Visualizza la versione completa : alghe!!!!!!!
ciao a tutti, da qualche giorno mi sono iniziate a apparire, soprattutto su piante a foglia larga, delle alghe, o almeno credo....sono dei fili intrecciati tra loro che però se le prendo tra le dita e tiro si staccano facilmente...all'inizio non avevo dato troppa importanza ma adesso stanno aumentando.....che alghe sono?valori credo siano buoni....PO4 0.25 e NO3 20 MG/L....fertilizzo con la linea dennerle stando un po sotto le dosi consigliate, cambio 20 lt di acqua a settimana con sola acqua a osmosi trattata con sali.
Bhe posta tutti i valori dell'acqua e i litri dell'acquario
PO4 devono essere a zero
Poi parli di alghe...ma che tipo sono ?! Almeno descrivile e cerca di fare una foto
su questo http://www.acquaportal.it/Articoli/Marino/MalattieAlghe/alghe/default_dolce.asp
ho visto che le alghe che mi si sono formate (alghe a barba)sono dovute dalla forte illuminzione e a un alta concentrazione di po4 e di no3 ma i miei valori sono rispettivamente 0.25 e 20 mg/l non mi sembrano tanto alti o no?come posso fare a eliminarle?
Dai qualche info in più !!! :-)
Da quanto tempo è avviata la vasca ?
Ph ?
Gh ?
Kh ?
No3 20
No 2 ?
Po4 0.25
Fe ?
Usi CO2 ?
Popolazione ?
Dalle foto sul sito che tipo di alghe sono ad occhio se non riesci a postare una foto ?
Descrivi un pò dettagliatamente le alghe (colore, facilmente rimuovibili, puzzolenti, lunghe, corte, ciuffo, puntini...) ?
Illuminazione e litri vasca ?
Frequenza cambi d'acqua ?
Quei PO4 devi farli diminuire...fai un cambio d'acqua semmai più abbondante del solito o forse non lo facevi da molto tempo o forse fanne due di minor litraggio ma più ravvicinati nel tempo, insomma senza indicazioni non è facile dare un consiglio...
luker, allora:
vasca avviata da circa 2 mesi a mezzo, 150 lt
ph 6.8-gh 7-kh 6.5-no3 20-no2 0-po4 0.25-fe (non ho il test)co2 20 bolle/min
popolazione 5 oto, 4 cori, 18 neon cardinali, coppia ram, 8 danio rerio,5 serpentelli.
e da circa 20 giorni ho 3 guppy (sono di un mio amico che sta riallestendo l'acquario)
dal sito sono alghe a barba si rimuovono facilmente. Illuminazione 4 neon t8 da 30w.
cambio 15 lt settimanalmente con solo acqua a osmosi perchè avevo un problema con il kh(un po alto)
luker, ci sei ? ti ho postato tutti i valori, qualcuno sa aiutarmi??grazie
Mhm quei PO4 devono andare a zero assolutamente...cambi il 10% d'acqua a settimana forse per quanto cibo dai e la popolazione è poco.
Comunque fai cambi più frequenti questa settimana, almeno due sempre del 10% e dopo misura i PO4 e vedi se sei riuscito a mandarli a zero e ovviamente manualmente togli quante più alghe è possibile.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |