Entra

Visualizza la versione completa : Aiuto ! non chiude più la bocca.

acquolino
30-11-2006, 15:24
Ciao ragazzi, una delle mie guppyne non chiude più la bocca.... mi spiego meglio osservandola bene ho visto che ha incastrato nella bocca un granello non riesco a capire se di mangime per le neocaridine oppure di ghiaietto oppure addirittura una lumachina. Il problema è che non riesce neanche a magiare, prova a prendere il cibo , o non lo prende o non lo trattiene e le esce dalla bocca...
che faccio ???
la tiro fuori e provo a liberarla con uno stecchino ?.....mi sembra veramente difficile come operazione.... -20
poverina aiutatemi please ! grazie

milly
30-11-2006, 15:35
anche se è difficile proverei a prenderla, non vedo altre soluzioni #13

acquolino
30-11-2006, 15:43
mi sa proprio che purtroppo è così, non ci sono alternative #07 . Questa sera quando torno a casa vedo se si è liberata da sola, se no provo a farlo io... poverina fa davvero pena. Domani vi faccio sapere, incrociate le dita e se avete idee sono qui. grazie, ciao.

milly
30-11-2006, 16:16
quando avevo i pesci rossi, tempo fa al più grosso era rimasto incastrato un sassetto in bocca, proprio come la tua guppa. l'ho preso e ho cercato di toglierlo, ma dato che lui non collaborava per niente l'ha ingoiato -28d#
per giorni l'ho tenuto sotto osservazione ma non è successo niente, stava benone.

rucefilo
30-11-2006, 19:54
a me è capitato che una guppa avesse in bocca un pezzo di pianta essendo lunga sono riuscito a prenderla e toglierla dalla bocca.. e mi è andata bene che non è successo nulla.

quindi ti consiglio di prenderla e rimuovere l'oggetto estraneo.

Alex_P
30-11-2006, 21:33
A me è capitata una guppa con una lumachina incastrata e restava a bocca aperta,alla fine mi sono deciso l'ho presa e ho fatto una leggera pressione appena sotto la pancia,rimessa in vasca dopo 2 secondi l'ha espulsa,potresti provarci

acquolino
01-12-2006, 09:45
...ieri sera era ancora lì, poverina ormai esausta, con la bocca spalancata. ho preparato "la sala operatoria".... #06 convinto che ormai fosse l'unica cosa da fare e quando faccio per aprire il coperchio, la guppyna in questione spara fuori dalla bocca una lumachina e inizia a nuotare come un razzo per l'acquario... :-D :-D :-D ero talmente contento che ho subito dato un po'di mangime extra a tutti per festeggiare...volevo anche buttare in acqua mezzo bicchiere di brachetto, ma poi ho pensato "meglio di no, mi colora l'acqua di rosso" ;-)
Grazie a tutti per i consigli, questo è proprio un gran bel forum.
ciao

milly
01-12-2006, 10:38
bene :-))

Alex_P
01-12-2006, 13:55

newgollum
01-12-2006, 17:25
volevo anche buttare in acqua mezzo bicchiere di brachetto, ma poi ho pensato "meglio di no, mi colora l'acqua di rosso" ;-)

:-D bene così! :-))

Raino
01-12-2006, 21:01
Alè!!! magari invece del brachetto che colora l'acqua mettici un po' di grappa!!! -11 :-D

rucefilo
03-12-2006, 19:46
mi fà molto piacere.. a presto! ;-)

acquolino
04-12-2006, 15:02
è vero la grappa !!!
non ci avevo pensato :-D

Kira
11-12-2006, 13:38
Anche a me è capitata la stessa cosa ieri, con un avanotto di un mese circa. Aveva agguantato un filamento di lumachina morta macinata dal filtro, ma era troppo lungo e dopo averci riso su "ma è più grande di te, farai indigestione!" mi sono allontanata. Quando sono tornata qualche minuto più tardi mi sono accorta che un avanotto giaceva immobile a pelo d'acqua e ho pensato che fosse morto. Ho battuto sul vetro e ho ho visto che si muoveva, ma pianissimo. Allora mi sono accorta che aveva la bocca spalancata e qualcosa di trasparente che gli usciva fuori e ho capito che era lo stesso avanotto ingordo di prima.
L'ho tirato fuori dall'acqua (non ha provato neanche a scappare, poverino!) e l'ho adagiato sul palmo della mano, ho tolto via l'acqua per non farlo sbattere e con un paio di pinzette sono riuscita ad estrargli lentamente un filino gommoso che era quasi più lungo di lui, che aveva ingoiato ma non tutto e gli aveva bloccato la bocca e credo cli impedisse di respirare.
Quando l'ho lasciato libero in acqua è schiazzato via per tutto l'acquario e anch'io ho deciso di festeggiare con un po' di mangime extra.

Ma alla grappa non ci avevo pensato.... :-D