dando un sacco di soddisfazioni...
non è refrigerato (ho solo un sistema di ventole che però aiuta un bel po) e ospita solo anemoni e stelle, paguretti, lumache e un po di caulerpa prolifera, ma per ora mi accontento di questo, poi in futuro, quando sarà ancora + stabile, penserò magari a qualcosa di + impegnativo (magari qualche pescetto).....
ho fatto anche io il dsb cmq, nonostante sia un minimed, all'inizio perplessa, e invece ora soddisfatta, la vasca è bella anche così (anche se mangia 1 po di spazio, ma ne vale la pena).........e stefano ne sà qualcosa ;-)
bene bene, io nel frattempo ho scaricato, stampato e letta quasi tutta la guida aiam, e la trovo molto interessante. Concisa e poco dispersiva. Devo dire la verità io volevo partire con qualcosa di ancora più piccolo, o, magari riallestire un dolce che adesso tengo un po' dismesso. Xò mi intrigava moltissimo l'idea del minimed con qualche invertebrato e magari qualche bel gamberetto.. Sono in fase di valutazione... Sarebbe eventualmente la quarta vasca ;) Ma te sei napoletana? (takkination mode on) Magari quando vengo li per l'uni potresti darmi qualche dritta mentre prendiamo un caffè :) (takkination mode off) Grazie a tutti per i prezioso consigli viterrò aggiornati!!
:-D :-D :-D incredibile noi napoletani ci capiamo al volo!!! :-D :-D :-D
cmq che uni fai? io sto a matematica, se capiti a monte s. angelo con piacere...ovviamente ci sarà anche il mio ragazzo a controllare il tuo MODE :-D :-D :-D
cmq anche io ho smembrato la guida del principiante aiam, non te ne pentirai :-))
ps. ho anche un tatuaggio che ritrae la stella marina a piè pagina ;-) ma è stato solo 1 spunto non è che sono una fanatica pazza :-D
bhè, se il tuo ragazzo non è un acquariofilo non è necessario che ci sia :D Io cmq sto a largo san marcelloni, geologia :)
p.s. non credo sia il caso di proseguire qui questa conversazione , magari se usi messenger possiamo scambiarci in pvt i nostri contatti!
bhè, se il tuo ragazzo non è un acquariofilo non è necessario che ci sia :D Io cmq sto a largo san marcellino, centro storico...
p.s. non credo sia il caso di proseguire qui questa conversazione , magari se usi messenger possiamo scambiarci in pvt i nostri contatti!
Stefano Rossi
05-12-2006, 22:54
nooooo un altro geologo acquariofilo!!!! :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Stefano Rossi
06-12-2006, 18:41
eh sì, in forze dal lontano 1986.....
:D :D :D
In ogni caso, facilmente da qui a breve parto col minimed, ho trovato delle belle lastre e forse un 100lt li caccio fuori, adesso devo solo vedere cosa caccio fuori col faidate, se avete qualche buono schiumatoio da segnalare ;) ;)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |