Visualizza la versione completa : a,b,c, MANUTENZIONE E CAMBI D'ACQUA
andrerus
01-12-2006, 10:18
Buongiorno a tutti,
vorrei sapere se esiste qualche articolo sulla manutenzione e sui cambi d'acqua della vasca. Non ho trovato nulla...
io procederei così:
1)tolgo sifonando il fondo circa 15/20 lt. d'acqua (ho un 70lt netti circa)
2) disalimento tutto l'acquario, filtro illuminazione etc.
3) cambio la lanetta del filtro - E' da eseguire sempre o solo quando è marrone?
4) estraggo il filtro, pulisco la parte di aspirazione e tutti i componenti
5)pulisco le pareti interne del filtro
6) pulisco la parte interna dei vetri
7)tolgo eventuale sporgizia dal fondo
8) con il retino tolgo, per quanto è possibile, tutto ciò che galleggia nell'acqua
9) reinserisco filtro etc.
10) reinserisco l'acqua.
la pulizia la eseguo con una spugna che utilizzo esclusivamente per l'acquario.
faccio bene?
saluti
se sono solo cambi parziali e manutenzione periodica non è necessario pulire così a fondo, anzi è dannoso.
sifona solo leggermente per aspirare i residui più grossi visibili sul fondo, la lana di perlon è da sostituire solo quando molto sporca altrimenti puoi sciacquarla. non pulire mai i cannolicchi e le pareti del filtro. pulisci i vetri interni con un batuffolo di lana di perlon. inserisci l'acqua nuova (se è di rubinetto aggiungi il biocondizionatore e lasciala riposare alcune ore, poi prima di inserirla in vasca devi portarla alla stessa temperatura.
andrerus
01-12-2006, 11:58
se sono solo cambi parziali e manutenzione periodica non è necessario pulire così a fondo, anzi è dannoso.
sifona solo leggermente per aspirare i residui più grossi visibili sul fondo, la lana di perlon è da sostituire solo quando molto sporca altrimenti puoi sciacquarla. non pulire mai i cannolicchi e le pareti del filtro. pulisci i vetri interni con un batuffolo di lana di perlon. inserisci l'acqua nuova (se è di rubinetto aggiungi il biocondizionatore e lasciala riposare alcune ore, poi prima di inserirla in vasca devi portarla alla stessa temperatura.
ok, ma la lana mi sa che devo sostituirla...e marrone con pezzi di piantine in mezzo in quanto i miei vecchi metynnis distruggevano e mangiavano tutto..
io per la pulitura vetri ho usato una spugna da lavare i piatti...giallo/verde per intenderci..e lo usata solo nell'acquario..meglio cambiare o cosa?
Saluti e grazie
andrerus
01-12-2006, 11:59
ok, ma la lana mi sa che devo sostituirla...e marrone con pezzi di piantine in mezzo in quanto i miei vecchi metynnis distruggevano e mangiavano tutto..
io per la pulitura vetri ho usato una spugna da lavare i piatti...giallo/verde per intenderci..e lo usata solo nell'acquario..meglio cambiare o cosa?
Saluti e grazie
sostituiscila pure basta che non tocchi il resto. va bene anche la spugna ma per togliere i puntini verdi dal vetro meglio la lana di perlon ;-)
Contewolf
01-12-2006, 12:36
La lana è sufficiente sciacquarla con acqua dell'acquario meglio se non contemporaneamente ai cambi. Per la spugnetta attenzione alle rigature che potrebbe fare sui vetri.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |