Visualizza la versione completa : CONSIGLIO NEON T5
ciao a tutti parto con la descrizione del mio acquario:vitrea 140,filtro esterno hydoor prime 20,riscaldatore 200w,impianto co2 askool con aggiunta di manometro,illuminazione 2 t5 da 24watt uno da 10000k bianco e l'altro con luce rosata per le piante(per i kelvin dovrei smontarlo),le piante crescono bene ma ora avevo intenzione di fare un così detto "pratino" e intendo aggiungere un'altro neon t5 da 24watt e costruire dei riflettori,il problema è che non so quanti kelvin deve avere,io in casa ne ho uno mai usato da 14000k che ho sostituito nel nano con uno attinico e intendevo metterci quello.L'unica cosa è che da un paio di settimane mi è spuntato qualche ciuffo di alghe nere qualche consiglio?Ho paura ad aggiungere un altro neon per la loro proliferazione qualcuno mi potrebbe aiutare?
p.si valori sono:
nitriti 0
nitrati 0
fosfati 0
ph 7
durezza 7(è un po alta ma sto aspettando l'impianto ad osmosi)
Jalapeno
30-11-2006, 22:33
Ciao io ti consiglierei di stravolgere il tutto... al posto di quelli che hai metterei un 965 e un 865 sopra il pratino e un 840 sul fondo tutto questo per equilibrare un pò meglio l'illuminazione (non ci stanno i 39w?), il 14000k nel dolce meglio di no già è troppo un 10000k....
ok comunque i 39 ci starebbero ma tanto vale che cambio diettamente la plafoniera e ne metto una esterna,per i neon per ora volevo tenere questi anche perchè li ho cambiati un mese fa,per lo stravolgimento ho paura della proliferazione delle alghe nere
Jalapeno
30-11-2006, 23:01
mi sa che se continui a tenere quei neon le alghe nere continueranno a proliferare...
ok allora abbasserò i kelvin comunque per i neon va bene quello rosato o li metto tutti bianchi?
Jalapeno
30-11-2006, 23:27
Per me fra i 2 quello che fa più danni è quello rosato (forse intendi fitostimolante?) come detto prima farei 965, 865, 840 (osram o philips) magari come neon centrale ci metterei un 39w cosi da coprire meglio il lato lungo dell'acquario (misure dell'acquario?)
ok allora provvederò anche velocemente comunque lunghezza 80cm larghezza 40cm altezza 51 ma l'acqua arriva a 44,si è filtro stimolante
Jalapeno
30-11-2006, 23:37
80cm? allora i 39w non ci stanno....che è filtro stimolante? :-D
si credo proprio di si la luce è sul rosa il neon è dell'arcadia si chiama t5 plant pro,
una volta fatto il pratino x sifonare?
Jalapeno
01-12-2006, 00:15
Io non sifono da almeno 2 anni, non saprei penso che per non aspirare e sradicare il pratino si debba fare attenzione.
ok capito tutto ora vedrò di modificare la situazione poi ti farò sapere
p.s. dimenticavo ho anche il substrato fertilizzato
a un ultima cosa...dove posso trovarli quei neon?intendo online.perchè in negozio ci mettono molto ad arrivare e costano molto ciao e grazie
Jalapeno
01-12-2006, 19:37
Su casadellelampadine.it trovi qualcosa :-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |