PDA

Visualizza la versione completa : Domanda su riscaldatori

lonza70
30-11-2006, 20:30
Mi è venuto un grosso dubbio, quello di sapere se i riscaldatori classici per acquari possono essere completamente immersi sott'acqua o c'è un limite massimo per il livello da non superare onde evitare infiltrazioni all'interno

alessandros82
30-11-2006, 20:45
lonza70, bella domanda!ma credo proprio che non ci sia un limite rispetto alle vasche che possiamo metterci in casa!se la vasca fosse alta 2 metri e vorresti piazzarlo sul fondo il dubbio verrebbe!ma nelle sump max ci saranno 30cm d'acqua a dire proprio tanto! #24

lonza70
30-11-2006, 20:55
lonza70, bella domanda!ma credo proprio che non ci sia un limite rispetto alle vasche che possiamo metterci in casa!se la vasca fosse alta 2 metri e vorresti piazzarlo sul fondo il dubbio verrebbe!ma nelle sump max ci saranno 30cm d'acqua a dire proprio tanto! #24

il dubbio è proprio questo, nel senso che se lo dovessi posizionare in vasca non avrei problemi visto che è alta 60cm, quindi non avrei la necessità di sommergerlo completamente per riscaldare, il problema è che mettendolo in sump ho al massimo 15-20cm di acqua, quindi se lo posizionassi in verticale avrei circa la metà del riscaldatore fuori acqua e quindi non sarei al limite obbligatorio, se posizionato in modo orizzontale dovrei farlo sommergere completamente con la possibile infiltrazione di acqua e conseguente cortocircuito :-)) :-))
il bello è che in nesun riscaldatore che ho visto in commercio sulle indicazioni non è specificato il limite massimo di acqua, ma solo il minimo ;-)

maurofire
30-11-2006, 21:47
Io uso gli jager w possono lavorare sia immersi, che parzialmente, non ho mai avuto problemi.

lonza70
30-11-2006, 21:52
ok, ma tutti gli altri??
possibile che avete tutti gli jager?

clemente
30-11-2006, 22:07
sono tutti completamente sommergibili ;-)

lonza70
30-11-2006, 22:53
sono tutti completamente sommergibili ;-)

sicuro al 100%
:-)) :-)) ;-) ;-)

clemente
30-11-2006, 23:04
Guarda io ne ho comprati di tutte le marche e li ho sempre utilizzati in orizzontale in sump,comunque per stare tranquillo con le apposite ventose lo puoi fissare in orizzontale su una parete della sump con solo la testa fuori.
io il mio visiterm è da 2 anni che lo tengo in immersione totale e non ho mai avuto nessun problema. ;-)

keronea
30-11-2006, 23:51
lonza70, immergili tranquillamente, l'unico neo è che incrostandosi la regolazione della temperatura ti diventa quasi impossibile cambiarla ;-)

lonza70
01-12-2006, 00:29
ok, grazie a tutti, se il problema è l'incrostazione futura a quella si rimedia ;-)

Supercicci
01-12-2006, 01:01
Immersi senz'altro e se non hai altezza messi in orizzontale, altrimenti se ne immergi una sola parte rischi di romperli o surriscaldarli.. sono calcolati per stare sott'acqua, al limite fuori solo la parte di regolazione

ciao
LUCA