Entra

Visualizza la versione completa : filtro meccanico si o no???

luko13
30-11-2006, 19:04
forse questa domanda già l'ho fatta qualke settimana fa nell'altra sezione, però non ho avuto una risposta esauriente...
allora la domanda è semplice: molti acquariofili consigliano di non creare il filtro meccanico nella sump (cioè di nn creare il percorso obbligatorio dove poter posizionare lana ed eventuali resine...). IO vorrei capire proprio tecnicamente se è inutile la filtrazione meccanica, dato ke cmq dovrebbe servire a rimuovere delle grosse particelle dall'acqua...
Per quanto riguarda le eventuali resine ho appreso l'esistenza dei filtri a letto fluido...
Ma non ho capito se non usiamo il filtro mekkanico ki elimina le particelle grandi...lo skiumatoio???

PS: sto pensando di far partire un piccolo acquario 50x25x30 dove vorrei allevare con un fondo DSB la chetomorpha, per poi utilizzarla in un futuro come refugium di un acquario + grande...nella piccola vasca nn metterei lo skiumatoio...voi quindi mi consigliate di usare un filtro esterno con sola lana o mi consigliate di usare solo la pompa di movimento????

grazie a tutti!!!
:-D

maurofire
30-11-2006, 21:54
potresti posizionare una spugna a maglia grossa all'uscita del tubo della sump, devi pulirla molto spesso, altrimenti si trasforma in filtraggio biologico, se monti un buon schiumatoio non ti devi porre problemi ti schiumerà tutto.

clemente
30-11-2006, 22:32
Allora puoi predisporre in sump un passaggio obbligato ma solo per inserire trattamenti come carbone resine ecc ecc ma assolutamente non vi devono essere spugne,lana vetro e tutto ciò che favorisca l'attecchimento di batteri aerobici che non farebbero altro che produrre nitrati. ;-)

redfox70
30-11-2006, 22:53
Anche per me se vuoi mettere una spugna devi prenderti la briga di pulirla spesso... molto spesso... ancora di più. Quanto? Tutti i giorni, magari anche due volte se non vuoi che lavori come biologico e produca nitrati. Io non la uso e vivo felice: nitrati a 0 ed acqua comunque pulita

luko13
01-12-2006, 00:56
ho capito, quindi un buon skiumatoio svolge anke la funzione di "filtro mekkanico"???
una curiosità: quando si utilizzano i filtri a letto fluido x le resine...questi come si collegano alla sump???e dove???

ciaociao e grazie!!!