Visualizza la versione completa : AQUA GLO O SUN GLO?
sardinianguy88
30-11-2006, 15:18
salve, io ho di base nel mio ambiente 170 litri un neon aqua glo ed uno sun glo, ho notato che il sun glo emette una illuminazione molto piu forte del acqua glo (quest ultimo ha una colorazione più bluastra e meno potente) e per questo credo che sun glo vada meglio per le piante, anche il produttore scrive come vada bene per le piante. mi consigliate di mettere due sun glo al posto di un sun glo ed acqua glo? mettendo due sun glo l illuminazione sale di molto. sono neon da 30 watt l'uno.
cristian71CF
30-11-2006, 15:28
Trovi approfondimenti sull'argomento "illuminazione" in diversi siti, disponbili in rete... no ultimo, proprio AP
Pur non essendo un espertissimo, penso che i benefici per la tua vasca saranno tanto maggiori quanto più sarà completo lo spettro luminoso complessivo... in quest'ottica, meglio dotare la vasca con lampade dalle caratteristiche diverse.
Tieni comunque presente che, di norma, è sconsigliato il ricorso a lampada fitostimolanti in vasche non completamente mature e/o con un numero insufficiente di piante in quanto, così facendo, verrebbe favorita la proliferazione algale
ciao ai due lampade come le mie, la sun-glo e una luce piu calda mi sembra 4200k° mentre la aquaglo e molto piu fredda se non mi sbaglio
e 18000k° la mia illuminazione la ritengo ancora insufficiente vorrei sostituire la aquaglo con una lampada da 8900k° penso sia meglio ciao #13
Ho la tua stessa vasca se non vuoi aggiungere un terzo neon (cosa che ho fatto e comunque si tratta di un operazione molto facile) ti consiglio di eliminare sia la sun glo che l'aquaglo e inserire un trifosforo universale tipo sylvania aquastar o philips aquarelle ed una philips TLD 865 (è una della combinazioni più facili da realizzare e che mi ha dato più soddisfazioni con le piante portandomi anche alla fioritura delle echinodorus)
Scusate se mi intrometto... Io ho tre neon da 15W e stavo per acquistare le seguenti,
Aqua Glo 15 Watt + Sun Glo 15 Watt + Life Glo II 15 Watt perchè non riesco a trovare quelle normali.
Possono andar bene tutte e tre insieme su un 70 litri con pratino di glosso? Grazie!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |