Visualizza la versione completa : Test dell'acqua..
giocarta
01-12-2006, 11:36
Ciao a tutti..
sto allestendo il mio primo nanoreef dopo tanti acquari d'acqua dolce..
Vorrei sapere quali sono i test indispensabili x un marino..
mi vengono in mente: fosfati, calcio, nitriti e nitrati..
Ce ne sono altri?
Non posso usare le cartine vero?
Grazie..
capellone24
01-12-2006, 11:57
le cartine si usano solo per il dolce.........
i test principali sono : nitriti ,nitrati,fosfati,KH (alcalinità),calcio,ph e magnesio.....
tutti consigliano i Salifert come miglior rapporto qualità /prezzo....molti consigliano anche i Tropic Marine ......
ciauz!
nicolica
01-12-2006, 12:01
I valori principali da tenere in considerazione sono:
PO4 NO3 NO2 CA KH PH e ovviamente salinità(con densimetro o meglio con rifrattometro) e temperatura.
Volendo si possono anche misurare i silicati(Sio2), sopratutto per testare l'acqua osmotica che deve esserne priva per evitare le alghe diatomee.
Le "cartine" usale per altre cose.... :-D :-D ...i test migliori per qualità/prezzo a detta di molti nel forum sono i Salifert ci sono poi test molto più costosi ma anche più precisi....sta a te scegliere...ci sono anche degli strumenti per misurare per esempio i Po4 come il fotometro...ma qua i costi salgono e molto...
nicolica
01-12-2006, 12:04
Ps: io personalmente non ho mai misurato il magnesio se non in casi eccezzionali(cali di CA e KH) e comunque sono sempre andato dal negoziante...non mi sembrava un acquisto indispensabile...
Andydiscus
01-12-2006, 12:13
le cartine si usano solo per il dolce.........
i test principali sono : nitriti ,nitrati,fosfati,KH (alcalinità),calcio,ph e magnesio.....
tutti consigliano i Salifert come miglior rapporto qualità /prezzo....molti consigliano anche i Tropic Marine ......
ciauz!
Ciao posso correggerti :-) il KH non è l'alcalinità ( come hai messo tu tra parentesi :-) ) , ma misura la durezza carbonatica, l'alcalinità è misurata dal ph ( precisamente ph >7) :-) piu il ph è alto da 7 in su ( è basico o alcalino) sotto il 7 è acido :-)
Piccola errata corrige #36#
capellone24
01-12-2006, 15:11
....l'alcalinità misura la quantità di sali (carbonati) presenti in acqua....quindi il valore della durezza carbonatica (almeno sui test salifert) può essere coinvertito in alcalinità cioè mg /l di carbonato di calcio ..........i
Ciauz!
Andydiscus
01-12-2006, 15:51
:-) che io sappia la quantita espressa in mg/l di carbonato di calcio rappresenta appunto la durezza carbonatica e si misura in gradi tedeschi....... praticamente hai ribattuto dicendo quello che ho detto io :-) .................che poi possa essere convertita in alcalinità non so :-) , in ogni caso l'alcalinità ( o basicità) rappresenta la concentrazione degli ioni OH- ( pOH = - log10[OH-] ) ..........aspettiamo qualcuno più esperto eventualmente #36#
Saluti
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |